> motore per gommone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

motore per gommone


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho trovato un gommone di 5,40 mt. con chiglia in vetroresina ma senza motore.

Volevo un consiglio su che motore montare per avere consumi non molto elevati ma nello stesso tempo delle prestazioni discrete.

Premetto che non ho patente nautica.

saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh visto che sei senza patente un 40 te lo consiglio anche io... magari MARINER

come consumi considera che un motore a 2 tempi a benzina consuma circa e ripeto CIRCA 0.55 litri all'ora per cavallo,

questo vuole dire che un 40 hp consuma circa 22 litri/h

Questo calcolo è approssimativo ovviamente pero rende bene!

 

ciauuu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che domanda....

 

Appurato che non puoi scendere sotto un 40 cv tutto è in funzione di quanto vuoi spendere e dell'affidabilità che cerchi.

 

In linea di massima i 2t carburati consumano uno spropisito e già uno scafo da 5,40 mt. pesa parecchio e richiede molta potenza.

 

I 2t di ultima generazione, tipo E-Tec, non mi convincono più di tanto specie in termini di affidabilità e infatti a giudicare dalle vendite non mi pare che il progetto, lanciato come rivoluzionario, abbia scalfito più di tanto il predominio dei 4t.

 

Per dirtene una: dalle mie parti gli E-Tec di quella fascia di potenza non hanno sfondato per niente e ne avranno venduti 10 a dir tanto.

 

Senza tener conto poi che, qualora dovessi avere un problema tecnico con questi motori, i meccanici che ci sanno mettere le mani sono veramente pochi.

 

Rimangono i 4t e qui se cerchi bene potresti già trovare delle buone occasioni specie per i modelli carburati che sono i primi a essere usciti.

 

Un 40 cv lo puoi trovare intorno fra i 1.500/2.500 Euro e, se tenuto bene e tagliandato, faresti un buon affare.

 

Il top, secondo me, però sono i 4t a iniezione e io infatti da tre anni ho uno di questi.

 

Yamaha 40/60 cv 4t a iniezione con ben 1.000 cc di cilindrata che fanno veramente la differenza specie in caso di mare non proprio calmo o lunghe traversate.

 

Con questo avrai consumi ridottissimi e velocità nell'ordine dei 28/30 nodi.

 

Buon divertimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...