> Elastici arbalete hf cayman 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici arbalete hf cayman 75


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un omer cayman hf 1 camu 3d 75, volevo sapere quali elastici mi conviene montare al posto del circolare originale che non mi piace affatto! Dite che non avrebbe una bella configurazione con due elastici circolari da 14.5?! non servirebbero a niente?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho un omer cayman hf 1 camu 3d 75, volevo sapere quali elastici mi conviene montare al posto del circolare originale che non mi piace affatto! Dite che non avrebbe una bella configurazione con due elastici circolari da 14.5?! non servirebbero a niente?!

ciao, io ho un australia 97 e uno 75 e in inverno li armo entrambi con doppia gomma circolare da 14mm e asta da 6mm.. vanno benissimo.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho un omer cayman hf 1 camu 3d 75, volevo sapere quali elastici mi conviene montare al posto del circolare originale che non mi piace affatto! Dite che non avrebbe una bella configurazione con due elastici circolari da 14.5?! non servirebbero a niente?!

ciao, io ho un australia 97 e uno 75 e in inverno li armo entrambi con doppia gomma circolare da 14mm e asta da 6mm.. vanno benissimo.. :bye::bye:

Per l'estate non va bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho un omer cayman hf 1 camu 3d 75, volevo sapere quali elastici mi conviene montare al posto del circolare originale che non mi piace affatto! Dite che non avrebbe una bella configurazione con due elastici circolari da 14.5?! non servirebbero a niente?!

ciao, io ho un australia 97 e uno 75 e in inverno li armo entrambi con doppia gomma circolare da 14mm e asta da 6mm.. vanno benissimo.. :bye::bye:

Per l'estate non va bene?

Su di un 75 io ci monterei una bella asta da 8 con doppia gomma da 21, piuttosto tirate! :devil:

 

Non snaturate troppo i vostri fucili, se il problema è avere un tiro più veloce, montate un'asta da 6 mm. più corta ed una gomma più reattiva, ma non troppo.

 

La doppia gomma da 14,5 quale funzione avrebbe, in definitiva?

 

Un 75 è un 75... ;)

 

Fosse rollerizzato, ancora ancora.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho un omer cayman hf 1 camu 3d 75, volevo sapere quali elastici mi conviene montare al posto del circolare originale che non mi piace affatto! Dite che non avrebbe una bella configurazione con due elastici circolari da 14.5?! non servirebbero a niente?!

ciao, io ho un australia 97 e uno 75 e in inverno li armo entrambi con doppia gomma circolare da 14mm e asta da 6mm.. vanno benissimo.. :bye::bye:

Per l'estate non va bene?

Su di un 75 io ci monterei una bella asta da 8 con doppia gomma da 21, piuttosto tirate! :devil:

 

Non snaturate troppo i vostri fucili, se il problema è avere un tiro più veloce, montate un'asta da 6 mm. più corta ed una gomma più reattiva, ma non troppo.

 

La doppia gomma da 14,5 quale funzione avrebbe, in definitiva?

 

Un 75 è un 75... ;)

 

Fosse rollerizzato, ancora ancora.

 

Ciao. Pepu.

E cio che volevo sapere, grazie ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho un omer cayman hf 1 camu 3d 75, volevo sapere quali elastici mi conviene montare al posto del circolare originale che non mi piace affatto! Dite che non avrebbe una bella configurazione con due elastici circolari da 14.5?! non servirebbero a niente?!

ciao, io ho un australia 97 e uno 75 e in inverno li armo entrambi con doppia gomma circolare da 14mm e asta da 6mm.. vanno benissimo.. :bye::bye:

Per l'estate non va bene?

Su di un 75 io ci monterei una bella asta da 8 con doppia gomma da 21, piuttosto tirate! :devil:

 

Non snaturate troppo i vostri fucili, se il problema è avere un tiro più veloce, montate un'asta da 6 mm. più corta ed una gomma più reattiva, ma non troppo.

 

La doppia gomma da 14,5 quale funzione avrebbe, in definitiva?

 

Un 75 è un 75... ;)

 

Fosse rollerizzato, ancora ancora.

 

Ciao. Pepu.

E cio che volevo sapere, grazie ciao!

Dal tuo profilo immagino che peschi prevalentemente in Sardegna, quindi spero con acque sempre limpide o quasi.

 

Un 75 in quelle condizioni va bene per la pesca all'agguato o in tane molto lunghe, dove non servono tiri potentissimi, ma un brandeggio rapido ed un tiro veloce e ravvicinato.

 

Quando si è all'inizio dell'esperienza di pesca, anch'io come tutti ho cercato la massima potenza dai miei fucili, picchiando il naso contro la dannosità di certi settaggi che mi facevano solo sbagliare quei pochi pesci di taglia modesta che riuscivo ad avvicinare.

 

Impara bene a pescare e a fare avvicinare i pesci, per aumentare la lunghezza dei fucili e dei tiri c'è tempo.

 

Il ricciolone e la leccia io li sto ancora aspettando, ma intanto ho alleggerito i calibri e qualche pesce in meno lo sbaglio... ;)

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Alernet: se monti un circolare da 16 diminuisci la potenza quindi dovrai montare anche un asta da 6 mm. Il doppio elastico su un 75 mi sembra inutile.

 

Comunque, io ho il medesimo fucile. L'ho lasciato come Omer l'ha fatto e ci ho preso un sacco di pesce. Come diceva Pepu quello che conta è la tecnica di avvicinamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alernet: dagli studi di balistica che ho letto sulle varie riviste di pesca in apnea l'abbinamento di un'asta da 6 mm con un elastico da 18 mm è sbagliato poiché l'asta troppo leggera svirgola e risulta più imprecisa. Gli elastici da 18 mm vanno bene con aste da 6.3 mm a 7 mm.

 

Con le aste leggere usa gli elastici da 16 mm avrai dei tiri veloci. Tale allestimento è valido per pescare pesci come i cefali o le salpe. Mentre non è consigliabile per tentare di catturare le prede di mole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok... deciso per asta da 6 e gomme da 16...

purtroppo io prede di mole non ne vedo!!

qui in alto adriatico a parte qualche spigola in diga foranea... IO non ho mai visto nulla

che non si possa catturare con un'asta da 6 purtroppo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Alernet: dagli studi di balistica che ho letto sulle varie riviste di pesca in apnea l'abbinamento di un'asta da 6 mm con un elastico da 18 mm è sbagliato poiché l'asta troppo leggera svirgola e risulta più imprecisa. Gli elastici da 18 mm vanno bene con aste da 6.3 mm a 7 mm.

Ciao,

sul mio 75 monto un'asta da 6 con elastico da 20 in coestruso molto progressivo (mi pare Picasso...) e tira che è una bellezza.

 

Il problema non è tanto il diametro delle gomme, quanto la lunghezza, infatti quelle gomme erano di un 90 e siccome disponevo solo di quelle, le ho provate, accorciate di due cm. e finchè funzionano così non le cambio... :P

 

Provate sempre prima di cambiare radicalmente, tante volte basta usare una gomma o un'asta adeguata per migliorare un fucile.

 

La balistica nelle armi subacquee è influenzata da troppe variabili e come spesso ribadisco, molti dei settaggi proposti valgono solo per un dato modello di fucile, con quel dato tipo di asta ed elastici.

 

Cambiando anche solo il tipo di elastico cambia tutto.

 

Ad esempio, il 75 di cui sopra, provando un'asta della Cressi apparentemente con pari caratteristiche, ma evidentemente con un'elasticità del metallo differente da quella in acciaio armonico, tirava malissimo abbassandosi di una decina di cm. già dopo un metro e mezzo e smorzando la velocità in modo netto, con l'asta solita e la doppia volata di nylon è molto preciso fino a 3 metri dalla punta del fucile.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peppe ma a proposito,hai provato il giocattolo che hai vinto? :lol::lol::bye::bye::bye::bye:

Purtroppo no!

 

A parte ieri sera che eravamo a Verona a fare provare il Tiro Sub ad una cinquantina di persone non ho avuto la possibilità di sparare in piscina e mi sa che se ne parla fra un paio di settimane, a meno che non riesca prima...

 

Sono davvero curiosissimo, ma senza acqua è dura! :(

 

Mi sono anche ripromesso di ripendere i tiri e pubblicare i video, come già fatto per altri schioppi.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...