> incollaggio listelli - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

incollaggio listelli


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi oggi ho fatto tagliare dal falegname una tavola di iroko in listelli da 1,1x4 cm e intendo attaccarne quattro per realizzare il fusto dell fucile. Vi chiedo se potete darmi dei cosigli su come procedere e in particolare sul senso delle venature del legno. Una domanda fondamentale è poi se nel realizzare un listellare è assolutamente necessario utilizzare listelli perfettamente dritti o se dovendone unire quattro dal loro incollaggio, anche se presentano lievi torsioni, alla fine viene fuori un fusto dritto. Più precisamente mi chiedo se incollando dei listelli non perfettamete dritti le lievi imperfezioni di uno possano essere corrette dagli altri.

Un'ultima cosa... da quando ho tagliato i listelli devo aspettare alcuni giorni prima di incollarli o posso procedere già da subito???

grazie in antcipo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se l'hai fatti tagliare da poco dovrebbero essere abbastanza dritti!io fossi in te li incollerei subito! vai di venature e torsioni contrapposte, tra loro dovrebbero più o meno bilanciarsi, in ogni caso a fine incollaggio io di solito piallo tutto per avere una base su cui lavorare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi oggi ho fatto tagliare dal falegname una tavola di iroko in listelli da 1,1x4 cm e intendo attaccarne quattro per realizzare il fusto dell fucile. Vi chiedo se potete darmi dei cosigli su come procedere e in particolare sul senso delle venature del legno. Una domanda fondamentale è poi se nel realizzare un listellare è assolutamente necessario utilizzare listelli perfettamente dritti o se dovendone unire quattro dal loro incollaggio, anche se presentano lievi torsioni, alla fine viene fuori un fusto dritto. Più precisamente mi chiedo se incollando dei listelli non perfettamete dritti le lievi imperfezioni di uno possano essere corrette dagli altri.

Un'ultima cosa... da quando ho tagliato i listelli devo aspettare alcuni giorni prima di incollarli o posso procedere già da subito???

grazie in antcipo :bye:

ciao beppis, anche io dò una piallatina ad asciugatura completata, però prima di incollare metto tutti i listelli insieme come se li stessi incollando e quando son ben allineati metto i morsetti e pratico alcuni fori trasversali, così che quando poi incollerò il tutto inserirò nei fori delle spine di legno(quelle dei mobili) e così sarai un pò agevolato nell'allineamento. poi una cosa importante per evitare deformature è anche non mettere i morsetti direttamente sui listelli durante l'incollaggio ma stringerli tra due assi belli dritti. per le venature e le torsioni anche io faccio come misterf... almeno io ho fatto così sotto consiglio di altri amici dopo aver buttato via alcuni fusti(belli storti) di mogano sapelli.. comunque è una gran bella soddisfazione avere un fucile fatto con le proprie mani quindi BUON LAVORO e DIVERTITI :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...