> New asta Omer America - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

New asta Omer America


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi utilizza queste aste?sono le nuove omer America con pinnette,in acciaio brunito,con aletta NON incassata e punta ad "ogiva".Sto pensando di montarne una da 130x6,75 sullo snake 100.In particolare vorrei sapere:

-l'acciaio utilizzato vi sembra abbastanza rigido?

-il fatto che l'aletta non sia incassata crea problemi di traiettoria e velocità ridotta?Dicono di aver ridisegnato il profilo dell'aletta rendendolo più idrodinamico,ma vorrei sapere l'opinione di chi l'ha provata.

-nel caso l'aletta crei i suddetti problemi si può risolvere applicando un cono in plastica o la velocità diminuirebbe troppo?

Sul cono in plastica per alette non incassate ho letto diversi pareri discordanti,molti sostengono che rallentano troppo l'asta,ma ho notato che la Totem sulle aste che vende applica il cono in plastica e data la competenza di chi progetta quei fucili non so chi abbia ragione a riguardo.Perchè un'azienda che produce fucili così costosi e studiati dovrebbe comprometterne le prestazioni montando un cono in plastica in punta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei capire se la diminuzione di velocità è trascurabile considerando che l'asta è spinta da una coppia di circolari da 16 o se è una diminuzione significativa.Oltre a questo vorrei sapere soprattutto se il tiro risulta impreciso a causa dell'aletta non incassata e se il cono risolve il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la monto su l'hf 90 la tua stessa asta , uso doppio da 14 al 410% oppure un mono sul foro avanzato al 320 direi che và molto bene , è preciso e porta via due passate di sagola con strattone a fine corsa... però tornando indietro forse prenderei la 6,5 stesso modello , un pò più di velocità non guasterebbe !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ne sto usando una da 130 per 6,5.

 

Al momento, le uniche prove le ho fatte in piscina e posso dirti che il fucile che uso, un 100 assemblato con impugnatura e testata dello Snake e fusto del Comanche carbon, con circolare da 20 piuttosto pepato (non mi chiedere il coefficiente... :huh: ), spara la suddetta asta perfettamente dritta fino a 3,5 metri misurati dalla punta del fucile (oltre non la provo nemmeno, ma so già che qualche cm. di caduta ce l'ha), laddove, con quella precedente di pari misura con aletta incassata sempre della Omer (modello di qualche anno fa), avevo dovuto mettere l'aletta sotto per compensare la caduta dell'asta verso il basso.

 

Non ho ancora avuto modo di testarla sul pesce, per colpa della scarsa visibilità che nelle scorse uscite al mare mi ha costretto ad usare fucili più corti.

 

Sul tipo di materiale non saprei dirti, ma a "sentimento" mi sembra buono, anche perchè è quella usata sul Cayman E.T. e deve essere abbastanza rigida per esaltare le caratteristiche dell'Enclosed Track.

 

Ciao. Pepu.

 

P.S. Lascia perdere il conetto, aumenta l'attrito rallentando la velocità, alla fine, senza arriva con più velocità e la penetrazione non ne risente.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...

io monto un doppio da 14 Reactive brown ma tagliato al 320% e va una meraviglia stende doppio giro di sagola anche se arriva giusto giusto al bersaglio senza eccessiva penetrazione ma col fusto da 100 doppia sagola (monofilo da 120) vuol dire 5mt +1,40 mt di asta sono 6 metri e mezzo dalla punta del fucile! L'asta è precisissima e superveloce ed è una 6,3 doppialetta...

:o

 

 

 

Io la monto su l'hf 90 la tua stessa asta , uso doppio da 14 al 410% oppure un mono sul foro avanzato al 320 direi che và molto bene , è preciso e porta via due passate di sagola con strattone a fine corsa... però tornando indietro forse prenderei la 6,5 stesso modello , un pò più di velocità non guasterebbe !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami mi era sfuggito che si trattava della nuova 6,75 pensavo si parlasse della classica 6,5, io effettivamernte mi riferivo al fatto di non esasperare troppo gli elastici ridotti (...per non ridurne le prestazioni nel tempo) ma effettivamentre per una "quasi 7" o li stressi un bel po... (ottimi quelli di Itio!) o aumenti il diametro...

:bye:

 

Bord c'è differenza tra una 6,3 e una 6,75 nettamente più pesante, và spinta molto forte per quello 410%

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perdonami mi era sfuggito che si trattava della nuova 6,75 pensavo si parlasse della classica 6,5, io effettivamernte mi riferivo al fatto di non esasperare troppo gli elastici ridotti (...per non ridurne le prestazioni nel tempo) ma effettivamentre per una "quasi 7" o li stressi un bel po... (ottimi quelli di Itio!) o aumenti il diametro...

:bye:

 

Bord c'è differenza tra una 6,3 e una 6,75 nettamente più pesante, và spinta molto forte per quello 410%

 

No colpa mia perchè sopra non era specificato, sto usando i sigal adesso, sembrano buoni poi si vedrà col tempo come si comportano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi la legatura è meglio farla nel foro all'estremità dell'asta,vicino all'aggancio,oppure nel foro sull'ultima pinnetta?Quest'ultima soluzione forse potrebbe ostacolare la penetrazione delle carni della preda,ma probabilmente è più comoda in fase di caricamento dato che il monofilo non "entra" nel sistema di sgancio.Voi che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi la legatura è meglio farla nel foro all'estremità dell'asta,vicino all'aggancio,oppure nel foro sull'ultima pinnetta?Quest'ultima soluzione forse potrebbe ostacolare la penetrazione delle carni della preda,ma probabilmente è più comoda in fase di caricamento dato che il monofilo non "entra" nel sistema di sgancio.Voi che dite?

 

Io sono per il classico infatti l'ho messo nel foro standard, però stavo pensando anch'io di metterlo nella pinnetta, secondo me è più idrodinamico e rimane più parallelo all'asta in fase di uscita... non dovrebbe ostacolare la penetrazione , anzi se dovessi insagolare un pesce non avrà alcuna possibilità di uscire dall'asta !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un' altra domanda sull'aletta: ho letto che molti la smontano e la posizionano sotto,è facile smontarla e rimontarla?Come va fatta quest'operazione per non fare danni?

Ma perchè la devi mettere sotto?

 

Nelle prove che ho fatto io il tiro rimane rettilineo per tutto il percorso utile (circa 3,5 metri dalla punta del 100, 5,5 metri dall'occhio) per cui non necessita di ribaltamenti.

 

Ad ogni modo, prima di mettere l'aletta sotto bisogna verificare se è possibile, perchè alcune aste, non questa, hanno la fresatura che permette di posizionare l'aletta solo dove è stato previsto.

 

Per rimuoverla, con una lima di precisione o una fresa tipo mini dremel, elimini la parte del pernino che è stata ribattuta (da un lato avrà la testa come in chiodi, dall'altra è stata appiattita ribattendola), quando sarai riuscito ad estrarre il perno, a patto che tu ne abbia un altro dello stesso diametro e lunghezza, metti l'aletta sotto, ci infili il nuovo perno e con un martelletto cominci a ribattere la parte sottile del perno con colpetti leggeri cambiando sempre la direzione dei colpi (per non piegarlo dentro il foro) finchè non hai appiattito adeguatamente la punta del perno impedendole di uscire dal foro.

 

Perchè la cosa riesca bene, devi appoggiare l'asta su una superficie dura tipo una piccola incudine o simile.

 

Non avere fretta perchè il risultato deve essere perfetto altrimenti rischi che il perno si sfili dal foro o che l'aletta non si apra in modo corretto.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...