> modifiche al fucile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

modifiche al fucile


Ospite Emanuele

Messaggi raccomandati

Ospite Emanuele

ciao sono Emanuele e vorrei fare alcune domande riguardanti le modifiche da apportare al mio fucile.

Il fucile in questione e' un picasso in alluminio da 75 con asta da 6 mm e gomme picasso del 16 da 20 cm. Il fucile e' precisissimo ma dalla cattura fatta ieri mi ha fatto dubitare perche' nonostante abbia tirato da vicino (circa 1 metro) l'asta e' a malapena uscita dal corpo del pesce (1 cefalo di 1,5 kg.) facendomi dannare un bel po'. La mia domanda e' questa posso montare delle gomme per dare piu' potenza alla penetrazione dell'asta...?quali gomme...?

Ho paura che potenziando le gomme perdo in precisione e' vero? Forse posso montare gomme dello stesso diametro ma piu' corte...? aiutatemi vi prego.ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto lo stesso problema anche io quest'estate, quando stavo per perdere una spigola da un chilo. IO ho un excalibur in allumio da 75 con gomme fa 16 e asta da 6. Le gomme che tu dici mi sembrano un po lunghe, io ho le omer da 19cm. Inotlre mi ricordo che il 19cm e lo standard per i modelli 75 ef orse il motivo dei tiri deboli e' questo. Cmq mi hanno consigliato di montare le 18mm per avere un tiro piu potente ed allo stesso preciso. Oppure si potrebbe montare le 20 ma con asta da 6.5.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Allora Emanulele, anch'io pesco da anni con i picasso e col 75 c'ho preso anche belle cernie passate senza problemi. Io sul 75 monto gomme da 16 ed asta da 6,5 con punta trucuspide. Gli elastici sono cm19 e della marca dessault o top energy e non ho mai avuto probelmi. Sugli altri fucili monto le gomme da 20 di diametro picasso ed asta da 6 con doppia aletta.

Tu ti chiederai,ma come sul corto il 6,5 e sui lunghi il 6 di diametro?

Esatto!

Perchè col 75 mi capita ogni tanto di sparare in tana e l'asta da 6 si piegherebbe più facilmente, ed uso la tricuspide come punta perchè la punta classica si spunterebbe con le rocce.

Quindi attrezzalo così e poi dimmi:

gomme Dessault o Top energy lunghe 19cm diametro 16 ed asta da 6,5!!

Passerai anche le ricciole!

Il pesce non è necessario che vada sempre in sagola... l'importante è prenderlo!!

P.S : alle volte sott'acqua 1m può essere pure 2m.. fidati!

 

Saluto Simone Belloni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario

Ciao Emanuele. Secondo me potresti cambiare le gomme da 16 con delle gomme da 18. Questo serve ad aumentare un pò la potenza ma per quanto riguarda la loro lunghezza eviterei di mettere gomme più corte di quelle consigliate dai costruttori in modo da non esporre in maniera eccessiva il fusto dell'arbalete ad eccessive pressioni. La Omer ha prodotto le power energy in un sistema interessante, ovvero con lunghezze in progressione di un centimetro. Pertanto dopo aver montato ad esempio delle Omer power energy da 18 lunghe 24 su un arbalete da 100 si potrà inseguito se ancora non soddisfatti provarci delle 23, oppure delle 22 ecc.. ecc... Una cosa importante è il grado di stagionatura delle gomme. Queste in teoria dovrebbero uno volta costruite stare a stagionare. La stagionatura ne determina una maggiore elasticità e potenza. Può pertanto essere interessante una volta trovati i giusti equilibri acquistare un paio di gomme nuove per tenerle ferme a stagionare per l'anno successivo. Chiaramente stiamo parlando di eccessi di pignoleria, perchè è chiaro comunque che un fucile ben equipaggiato comunque fà a mio aviso egregiamente il suo lavoro. Purtroppo poi come in tutte le cose quello che conta è il manico!

Ciao!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...