> può essere che il rumore dei caccia militari spaventi i pesci ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

può essere che il rumore dei caccia militari spaventi i pesci ?


Messaggi raccomandati

salve a tutti... da un paio di giorni dal nostro paese (acquedolci prov di messina) passano molti caccia militari ogni mezz'ora circa, ma passano proprio bassissimi infatti il rumore è assordante, alcuni passano in mezzo al paese altri proprio sopra il mare, sempre bassi. e oggi un pescatore subacqueo stava pescando quando li è passato un caccia sopra la sua testa e quando è uscito mi ha detto che da quel momento di pesci non si è più saputo niente, non ne ha visto neanche l ombra... scusate la mia ignoranza ma è possibile che i pesci sentano il rumore assordante dei caccia e spaventati corrono ai ripari ????? forse è una domanda stupida ma mi sono incuriosito...

 

appena mi ha detto questa cosa li ho risp:"GIA CHI PISCI NUN CI NE, NI MANCAVANU SULU I CACCIA " :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moltissimi anni fà, non ricordo neanche se fosse in toscana o in sardegna, mentre stavo all' aspetto in poca acqua passarono bassissimissimi due caccia militari, non me l' aspettavo proprio e mi prese un gran colpo perchè per qualche secondo non riuscii a capire cosa fosse quel rumore assordante; al tuffo successivo con ancora il cuore che batteva all' impazzata rimasi stupefatto nel vedere che i pesci erano tranquillissimi come se non fosse successo niente o fossero abituati a quel rumore. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah...ti dico solo che a volte pesco in una zona dove c'e' la ferrovia a 50 metri dal mare (alla faccia delle amp) e puntualmente ogni 20 minuti passa un treno.

In acqua sembra che ci sia un terremoto, e' un rumore cosi' forte che veramente ti spezza l'apnea dall'ansia di non capire che cosa stia succedendo.

I pesci ci hanno fatto il callo, continuano a brucare come se niente fosse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' probabile che la percezione del rumore e quindi del pericolo o delle fonti di cibo per i pesci sia molto differente rispetto alla nostra. Se non si spaventano con il passaggio e la vibrazione di 10.000 barche perchè devono preoccuparsi per 4 aerei?

Infatti pare che in alcuni casi i grandi predatori seguano il rumore, per loro il rumore può indicare una fonte di cibo come alcune navi ed i pescherecci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..dove pesco io c'è un poligono militare sulla costa dove sparano di tutto, vengono navi, aerei e mezzi da sbarco ecc. e confermo che i pesci stanno solo lì. Se si spaventassero per il rumore i porti sarebbero deserti, invece...

Penso che la mancanza di pesce in un certo momento vada ricercata e correlata a qualche altro evento, tipo marea, orario, corrente ecc, ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Sardegna a Capo Frasca , dove c'è un poligono di tiro per aerei , i pesci quando sentono i jet escono dall'acqua per salutare con le pinnette :laughing:

Scherzo , non gli fa nessuna differenza il rumore dei jet ma se sentono uno sciacquettio di pinne sparisce tutto <_<

 

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In Sardegna a Capo Frasca , dove c'è un poligono di tiro per aerei , i pesci quando sentono i jet escono dall'acqua per salutare con le pinnette :laughing:

Scherzo , non gli fa nessuna differenza il rumore dei jet ma se sentono uno sciacquettio di pinne sparisce tutto <_<

 

Sandro

 

Quando Bassu passa a bassa quota, col "legno" grosso, i caccia militari rientrano negli hangar per paura !!!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato da poco con un elicottero dai cagabicchieri bassissimo!!! E i pesci si son spaventati quanto me!! x 15 min c'era la mangianza nervosissima..poi tutto è tornato alla normalita!!:) cmq penso che nelle zone vicino a poligoni o basi i pesci ormai si siano abituati...mentre in alcuni punti piu isolati e calmi..un frastuono simile possa allarmare i pesci..almeno la mangianza sicuramente!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me e' capitato che al passaggio di un elicottero molto basso i pesci in zona si siano spaventati.

Sono d'accordo con chi dice che e' probabilmente anche una questione di abitudine; se una zona e' particolarmente soggetta a certi tipi di rumore (vedi poligoni, porti, etc.) credo sia normale che i pesci col passare del tempo associno un luogo con un determinato rumore e verificato che non rappresenta alcun pericolo non vi fanno piu' caso.

All' opposto non mi sorprende che pesci in una zona piu' calma reagiscano con allarme ad un suono intenso e certamente non abituale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora di sicuro dipende da zona a zona (se è soggetta a questi tipi di disturbi ecc) non ero neanche io che pescavo quindi non lo posso dire con certezza che si siano spaventati... :D poco fa mio padre mi ha detto che a questo pescatore che mi ha detto questa cosa lo chiamano tutti "signor cappotto" o "baddazza" perchè non prende proprio un cazz !!! :D anche se ce pesce lui non ne prende ahah :D se lo sapevo prima gliene cantavo un bel po :D pensate che mio padre mi ha anche detto:"prendi più pesci tu a 17 anni che lui" e x farmi questo "complimento" lui, vuol dire che è proprio vero :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è una questione di abitudine, dalle mie parti mi capita di pescare in zone dove passano i traghetti (ovviamente non nella loro rotta) e quando passano cè un baccano infernale ma i pesci non sembrano essere minimamente turbati. una volta ho preso un saragone in tana a 5 metri di distanza da uno che faceva i datteri col martello pneumatico, un rumore assordante. Però penso che in zone non soggette a rumori di questo genere i pesci si possano spaventare facilmente per x rumore forte non usuale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta in entrambi i sensi, posso garantire che un caccia militare che vola a bassa quota (dopo l'incidente del Cermis non si può scendere sotto i 500 metri e la presenza di ultraleggeri ed altri paperozzi ti fa volare ben più alto) non può provocare alcun disturbo. Un suono del genere, ad alta frequenza, si propaga molto male in mare se viene dall'ambiente esterno e posso garantirti che fa più chiasso una nave anche a miglia di distanza. Anche per gli elicotteri che volano più bassi medesimo discorso. Se volgio sentire realmente viaggiare il suono in acqua devo immergere la sorgente nel liquido stesso ed ancora i Tornado (perchè erano quelli che hai visto/sentito dato che sono a Trapani per alcune campagne addestrative) con capacità subacquea non li hanno inventati.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esperienza diretta in entrambi i sensi, posso garantire che un caccia militare che vola a bassa quota (dopo l'incidente del Cermis non si può scendere sotto i 500 metri e la presenza di ultraleggeri ed altri paperozzi ti fa volare ben più alto) non può provocare alcun disturbo. Un suono del genere, ad alta frequenza, si propaga molto male in mare se viene dall'ambiente esterno e posso garantirti che fa più chiasso una nave anche a miglia di distanza. Anche per gli elicotteri che volano più bassi medesimo discorso. Se volgio sentire realmente viaggiare il suono in acqua devo immergere la sorgente nel liquido stesso ed ancora i Tornado (perchè erano quelli che hai visto/sentito dato che sono a Trapani per alcune campagne addestrative) con capacità subacquea non li hanno inventati.

 

Confermo per esperienza diretta che navi ed elicotteri fanno un baccano infernale anche se lontani.....per i tornado d'acqua speriamo che non li inventino mai :P

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...