> Consigli sulle CONDIZIONI METEO - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli sulle CONDIZIONI METEO


Messaggi raccomandati

Posto qui la richiesta dato che,per ora,imposto sempre le mie battute di pesca in bassofondo:Volevo chiedervi quali sono le conoscenze sulle condizioni meteo,meteo-marine che ogni pescatore dovrebbe tener presente per impostare una battuta di pesca correttamente.

Sarebbe molto utile se riuscissimo a raggruppare in questo post una serie di articoli sull'argomento,arricchiti dalle esperienze e dai riscontri di tutti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

partiamo dal presupposto che tutto dipende dalla stagione , è normale che se uno pesca in pieno inverno , incontrera meno prede e alcune solo con particolari condizioni meteomarine , se peschiamo in piena estate le prede saranno piu abbondanti e soprattutto di diverse specie , in autunno vale lo stesso principio ,

 

di solito se vogliamo pescare nel bassissimo fondo e nel basso fondo diciamo entro i 10 metri , a secondo delle tecniche che vogliamo affrontare , le condizioni meteo cambiano , credo che sia contropruducente pescare in tana con il mare mosso , mentre sara molto meglio cercare di portare aspetti e agguati cercando di trovare il modo di sfruttare al massimo il rumore del mare e la sua eventuale torbidita ,

 

mentre se peschiamo in tana le migliori condizioni si avranno con l acqua pulita e mare calmo , in questo caso possiamo pescare a vista e cercare di portare a tiro le prede sia in tana o appena fuori , grazie alla limpidezza del mare e al mare calmo verra naturale fare il famoso razzolo , se peschiamo in queste condizioni la marea sara ininfluente sull esito della nostra battuta , e anche il nostro modo di avanzare puo essere controcorrente o a favore ,

 

mentre se peschiamo all aspetto e all agguato le cose cambiano e di molto specialmente in acqua bassissima, li si che la marea e la corrente hanno molta importanza addiritura da condizionare moltissimo l esito della pescata in tutte le stagioni ,

 

ciao massimo

 

 

SOLIDARIETA SIEMPRE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
partiamo dal presupposto che tutto dipende dalla stagione , è normale che se uno pesca in pieno inverno , incontrera meno prede e alcune solo con particolari condizioni meteomarine , se peschiamo in piena estate le prede saranno piu abbondanti e soprattutto di diverse specie , in autunno vale lo stesso principio ,

 

di solito se vogliamo pescare nel bassissimo fondo e nel basso fondo diciamo entro i 10 metri , a secondo delle tecniche che vogliamo affrontare , le condizioni meteo cambiano , credo che sia contropruducente pescare in tana con il mare mosso , mentre sara molto meglio cercare di portare aspetti e agguati cercando di trovare il modo di sfruttare al massimo il rumore del mare e la sua eventuale torbidita ,

 

mentre se peschiamo in tana le migliori condizioni si avranno con l acqua pulita e mare calmo , in questo caso possiamo pescare a vista e cercare di portare a tiro le prede sia in tana o appena fuori , grazie alla limpidezza del mare e al mare calmo verra naturale fare il famoso razzolo , se peschiamo in queste condizioni la marea sara ininfluente sull esito della nostra battuta , e anche il nostro modo di avanzare puo essere controcorrente o a favore ,

 

mentre se peschiamo all aspetto e all agguato le cose cambiano e di molto specialmente in acqua bassissima, li si che la marea e la corrente hanno molta importanza addiritura da condizionare moltissimo l esito della pescata in tutte le stagioni ,

 

ciao massimo

 

 

SOLIDARIETA SIEMPRE

 

io ho diversi dubbi sull'argomento,cerco di riassumerli in alcune domande:

-il vento deve essere di terra o di mare,parallelo o perpendicolare alla costa?

-la corrente è meglio che sia a favore o contraria?

-le maree:cosa bisogna sapere per sfruttarle a proprio vantaggio?

-se conoscete dei siti con informazioni meteomarine attendibili potete postare i link?...credo farebbero comodo a molti oltre che a me :)

 

Queste sono le prime domande che mi vengono i mente.Sicuramente ci sono tanti altri aspetti che non ho presente,ma mi piacerebbe saperne il più possibile.

L'ideale per ogni pescatore con poca esperienza sarebbe conoscerne uno che pesca da tempo.Siccome io non ho questa fortuna conto su di voi per colmare queste lacune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
partiamo dal presupposto che tutto dipende dalla stagione , è normale che se uno pesca in pieno inverno , incontrera meno prede e alcune solo con particolari condizioni meteomarine , se peschiamo in piena estate le prede saranno piu abbondanti e soprattutto di diverse specie , in autunno vale lo stesso principio ,

 

di solito se vogliamo pescare nel bassissimo fondo e nel basso fondo diciamo entro i 10 metri , a secondo delle tecniche che vogliamo affrontare , le condizioni meteo cambiano , credo che sia contropruducente pescare in tana con il mare mosso , mentre sara molto meglio cercare di portare aspetti e agguati cercando di trovare il modo di sfruttare al massimo il rumore del mare e la sua eventuale torbidita ,

 

mentre se peschiamo in tana le migliori condizioni si avranno con l acqua pulita e mare calmo , in questo caso possiamo pescare a vista e cercare di portare a tiro le prede sia in tana o appena fuori , grazie alla limpidezza del mare e al mare calmo verra naturale fare il famoso razzolo , se peschiamo in queste condizioni la marea sara ininfluente sull esito della nostra battuta , e anche il nostro modo di avanzare puo essere controcorrente o a favore ,

 

mentre se peschiamo all aspetto e all agguato le cose cambiano e di molto specialmente in acqua bassissima, li si che la marea e la corrente hanno molta importanza addiritura da condizionare moltissimo l esito della pescata in tutte le stagioni ,

 

ciao massimo

 

 

SOLIDARIETA SIEMPRE

 

io ho diversi dubbi sull'argomento,cerco di riassumerli in alcune domande:

-il vento deve essere di terra o di mare,parallelo o perpendicolare alla costa?

-la corrente è meglio che sia a favore o contraria?

-le maree:cosa bisogna sapere per sfruttarle a proprio vantaggio?

-se conoscete dei siti con informazioni meteomarine attendibili potete postare i link?...credo farebbero comodo a molti oltre che a me :)

 

Queste sono le prime domande che mi vengono i mente.Sicuramente ci sono tanti altri aspetti che non ho presente,ma mi piacerebbe saperne il più possibile.

L'ideale per ogni pescatore con poca esperienza sarebbe conoscerne uno che pesca da tempo.Siccome io non ho questa fortuna conto su di voi per colmare queste lacune.

 

e se tu mi dicessi che tipo di pesca vuoi fare? o ti interessa? :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se tu mi dicessi che tipo di pesca vuoi fare? o ti interessa? :siiiii:

In effetti serve sapere anche l' ora locale dell' alba e del tramonto così come la fase lunare. Quasi tutti sanno che con la luna piena e bel tempo non si tira sù niente con la canna. :thumbup: Piuttosto servirebbe avere un elenco dei siti meteo in web con il giudizio espresso dagli utenti sia per qualità e completezza dell' informazione sia per attendibilità. :thumbdnn: Io per esempio ho in barra un link meteo che proprio adesso mi indica pioggia mentre qui dove stò io c'è un sole che spacca da una settimana. :laughing: C'è della vera immondizia in rete, discutiamone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

e se tu mi dicessi che tipo di pesca vuoi fare? o ti interessa? :siiiii:

 

Prevalentemente agguato in bassofondo,con "profondità" che vanno dal mezzo metro fino a 3-4 metri d'acqua sottocosta(in una zona con sorgenti d'aqua dolce che si riversano in mare),ma ogni tanto anche più fondo,comunque mai oltre i 7-8m.

Pratico anche la pesca in parete,pareti che scendono abbastanza ripide sui 7-10m di fondo.

Le prede principali sono:saraghi,cefali e spigole(quando capitano).

 

Grazie in anticipo per le dritte e la disponibilità :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il post è molto interessante. La capacità di portare a casa qualcosa di buono, almeno per me che pesco in istria, è capire a seconda della giornata, innanzi tutto il tipo di pesca da prediligere e poi, soprattutto, lo spot adatto.

Ad esempio come diceva massimo, in una giornata di mare piattissimo e calma totale di vento, con magari picchi di marea non marcati, io andrei in uno spot di roccia o grotto a guardare in tana.

In una giornata con mare un po' agitato di risacca venticello e coperto andrei nella mia lagunetta preferita a caccia di spigole.

In una giornata limpida ma con picco nettissimo di alta marea all'alba e magari leggera increspatura andrei a vedere in basso fondo.

Dopo una mareggiata netta e incasinata i pesci hanno fame e penso vadano a nutrirsi nella sospensione creata dalla mareggiata, quindi andrei ad agguatare in bassissimo fondo.

Non so quanto i miei esempi possano essere calzanti perchè in istria io mi sposto spesso e volentieri di molti km. A volte se vedo che in un posto non gira niente, esco dall'acqua e salgo in macchina a mo di uomo goldone con la muta su e un sacchettone del pattume avvolto (insegnamento del mio maestro tano g.doddis) e cambio magari completamente spot e tipo di pesca

 

Credo comunque che chi si sveglia il mattino e a seconda delle condizioni meteo marine capisca COME e DOVE pescare sia mooolto avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

:rolleyes: ...................... secondo me ti hanno gia risposto bene ,

 

io di solito che pultroppo pesco sempre nello stesso modo , non ho grandi possibilita di scelta , all alba d estate arrivo guardo il mare , magari so gia le previsioni meteo , e spero di conoscere in anticipo la direzione della corrente , scelgo un percorso e mi butto ,

il mio modo di pescare credo che si avvicini molto a un aspetto dinamico :D , perche?......... perche è vero cheche una volta che ho toccato il fondo non mi muovo praticamente piu , ma è anche vero che prima faccio una serie di movimenti molto particolari che mi portano quando il pesce c è a vederlo ripeto a vederlo in pochi secondi , di solito 30, al massimo 40 sec , percio io lo chiamo aspetto dinamico , una sorta di tranello molto particolare per attirare i pesci inn zona ,

 

per la marea credo che sarebbe il massimo potersi buttare un ora prima della massima e pescare , il sole alle spalle , e per me , ripeto per me la corrente contraria , perche pescando praticamente sempre in 3 metri di fondo , non vedrei un pesce avvicinarsi co mio modo di pescare ,

il mare .......... ho preso pesci meravigliosi sia al tramonto ma soprattutto all alba col mare immobile , percio credo che sia anche merito della luna , se il cielo è limpido e c è la luna piena , di solito mi resta piu difficile pescare nel bassissimo all alba , meglio quando non c è la luna o nei momenticalanti o montantio fino a meta luna ,

 

per il mare mosso , ci vuole molto piu allenamento per essere operativi , se iol mare sara montante , di solito le primissime ore diciamo fino al massimo alle ore 10.30 , 11.00 si possono fare delle catture molto interessanti , il problema e quanto montera il mare e con che vento, perche puo cambiare moltissimo a secondo la regione di dove ci troviamo , i pesci si comportano in maniera diversa ac secondo il mare , o meglio la direzione del mare del vento e della corrente ,

 

per poter pescare con mare mosso cioè o gia mosso o in scaduta , ci vuole un ottimo allenamento e soprattutto molta esperienza , per vedere e prendere dei bei pesci , non basta il fisico , ci vuole la tecnica , e soprattutto l esperienza , che va maturata con ore d acqua , non si puo raccontare sul forum o sulle riviste , i pesci ci sono , ma bisogna andarli a cercare dove batte l onda , è molto fisico l approccio a questo tipo di pesca , e secondo me va affrontata con la mente assolutamente libera per poter essere molto ripeto molto creativi e soprattutto poter ricordare assolutamente tutto , che duri 30 min che duri 5 ore ,il nostro cervello deve immagazinare un enormita di notizie che faranno esperienza e dartanno modo di conoscere un po l o0nda e soprattutto iol nostro modo di pescare ,

 

credo che per il momento puo bastare :D

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti argomento dawero interessante..e Forchetta disponibile e istruttivo come sempre. Io ho 21 anni e sto andano a pesca "seriamente" gia da 4 assidui anni..i risultati stanno arrivando sempre piu frequantemente. Ma come diceva Forchetta è solo una questione di esperienza e allenamento..ma soprattutto passione!!!Quella passione che ti fa andare con un freddo letale e che spesso ti fa tornare a casa senza aver scaricato il fucile x 3 ore, ma tanto sai che il giorno dopo ci riproverai! Cmq restando attinenti al tema, penso che il mare sia tanto bello quanto STRANO!! Nel senso che avvolte i pesci li prendi con situazioni meteo completamente contrarie: tipo una spigolona che ho preso di recente con mare olio e limpidissimo. Ma va beh il mare, si sa è bello xke è imprevvedibile! Xo col passare degli anni e dei miglioramenti in campo scientifico ormai si sta riuscendo a far della pesca una vera e propria scenza!! Anche se a parer mio restano cmq dei dati statistici (appunto x l'esempio di prima). Cmq innanzi tutto devi sapere che mare e che condizioni climatiche vai ad affrontare!! X un discorso d'attrezzatura prima di tutto, che va dalla zavorra (piu o meno pesante a seconda del moto ondoso e delle quote previste) e della scelta dell arma (lunga con acqua limpida se si pesca al libero, e piu corta in presenza di acqua torbida). Io mi servo di questo sito dawero interessante e preciso, ma sopratt semplicissimo da capire. Ti segna l'altezza onda e temperatura dell 'acqua x ogni regione x diversi giorni

http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/index.html

Selezionate altezza onda e la vostra regione alla dx del monitor e in alto potete inserire l'ora del giorno in cui pensate di immergervi. In blu segna il giorno e l'ora selezionata. Forse non mi sto spiegando benissimo..ma è dawero facile!! Se ci riesco io che sono un impedito col computer ci riesce chinque!!:P

Bisogna xo controllarlo giornalmente x capire quando ci sara una mareggiata, una scaduta e quindi l'acqua piu o meno sporca.

Da quando ho iniziato a controllare questo sito (gia 2 anni) le mie pescate si son svolte sempre al meglio!!

Poi x quanto riguarda le maree, svolgono un ruolo fondamentale sulla presenza dei pesci nel basso fondo!! Pero non voglio sbilanciarmi troppo, xke mi ritengo abbastanza ignorante!!!:) L'unica cosa che ho capito è che la presenza di pesci nel sotto costa avviene maggiomente nei cambi di marea..ossia dal picco di alta sino a quello di bassa..in quelle 2 ore di mezzo in cui si smuove tutto il fondo x merito delle correnti!! E credo viceversa!! Ma su questo spero che qualche lettore piu esperto e informato dica la propria!sarebbe dawero interessante.. Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti segna l'altezza onda e temperatura dell 'acqua x ogni regione x diversi giorni

http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/index.html

Bella dritta... :thumbup: Peccato che il refresh della schermata avviene solo ogni 12 ore e che in 12 ore il tempo può cambiare dozzine di volte. Per essere un meteo perfetto ci vorrebbe il refresh generale almeno ogni 2 ore ma resta il fatto che ancora non ho visto niente del genere. Quindi accontentiamoci .... per il momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti segna l'altezza onda e temperatura dell 'acqua x ogni regione x diversi giorni

http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/index.html

Bella dritta... :thumbup: Peccato che il refresh della schermata avviene solo ogni 12 ore e che in 12 ore il tempo può cambiare dozzine di volte. Per essere un meteo perfetto ci vorrebbe il refresh generale almeno ogni 2 ore ma resta il fatto che ancora non ho visto niente del genere. Quindi accontentiamoci .... per il momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti segna l'altezza onda e temperatura dell 'acqua x ogni regione x diversi giorni

http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/index.html

Bella dritta... :thumbup: Peccato che il refresh della schermata avviene solo ogni 12 ore e che in 12 ore il tempo può cambiare dozzine di volte. Per essere un meteo perfetto ci vorrebbe il refresh generale almeno ogni 2 ore ma resta il fatto che ancora non ho visto niente del genere. Quindi accontentiamoci .... per il momento.

 

Premetto che sono ignorante in materia e che non so che siano i refresh (potrebbe essere anche un detergente intimo a mio parere :laughing: ) Ma a intuito, penso sia xke ti ho linkato la pagnina senza salvarla e quindi te l'aggiorna ogno mille ore!!!cerdo...Prova a fare tutto da capo magari risolvi..devi andare su lamma.rete.toscana.it, clicca su "Metrologia e Previsioni", poi "Modelli" in alto, "vento e mare", e dovresti esserci. Puoi vedere x i prox 5 giorni diverse ore della giornata(3,6,9,12,15,18,21,24) quindi tutti i movimenti del vento e delle onde!!è una figata!!:) Lo uso da molto ormai e ha sbagliato rare volte e di poco. Solitamente sull altezza onda, ma mai sulla direzione della corrente!! Cmq se sei sardo c'è il sito di un mio caro amico (www.sardegna-clima.it) a cui l'universita di oristano passa i dati del vento, onda, periodo ecc. Xo chiaramente solo della sardegna, anche se la grafica della carta non è bella come questa di lamma.rete.toscana

qualcuno conosce qualcos'altro??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che sono ignorante in materia e che non so che siano i refresh (potrebbe essere anche un detergente intimo a mio parere :laughing: ) Ma a intuito, penso sia xke ti ho linkato la pagnina senza salvarla e quindi te l'aggiorna ogno mille ore!!!cerdo...Prova a fare tutto da capo magari risolvi..devi andare su lamma.rete.toscana.it, clicca su "Metrologia e Previsioni", poi "Modelli" in alto, "vento e mare", e dovresti esserci. Puoi vedere x i prox 5 giorni diverse ore della giornata(3,6,9,12,15,18,21,24) quindi tutti i movimenti del vento e delle onde!!è una figata!!:) Lo uso da molto ormai e ha sbagliato rare volte e di poco. Solitamente sull altezza onda, ma mai sulla direzione della corrente!! Cmq se sei sardo c'è il sito di un mio caro amico (www.sardegna-clima.it) a cui l'universita di oristano passa i dati del vento, onda, periodo ecc. Xo chiaramente solo della sardegna, anche se la grafica della carta non è bella come questa di lamma.rete.toscana

qualcuno conosce qualcos'altro??

Il refresh è il tempo di "rinnovamento" della schermata e purtroppo lamma.rete.toscana sembra che rinnovi la sua bella schermata ogni 3 ore proprio rifacendomi alla tua osservazione

... Puoi vedere... omissis... diverse ore della giornata(3,6,9,12,15,18,21,24)...
da cui desumo che il refresh di lamma.rete.toscana.it avvenga ogni 3 ore cioè solo 8 volte al giorno. Forse 3 ore tra un meteo e l'altro bastano ma forse pure no se consideri che per esempio i cicli di marea sono di 6 ore. <_< Per cui 3 ore sarebbero tante se sei ancorato sotto costa disponi di un mezzo veloce e sei pure prossimo al tuo approdo d'armamento, ma se devi spostarti per un ora all'andata e un'ora al ritorno con un pattino o un pedalò allora ne converrai che 3 ore sono pochine perchè rischi di incappare in cambiamenti meteo-marini più veloci di te. Comunque ripeto: nel nulla più assoluto dei meteo marini lamma.rete.toscana.it è come un faro nel buio pesto quindi grazie comunque. Non sono sardo ma sordo. :lol: ..duro d'orecchie. :laughing:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...