> Studio sull'analisi del movimento di pinneggiata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Studio sull'analisi del movimento di pinneggiata


Messaggi raccomandati

Partendo da un post che stava andando OT rispetto al tema che si prefiggeva di affrontare, è stato segnalato da Marc4 uno studio approfondito sulla pinneggiata e sulle pinne, copio il post:

 

Perdonerete l'intervento in un post per prodotti degli amici Omer, ma leggendo quanto hai scritto mi domandavo se per caso avessi avuto modo di leggere quello che è l'unico studio a livello Universoitario condotto sulle pinne.

http://www.c4carbon.com/sub/prodotti/ricerca/default.aspx

 

E' di qualche anno fà ( 1995-6 ) ma buona parte delle problematiche relative non sono variate, sopratutto per quelle che sono le pinne diciamo tradizionali. Nello specifico al cap. 3 "Rilevamento e valutazione della pinneggiata" c'è l'approccio scientifico al problema che caratterizza questo studio condotto dal Politecnico di Padova.

Ovvero aldilà di quelle che sono le interpretazioni più o meno valide alla problematica dei movimenti ( spinge più questo o quello ) s'è proceduto ad un rilievo di quelli che sono i movimenti di pinneggiata. Non è cosa da poco...non risulta l'abbiano fatto altri e certamente fai bene a suggerire che si facciano realmente gli studi, sia pur nei loro costi ed impegni.

 

Al paragrafo 3.5, fig. 3.5-2 di pag.47, vedi bene che il fenomeno che segnali è ben evidenziato, così come le deduzioni fatte a suo tempo dagli autori.

Purtroppo il testo nella sua globalità è per soli "addetti ai lavori", ovvero serve un'istruzione di livello superiore per farne lettura completa, mi spiace per chi non possa leggerlo.

 

e ancora:

 

l' essere condiviso non è cosa di oggi, è disponibile sul ns sito da anni...come direbbe altro soggetto: basta documentarsi ;)

 

per farme o ricavarne una lettura più semplice servirebbe aprire un post specifico.

 

 

Vista la disponibilità di Marc4 e vista la presenza sul forum di parecchie persone che sanno leggere una tesi di ingegneria e trarne determinate conclusioni, penso che interessi a molti un topic specifico sulla pinneggiata e sulle conseguenze che il movimento di pinneggiata con pinne lunghe può avere a livello di costruzione e progettazione delle pinne nella loro componentistica (scarpetta, pala etc.).

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...