> Modifica grilletto Cressi SL - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Modifica grilletto Cressi SL


Messaggi raccomandati

Ho preso con scambio, qui sul forum, un cressi sl100, in attesa di provarlo leggevo che ha il "difetto" del grilletto duro e che l'unico sistema efficace per ammorbidirlo sarebbe montare un mares che ha la leva più lunga, ma che comporterebbe una modifica pesante che "io" non mi azzarderei a fare in proprio.

Ora guardando però il "grilletto esterno"impugnatura_cressi_sl1.jpg

ho notato che nella parte bassa ha un disegno a C molto accentuato che credo serva per evitare il rilascio del dente si aggancio della sagola. Questo non permette al dito di sfruttare tutta la lunghezza della leva disponibile.

Pensavo che, trovando un sistema diverso di ritegno della sagola, si potrebbe sagomare il grilletto togliendo quella "cuspide" e avvantaggiarsi di una leva più lunga sul punto B.

Penso si possa incrementare almeno del 30% la lunghezza della leva.

impugnatura_cressi_sl2.jpg

 

Qualcuno ha già provato ??

 

Ci vedete qualche controindicazione ??

 

Ciao

 

Marco

Modificato da keceru
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho misurato la differenza di pressione necessaria a muovere il grilletto, agendo sul punto A (a metà del grilletto) e sul punto B (alla fine sulla cuspide).

Ora senza andare a spaccare il grammo, che tanto non serve, con la bilancia elettronica da cucina, sul punto A devo esercitare circa 1,5 kg di pressione e sul punto B circa 1 Kg............................

 

Che faccio TAGLIO ????????? :D

 

 

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao allora ti dico la mia personale esperienza..

vuoi un grilletto iper sensibile al cressi?

 

prima cosa...

-regola millimetricamente il dado sopra il grilletto che aumenta o diminuisce la corsa del suddetto

- il tendisagola levalo..al suo posto o fai una modifica all'impugnatura e ci metti un coccodrillo...oppure si utilizza tantissimo

un tondino di camera d'aria dove tu fatti i giri di sagola infili i cappi sotto al laccetto di camera d'aria..

una sagola che tira lo sganciasagola indurisce e di tantissimo il grilletto

-terzo cambia il perno di connessione del cressi da 3 a 1,5 mm...online ne vendono diversi tipi di kit di riduzione

-quarto metti una molla più morbida al dente di sgancio

-quinto ...solo ora modifichi la forma del grilletto

 

la tua modifica a mio avviso senza le altre non porta molti vantaggi purtroppo perchè rimane una meccanica molto "grezza"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao allora ti dico la mia personale esperienza..

vuoi un grilletto iper sensibile al cressi?

 

prima cosa...

-regola millimetricamente il dado sopra il grilletto che aumenta o diminuisce la corsa del suddetto

- il tendisagola levalo..al suo posto o fai una modifica all'impugnatura e ci metti un coccodrillo...oppure si utilizza tantissimo

un tondino di camera d'aria dove tu fatti i giri di sagola infili i cappi sotto al laccetto di camera d'aria..

una sagola che tira lo sganciasagola indurisce e di tantissimo il grilletto

-terzo cambia il perno di connessione del cressi da 3 a 1,5 mm...online ne vendono diversi tipi di kit di riduzione

-quarto metti una molla più morbida al dente di sgancio

-quinto ...solo ora modifichi la forma del grilletto

 

la tua modifica a mio avviso senza le altre non porta molti vantaggi purtroppo perchè rimane una meccanica molto "grezza"

 

Manca ancora una cosa...il grano del perno di connessione deve avere una regolazione buona,ossia troppo stretta va male troppo larga potrebbe perdere...diciamo tararlo sarebbe il top,questo lo fai sempre a fucile scarico...

per il resto è tutto perfetto come è stato detto. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete stati davvero gentili e competenti.

 

Dunquei alcune delle modifiche che suggerite le avevo già lette, .....il problema è che c'ho poco tempo e poca confidenza con i pneumatici quindi le modifiche "più efficaci" le dovrei far fare.

 

La limatura del grilletto mi sembrava tutto sommato una cosa relativamente semplice e veloce anche se non risolutiva. Se però mi dite da sola non serve a nulla proverò inizialmente a usarlo così comè.............. "nature".

 

Adesso sto usando i mares spark (85 e 110) non modificati, vedremo .... quanto ce l'ha duro 'sto cressi :laughing:

 

Ciao

 

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siete stati davvero gentili e competenti.

 

Dunquei alcune delle modifiche che suggerite le avevo già lette, .....il problema è che c'ho poco tempo e poca confidenza con i pneumatici quindi le modifiche "più efficaci" le dovrei far fare.

 

La limatura del grilletto mi sembrava tutto sommato una cosa relativamente semplice e veloce anche se non risolutiva. Se però mi dite da sola non serve a nulla proverò inizialmente a usarlo così comè.............. "nature".

 

Adesso sto usando i mares spark (85 e 110) non modificati, vedremo .... quanto ce l'ha duro 'sto cressi :laughing:

 

Ciao

 

Marco

Non sono paragonabili i due grilletti, lo spark ha sicuramente uno sgancio più morbido per via del perno e del dente a leva più lungo del cressi ...è normale che il cressi sia così duro.

Dovresti confrontarlo con un'altro canna da 13 e perno da 3 eventualmente....

se vuoi un consiglio non limare il grilletto da retta fai na cavolata non è quello spessore che ti fa cambiare le cose...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

un mio consiglio, contrariamente a quello dell'amico, è di togliere lo sganciasagola.

Secondo me è utilissimo e se lo togli, usare la camera d'aria è molto meno facile di quanto sembri, sott'acqua.

poi, tutti i gusti son gusti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no ma che sia meno pratico sono il primo a dirlo..ma se parliamo di durezza lo sganciasagola essendo messo in tensione dalla sagola indurisce notevolmente... certo se si fa attenzione quando si cambia la sagola e si taglia in modo che risulti morbida ma non troppo da farla uscire dallo scorrisagola potresti evitare di levarlo..;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no no ma che sia meno pratico sono il primo a dirlo..ma se parliamo di durezza lo sganciasagola essendo messo in tensione dalla sagola indurisce notevolmente... certo se si fa attenzione quando si cambia la sagola e si taglia in modo che risulti morbida ma non troppo da farla uscire dallo scorrisagola potresti evitare di levarlo..;)

Utilizzando, come molti, il nylon per il finale, che è più elastico nelle curve, e con l'aiuto del mulinello si riesce a dare alla sagola la giusta tensione in modo da creare sullo sganciasagola una trazione minima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...