> Il Mio Nuovo 120..... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mio Nuovo 120.....


Ospite gustavo72

Messaggi raccomandati

Ospite gustavo72

Questo e' (ancora da finire chiaramente ) il mio nuovo 120 SS (Super Slim) , molto snello , di appena 2.5cm di spessore sul lato sup del guida asta e di soli 3.4 cm di altezza fusto.

Gia "in aria" da l'impressione di una brandeggiabilita' eccezzionale per un 120... infatti pesandolo pesa come il mio ultimo 75!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gustavo72
Questo e' (ancora da finire chiaramente ) il mio nuovo 120 SS (Super Slim) , molto snello , di appena 2.5cm di spessore sul lato sup del guida asta e di soli 3.4 cm di altezza fusto.

Gia "in aria" da l'impressione di una brandeggiabilita' eccezzionale per un 120... infatti pesandolo pesa come il mio ultimo 75!!

ecco i video:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò che forse un fusto così lo avrei lasciato mono-gomma.

a occhio e croce io ti direi che potrebbe essere negativo in punta, almeno pensando all'asta che monterai, visto il doppio foro.

poi con così poca massa può darsi che il rinculo non sia trascurabile.

con così poco legno forse non mi fiderei nemmeno di tirarlo troppo il doppio per paura di imbananare, però questo dipende anche dal legno!

poi come al solito queste son chiacchere, e la prova migliore te la darà il mare!!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un fusto troppo leggero può essere uno svantaggio in certi casi.

Su un fucile così lungo e visto che probabilmanete sarà a due gomme visti i fori nella testata, sicuramente montera un'asta con un peso considerevole, 350-450 grammi a seconda se da 6,5 o da 7mm. Però per contrastare il rinculo per lanciare un proiettile così pesante avrai bisogno di un fucile con una notevole massa che si contrapponga alla forza necessaria per sparare, altrimenti rischi di avere un contraccolpo tale da determinare un'impennata della testa che va a scapito della precisione.

Considera poi che un fusto troppo fino messo sotto sforzo da una coppia di gomme, può flettere.

Inoltre, così com'è concepito non mi sembra che abbia una forma che possa facilitare il brandeggio laterale. Potresti incollare lateralmente due profili con base triangolare per renderlo più idrodinamico e magari ne guadagnerebbero anche la massa e la solidità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73
ti dirò che forse un fusto così lo avrei lasciato mono-gomma.

a occhio e croce io ti direi che potrebbe essere negativo in punta, almeno pensando all'asta che monterai, visto il doppio foro.

poi con così poca massa può darsi che il rinculo non sia trascurabile.

con così poco legno forse non mi fiderei nemmeno di tirarlo troppo il doppio per paura di imbananare, però questo dipende anche dal legno!

poi come al solito queste son chiacchere, e la prova migliore te la darà il mare!!

;)

 

Un fusto troppo leggero può essere uno svantaggio in certi casi.

Su un fucile così lungo e visto che probabilmanete sarà a due gomme visti i fori nella testata, sicuramente montera un'asta con un peso considerevole, 350-450 grammi a seconda se da 6,5 o da 7mm. Però per contrastare il rinculo per lanciare un proiettile così pesante avrai bisogno di un fucile con una notevole massa che si contrapponga alla forza necessaria per sparare, altrimenti rischi di avere un contraccolpo tale da determinare un'impennata della testa che va a scapito della precisione.

Considera poi che un fusto troppo fino messo sotto sforzo da una coppia di gomme, può flettere.

Inoltre, così com'è concepito non mi sembra che abbia una forma che possa facilitare il brandeggio laterale. Potresti incollare lateralmente due profili con base triangolare per renderlo più idrodinamico e magari ne guadagnerebbero anche la massa e la solidità.

 

Non vi preoccupate ... di sicuro lo appesantirà ..... magari con quel trapano (boh, non so nemmeno se è un trapano quello lì sotto .... non ci capisco nulla .... è tutto tondo e storto) :lol: :lol: :lol:

 

Gustavo bello è bello davvero :clapping: :clapping: ....... forse un po' troppo slim come ti hanno detto ..... comunque a vedere le immagini GRAN BEL BOOMERANG !!!! :laughing: :laughing:

 

Che :cacca: sono ....... vero compare ponciaiolo ????

 

Scherzi a parte complimenti, sei un artista del legno .... la prima orata però si mangerà insieme. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gustavo72

Grazie a tutti delle cosiderazioni, e dei consigli! e delle prese di 'ulo (per Emi) :)....

si.. avevo pensato anche io ad un problema di "robustezza ( anche se il legno incollato col carbonio da sicurezza,

se vedete il secondo e il terzo filmato di vedono due barre di un metro l'una di alluminio le ho comprate per montarle entrambe ai lati del fusto per irrobustirlo

(sono due barre di AL di 1mm di spessore)

E per il discorso rinculo ho gia in mente di fare un tassello sotto la testata per la piombatura ;)

a quel punto i due elastici da 16 dovrebbero essere adeguatamente controbilanciati ( si spera!) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gustavo72
Un fusto troppo leggero può essere uno svantaggio in certi casi.

Su un fucile così lungo e visto che probabilmanete sarà a due gomme visti i fori nella testata, sicuramente montera un'asta con un peso considerevole, 350-450 grammi a seconda se da 6,5 o da 7mm. Però per contrastare il rinculo per lanciare un proiettile così pesante avrai bisogno di un fucile con una notevole massa che si contrapponga alla forza necessaria per sparare, altrimenti rischi di avere un contraccolpo tale da determinare un'impennata della testa che va a scapito della precisione.

Considera poi che un fusto troppo fino messo sotto sforzo da una coppia di gomme, può flettere.

Inoltre, così com'è concepito non mi sembra che abbia una forma che possa facilitare il brandeggio laterale. Potresti incollare lateralmente due profili con base triangolare per renderlo più idrodinamico e magari ne guadagnerebbero anche la massa e la solidità.

comunque per il brandeggio basta ruotare di 90° il polso o a dx o a sx e il movimento di solito viene anche naturale ... anche se anche il lato piu largo e' di soli 3.4 cm..;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gustavo72
ti dirò che forse un fusto così lo avrei lasciato mono-gomma.

a occhio e croce io ti direi che potrebbe essere negativo in punta, almeno pensando all'asta che monterai, visto il doppio foro.

poi con così poca massa può darsi che il rinculo non sia trascurabile.

con così poco legno forse non mi fiderei nemmeno di tirarlo troppo il doppio per paura di imbananare, però questo dipende anche dal legno!

poi come al solito queste son chiacchere, e la prova migliore te la darà il mare!!

;)

 

Un fusto troppo leggero può essere uno svantaggio in certi casi.

Su un fucile così lungo e visto che probabilmanete sarà a due gomme visti i fori nella testata, sicuramente montera un'asta con un peso considerevole, 350-450 grammi a seconda se da 6,5 o da 7mm. Però per contrastare il rinculo per lanciare un proiettile così pesante avrai bisogno di un fucile con una notevole massa che si contrapponga alla forza necessaria per sparare, altrimenti rischi di avere un contraccolpo tale da determinare un'impennata della testa che va a scapito della precisione.

Considera poi che un fusto troppo fino messo sotto sforzo da una coppia di gomme, può flettere.

Inoltre, così com'è concepito non mi sembra che abbia una forma che possa facilitare il brandeggio laterale. Potresti incollare lateralmente due profili con base triangolare per renderlo più idrodinamico e magari ne guadagnerebbero anche la massa e la solidità.

 

Non vi preoccupate ... di sicuro lo appesantirà ..... magari con quel trapano (boh, non so nemmeno se è un trapano quello lì sotto .... non ci capisco nulla .... è tutto tondo e storto) :lol: :lol: :lol:

 

Gustavo bello è bello davvero :clapping: :clapping: ....... forse un po' troppo slim come ti hanno detto ..... comunque a vedere le immagini GRAN BEL BOOMERANG !!!! :laughing: :laughing:

 

Che :cacca: sono ....... vero compare ponciaiolo ????

 

Scherzi a parte complimenti, sei un artista del legno .... la prima orata però si mangerà insieme. :thumbup:

mi sa che fra me e te bisognerebbe fa meno geppettate e piu pescate!!! se l'aspetti da me l'Orata ci sta che tu debba aspetta' un po tantino.....

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un fusto troppo leggero può essere uno svantaggio in certi casi.

Su un fucile così lungo e visto che probabilmanete sarà a due gomme visti i fori nella testata, sicuramente montera un'asta con un peso considerevole, 350-450 grammi a seconda se da 6,5 o da 7mm. Però per contrastare il rinculo per lanciare un proiettile così pesante avrai bisogno di un fucile con una notevole massa che si contrapponga alla forza necessaria per sparare, altrimenti rischi di avere un contraccolpo tale da determinare un'impennata della testa che va a scapito della precisione.

Considera poi che un fusto troppo fino messo sotto sforzo da una coppia di gomme, può flettere.

Inoltre, così com'è concepito non mi sembra che abbia una forma che possa facilitare il brandeggio laterale. Potresti incollare lateralmente due profili con base triangolare per renderlo più idrodinamico e magari ne guadagnerebbero anche la massa e la solidità.

comunque per il brandeggio basta ruotare di 90° il polso o a dx o a sx e il movimento di solito viene anche naturale ... anche se anche il lato piu largo e' di soli 3.4 cm..;)

 

Guarda, ti dico questo perchè anche io in passato ho costruisto 6 o 7 fucili, ma poi, provati in acqua mi sono accorto di alcune migliorie che avrei potuto fare. Come ti ripeto secondo me, potresti incollare due listelli lateralmente e lavorarli in modo da ottenere la classico forma a "osso di seppia", il brandeggio laterale sarebbe migliore e sopratutto più istintivo, perchè talvolta ruotare il polso può farti perdere quei preziosi attimi che ti possono far sfumare una bella cattura.

Ti sconsiglio l'alluminio, provoca corrosione galvanica con le parti in acciaio e ben presto si ossida in maniera orrenda.

più che la piombatura sotto la testata cerca di ottenere una forma allargata che si opponga al rinculo e mi sa che con un fucilone del genere di rinculo ne hai molto.

Per la mia esperienza, la massa a secco necessaria per un attrezzo del genere dovrebbe almeno essere un paio di chili, però se è equilibrato bene in acqua non ti pesa.

Un ultimo consiglio: cura molto l'impugnatura anatomica, è molto importante al fine di ottenere una buona precisione di tiro. Io l'ho realizzata facendo una mistura di segatura e resina che poi ho modellato sulla mia mano utilizzando un guanto di lattice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite gustavo72

Ringrazio ancora Alessandro pre i buoni consigli.. il fatto dell ossidazione galvanica tra alluminio e inox non l'avevo calcolata... allora vedro' come fare ad ovviare il problema.. ( ho gia comprato quelle due barre di AL che si vedono nel secondo e terzo video..) , per il discorso bilanciamento terro' conto di cosa mi ai suggerito.. ma chiaramente solo dopo la prova in acqua.., l'impugnatura e' gia comoda ovviamente per la mia mano pero'..

Per Sappazza : I gusti sono gusti ci mencherebbe... ma di che leggi parli? allora i fucili in carbonio con le stesse misure piu o meno del mio 120 sono anch'essi contro tutte le leggi?? ( visto che addirittura sono molto piu leggeri!... io avevo un 105 tubo di carbonio e andava benissimo.... e non era neanche bilanciato... )

Aperto a tute critiche ed ai consigli aspetto ulteriori vostri commenti ..

Grazie ancora .

Ciao Gustavo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...