robymoni70 Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 ho avuto la fortuna di possedere o andare a pescare spesso con i marshall ,adesso abbiamo in societa' un s70 grigio maniglie nere , il problema dell' recupero dell'ancora si ripropone puntualmente,essendo noi pescasub ci ancoriamo piu' volte durante un uscita, mi chiedevo se qualcuno aveva risolto il problema .La cima dell' ancora struscia sul muso del maresciallo e ne consuma la tela suggerimenti oltre al classico parabordo?? grazie roby Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dentex Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 ma un'anello in prua sotto il tubolare non ce l'ha? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
robymoni70 Inviato Novembre 24, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 ma un'anello in prua sotto il tubolare non ce l'ha? si ,c'e' quello ad arco fissato alla carena Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dentex Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 bene, io attacco l'ancora con un bel moschetone proprio lì. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alessandro Fini Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 lo vendono nei negozi di nautica il passacima in gomma da incollare sul muso. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stilet Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 bene, io attacco l'ancora con un bel moschetone proprio lì. Ma poi non oscilla e và a rovinare la tela della prua? Anch'io la tiro dentro ma effettivamente fissarla all'anello sarebbe una buona soluzione. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pepu Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 (modificato) Gran gommone! Infatti ce l'ho anch'io... Io ho adottato una soluzione copiata da un pescasub grossetano che ha il nostro stesso gommone. Procurati una punta di trapano molto lunga, da 8 (più della larghezza della maniglia). Se guardi i maniglioni di prua, la parte che si impugna è piena, se ci fai un foro passante a tutt'è due le maniglie, con molta pazienza e precisione, ci fai passare uno spezzone d'asta da 7 ed infili in mezzo una carrucola in plastica che puoi trovare come accessorio dei salpa ancore, o qualcosa di simile. Et voila! Salpa ancora che ti fa dimenticare la fatica. Per farti un esempio, se prima facevo una gran fatica a salpare a sbalzo per non rovinare il gommone, adesso mi accorgo di essere arrivato alla catena solo perchè picchia contro la carrucola. Unico accorgimento per i fori, falli a bassa velocità e armati di santa pazienza perchè la lama non taglia la gomma come si può pensare. Quando fai passare l'asta, lubrificala bene con dell'olio o qualcosa di simile e usa un martello di gomma per infilarla perchè il foro da 8 non è regolare nella gomma e l'asta da 7 sforza. Metti un distanziatore tra le due maniglie (un pezzo di legno o simile) così mentre martelli da una parte, la distanza tra le maniglie rimane invariata e non si avvicinano a rischio di danneggiarsi o strappare il foro da uno dei lati delle maniglie a causa dell'inclinazione dell'asta. Posso garantirti che funziona e ti costa una miseria! Ciao. Peppe. P.S. Dimenticavo... nel frattempo puoi salparla facendola strofinare su uno dei due maniglioni di prua, così non si danneggia il tubolare... Modificato Novembre 24, 2010 da Pepu Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lucabass82 Inviato Novembre 24, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 24, 2010 (modificato) Sul Marshall "di famiglia" mio papà ha attaccato all'esterno dello specchio di poppa un rocchetto di teflon a forma di "clessidra" che gira libera imbullonato all'interno di una staffa di Inox, su cui fare scorrere la cima e la catena mentre recuperi l'ancora....... Tieni però conto che sul mio non c'è il pozzetto in cui riporre cima e ancora e quindi il tutto viene messo dentro una bacinella a poppa vicino al serbatoio... Credo che qualcosa del genere lo vendano nei negozi di nautica, ma se hai un minimo di manualità e recupero i materiali non è nulla di complicato......se ti serve domani posso fare una foto così si capisce meglio, visto che non credo di aver spiegato bene com'è fatto :lol: e magari può servirti come spunto per creare qualcosa di simile da attaccare ad altre zone del gommone.... Modificato Novembre 24, 2010 da lucabass82 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
robymoni70 Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Novembre 25, 2010 Sul Marshall "di famiglia" mio papà ha attaccato all'esterno dello specchio di poppa un rocchetto di teflon a forma di "clessidra" che gira libera imbullonato all'interno di una staffa di Inox, su cui fare scorrere la cima e la catena mentre recuperi l'ancora....... Tieni però conto che sul mio non c'è il pozzetto in cui riporre cima e ancora e quindi il tutto viene messo dentro una bacinella a poppa vicino al serbatoio... Credo che qualcosa del genere lo vendano nei negozi di nautica, ma se hai un minimo di manualità e recupero i materiali non è nulla di complicato......se ti serve domani posso fare una foto così si capisce meglio, visto che non credo di aver spiegato bene com'è fatto :lol: e magari può servirti come spunto per creare qualcosa di simile da attaccare ad altre zone del gommone.... foto foto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
robymoni70 Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Novembre 25, 2010 Gran gommone! Infatti ce l'ho anch'io... Io ho adottato una soluzione copiata da un pescasub grossetano che ha il nostro stesso gommone. Procurati una punta di trapano molto lunga, da 8 (più della larghezza della maniglia). Se guardi i maniglioni di prua, la parte che si impugna è piena, se ci fai un foro passante a tutt'è due le maniglie, con molta pazienza e precisione, ci fai passare uno spezzone d'asta da 7 ed infili in mezzo una carrucola in plastica che puoi trovare come accessorio dei salpa ancore, o qualcosa di simile. Et voila! Salpa ancora che ti fa dimenticare la fatica. Per farti un esempio, se prima facevo una gran fatica a salpare a sbalzo per non rovinare il gommone, adesso mi accorgo di essere arrivato alla catena solo perchè picchia contro la carrucola. Unico accorgimento per i fori, falli a bassa velocità e armati di santa pazienza perchè la lama non taglia la gomma come si può pensare. Quando fai passare l'asta, lubrificala bene con dell'olio o qualcosa di simile e usa un martello di gomma per infilarla perchè il foro da 8 non è regolare nella gomma e l'asta da 7 sforza. Metti un distanziatore tra le due maniglie (un pezzo di legno o simile) così mentre martelli da una parte, la distanza tra le maniglie rimane invariata e non si avvicinano a rischio di danneggiarsi o strappare il foro da uno dei lati delle maniglie a causa dell'inclinazione dell'asta. Posso garantirti che funziona e ti costa una miseria! Ciao. Peppe. P.S. Dimenticavo... nel frattempo puoi salparla facendola strofinare su uno dei due maniglioni di prua, così non si danneggia il tubolare... foto foto p.s. quindi l'estremita' dell'asta rimane all' interno delle maniglie Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lucabass82 Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 25, 2010 Ecco le foto..... Il teflon credo l'abbia tornito fissando il cilindretto sulla punta del trapano a colonna e il resto è un semplice lamierino di inox piegato, con qualche foro, dado e bulllone Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
robymoni70 Inviato Novembre 25, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Novembre 25, 2010 Ecco le foto..... Il teflon credo l'abbia tornito fissando il cilindretto sulla punta del trapano a colonna e il resto è un semplice lamierino di inox piegato, con qualche foro, dado e bulllone GRAZIE Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Piero Malato Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 25, 2010 Scusa ma perchè non usi la soluzione più semplice che poi è quella che usano tutti? Tieni legata fissa una cima di un paio di metri all'occhiello in prua e poi di volta in volta, a seconda delle profondità, fai dei normalissimi nodi sulla corda dell'ancora in modo da formare un anello grossolano su cui poi, con un nodo bandiera, fisserai la cima dell'anello di prua. Una volta calata l'ancora la trazione sarà esercitata solo sulla cima a prua cosicchè la parte di corda dell'ancora che rimane in gommone sarà lenta e potrai fermarla in quasiasi punto senza nessun rischio. Tutto molto facile, molto più a dirsi che a farsi ed'è il metodo usato da tutti. Io sul mio gommone sono ancora più fortunato perchè ho una struttura di vetroresina in prua con carrucola e bitta di fissaggio....più comodi così. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pepu Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 25, 2010 Scusa ma perchè non usi la soluzione più semplice che poi è quella che usano tutti? Tieni legata fissa una cima di un paio di metri all'occhiello in prua e poi di volta in volta, a seconda delle profondità, fai dei normalissimi nodi sulla corda dell'ancora in modo da formare un anello grossolano su cui poi, con un nodo bandiera, fisserai la cima dell'anello di prua. Una volta calata l'ancora la trazione sarà esercitata solo sulla cima a prua cosicchè la parte di corda dell'ancora che rimane in gommone sarà lenta e potrai fermarla in quasiasi punto senza nessun rischio. Tutto molto facile, molto più a dirsi che a farsi ed'è il metodo usato da tutti. Io sul mio gommone sono ancora più fortunato perchè ho una struttura di vetroresina in prua con carrucola e bitta di fissaggio....più comodi così. Leggendo sia la tua risposta sia quella di Dentex temo che ci sia stato un malinteso sulla richiesta originale. Io ho capito che la difficoltà di Robymoni70 sia quella di salpare, non di legare l'ancora. Per legarla, anch'io, come hai descritto, utilizzo la cima sul golfare di prua, lunga circa 4 metri che normalmente utilizzo per gli ormeggi, per varo ed alaggio. La cima dell'ancora, alla lunghezza desiderata, viene legata a questa cima e la trazione viene esercitata, tramite questa, direttamente sul golfare di prua che è concepito soprattutto per questo utilizzo, la parte della cima dell'ancora a monte del nodo, viene legata alla bitta di prua incollata sul tubolare, ma di fatto non lavora, a meno che il golfare non si strappi o il nodo non si sciolga. Penso che siamo in molti a fare così, o almeno io l'ho imparato vedendolo fare agli altri pescatori che frequento. Ciao. Pepu. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alessandro Staderini Inviato Novembre 25, 2010 Segnala Condividi Inviato Novembre 25, 2010 E' quello con il bittone di gomma sulla prua? In questo caso esiste (mi pare sul catalogo Osculati) un salpa-ancora in acciaio da avvitarci sopra. Mn mio amico lo aveva montato sul 90, ma non so se è uguale. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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