> I talebani delle amp - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I talebani delle amp


Messaggi raccomandati

è UN DISCORSO POLITICO...nn so se hai presente l'attuale situazione...stendiamo un velo pietoso..in questo momento la pesca in apnea e le amp sono solo una caertaccia messa in un cassetto...vedremo il prossimo(forse) governo..certo che prospettare un numero cospicuo di pescatori tesserati...diciamo 80.000 che pagano una tessera con tanto di licenza e concessione governativa..sul modello delle acque interne..e una parte di essi interessata a fruire di specifiche aree nelle amp per la pesca pagando un supplemento..la cosa diventa interessante...solo che ora ufficialmente i pescatori in apnea ufficialmente sono i tesserato..quindi circa 1200 persone parte tutto da qui....

 

 

allo scorso Eudi intervenne infatti un politico (ora escluso dato che è un finiano) e sulle amp si parlò addirittura di fare pagare il permesso ai diportisti e limitare il numero di barche nelle zone protette, oltre che concedere permessi sempre a pagamento ai tesserati pescatori..

ma fare come i grillini e sfruttare internet per unirci tutti, cacciatori e pescatori ed entrare in parlamento? è una impresa impossibile?

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

"le limitazioni sono molto meglio dei divieti"....questa è l'idea della pesca sub nelle amp per i francesi, ieri c'è stata un intervista a rai uno....sostengono che porre il divieto di pesca è molto dannoso. Preferiscono far fruire il mare a tutti e porre limitazioni su taglia/quantità del pescato...finalmente qualcuno dice la verità......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo una questione ECO.....NOMICA....a queste persone non interessa un'emerita mazza dell'ambiente e l'ultima prova certa e' AMP della Meloria.............Come prima cosa sono usciti con una tassa annuale o stagionale per chi vuole attraccare in area B, addirittura con una quota per mezza giornata!! :lol: Ma vi rendete conto a chi siamo in mano? D'altronde questi soggetti sono dalla parte di chi ha il coltello dalla parte del manico....Credo che in Italia siamo un po' pieni di questa "dittatura" che si nasconde dietro i salvatori dell'ambiente......Tutto questo spinge le persone a comportarsi in maniera totalmente contraria a quello che dovrebbe essere.....Vedremo come andra' a finire....io a pesca continuero' ad andarci......... :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Navone, come i migliori preti spretati (anche lui dice di essere statgo pescatore subacqueo) si e' lanciato in una lunga filippica contro i terribili danni ambientali che provocheremmo, dicendosi assoutamente contrario al nostro tipo di disciplina.

Che simpatico il Dott. Navone, tutti zulù con l'anello al naso ci crede...perchè non parliamo di chi fa incetta di cicale (che sono vietate a chiunque in Sardegna) quando sarebbe stipendiato dal parco per fare tutt'altro?!

 

Ma d'altronde cìè da capirlo, lui difende la sua poltrona inutile, come inutile è il parco che gestisce, se non il peggiore d'Italia, uno dei peggiori.

 

:bye:

 

Mi sà che il peggiore è quello del sinis...è un acquario privato dei pescatori-braconieri prof e di tutti i bracconieri con fucile subacqueo, sia di giorno(visibili a occhio nudo), che la notte!!! Il pesce pescato abusivamente nel parco finisce nelle case e nei locali della provincia oristanese. Il bello è che il sindaco di un noto paese che possiede tanti km di costa afferma che è tutto in regola ed ha fatto ordinanza per vietare la pesca sportiva con la canna solo ai non resideti...tutti gli altri facciano quello che vogliono. Addirittura ha rilasciato alcune interviste dove sostiene che, se si deve transitare nelle strade della amp sinis, è vietato anche solo avere in macchina armi e attrezzi per la pescasub. Cioè una sorta di abuso d'ufficio, ormai le strade pubbliche sono diventate private!! Forse ha paura che qualcuno di noi non bracconiere, entrando in acqua, scopra tutti gli "schelettri" nascosti dell'amp del sinis, reti a terra,palamiti a 50 metri da riva,bracconieri col fucile ecc.

 

Spero vivamente nei tagli economici così qualcuno ha finito di fare il furbo....e di quel ben di dio ne usufruiamo tutti...

Per i meno esperti della zona, quell'area nasce su di un fondale dove il pesce non può mai mancare, grotto basso, grotto alto, bucchi impossibili, tane madre inesplorabili, pesce bianco a manetta, cernie, murene e gronghi, pesce di passo perchè le correnti di nw e sw portano sempre cibo...poseidonia a manetta..acqua dolce che arriva da terra..insomma li il pesce c'è sempre stato e sempre ci sarà, figuratevi che con tutte le mattanze notturne che fanno c'è sempre pesce, sempre!! Un anziano pesca sub mi disse"questo fondale è la casa di tutti i pesci del sinis e sempre lo sarà, perchè sotto ogni roccia ci sono milioni di bucchi con dentro decine e decine di famiglie di pesci, un pò come una grande città in continuo sviluppo"...ma i "famosi biologi" pare abbiano scordato alcuni capitoli dei libri sui quali hanno studiato. O forse gli euri della politica fungono da cancellina per il cervello?????

 

bah...scusate lo sfogo ma vedere e sentire certe cose mi fà veramente incazzare..

....sono d'accordo con te mauro!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso delle AMP è quanto di più scandaloso ed ipocrita possa esistere.

nella nostra zona hanno vietato un paradiso (non per le catture) per i pescasub, ma fanno costruire un rigassificatore.

Dicono che la pescasub sia la rovina dell'ecosistema marino, ma consentono le reti a strascico.

E' vero, servono regole rigide per preservare il mare e l'ambiente, però serve che queste regole vengano fatte rispettare, e che siano tutti a rispettarle!

i nostri politici sono troppo impegnati da una parte a far festini e dall'altra a commentare i festini fatti, si svegliano una bella mattina e imongono cose assurde non conoscendo niente di quello di cui parlano.

W IL MARE W la pesca SUB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il talebano di cui si parla nel primo post è risaputo in zona che è stato pizzicato da una vedetta mentre pescava con il fucile a punta del papa naturalmente tutto è stato insabbiato ma gli interessati sanno bene come sono andate le cose! quindi non credete che sia ottuso se non per convenienza e io che mi sveglio tutte le mattine con tavolara davanti,sono costretto a macinarmi km per prendere due pesci. SONO STUFO DI QUESTA ITALIA! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco anch'io questa storia, davvero vergognosa. Storie come questa, peraltro, fanno davvero venire voglia di urlare "fermate il tram, voglio scendere!!!!". Ma la cosa ancora piu' singola re e' che il suddetto sia stato riconfermato alla guida dell'Amp, nonostante quello che ha combinato. Purtroppo, tocca stare a vedere cosa succede con la speculazione finanziaria internazionale: ieri la Grecia, oggi l'Irlanda, domani la penisola iberica, e poi? Scommettiamo che tocca a noi? E a quel punto, voglio vedere quale governo continuera' a mantenere certi carrozzoni mangiasoldi e mangiapane a tradimento. Certo, facendo tutti i debiti scongiuri possibili per quanto riguarda il nostro futuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Ho letto solo ora il post...

 

Visto che risiedo in località Monte Petrosu-cala Girgolu, cioè in mezzo all'AMP, posso dire che condivido in pieno tutte le perplessità espresse in precedenza.

 

Devo confermare che l'attuale direttore è un ex pescatore subacqueo sì...ma di quelli "simpatici": quelli che pescano di notte!

 

Ecco perchè è così preoccupato dell'impatto devastante della pesca sub!

 

Ipotizzo che ciò dipenda dal fatto che LUI pensi che siamo tutti dei miserabili antisportivi arraffatutto .

Come QUELLI che pescano di notte.

Non conosce altro.

 

Evidentemente se pensa solo al peggio è perchè, forse, "quel "peggio ha sempre fatto.

 

Inutile discutere con personaggi che partono da simili basi , con una credibilità a livelli minimi.

 

Ma, devo però dire che non è certo esecrabile quanto altri mascalzoni suoi colleghi!

Tutt'altro.

Diciamo che pur avendo vagonate di scheletri da nascondere nell'armadio, tutto sommato si fa apprezzare per spirito di iniziativa e per "intelligenza" gestionale della sua AMP.

Rimane sempre il mistero sul fatto che mentre le gorgonie morivano di colpo nella sua AMP, lui negasse che stesse accadendo.

Situazione ora fortunatamente rientrata, so che le gorgonie sono nuovamente in salute...

 

Ma negava anche il fiorire di quantità abnormi di mucillagine gli anni scorsi; chi è stato a Porto San paolo un settembre di 2 anni fa, DEVE ricordare le vagonate di mucillagine che si prendeva col coppo sulle scogliere e sulle spiagge bellissime della zona: tutti l'hanno visto, Rai3 sardegna ci fece dei servizi, ...tranne il direttore che affermava che tutto era sotto controllo.

Perchè poi negare? la mucillagine è segno che nel mare si è creata una superproduzione di alghe in seguito alla "concimazione" dell'ambiente marino ad opera di fosfati e altre sostanze portate dai fiumi.

quindi indipendentemente dalla cattiva o buona gestione della AMP in questione; il mare non ha barriere nè confini, e anche nelle aree protette arriva la merda, la plastica e l'inquinamento delle aree limitrofe.

Ma lui negava, come se ne andasse del suo onore..vabbè, affari suoi, evidentemente conta più l'apparire che il fare.

 

Certo, sarebbe anche bene che vedesse anche di scegliere dei "guardiaparco" adeguati al ruolo...e che sopratutto non si vantino pubblicamente delle pescate di cicale fatte sulle pareti di tavolara in primavera!

Ma tanto...chi vede certe cose, quando in primavera non c'è nessuno in mare?

 

Certo, ci sarebbe da chiedersi come mai si consente ai professionisti di mollare reti, di pescare in tutte le zone , anche quella A di protezione integrale( Molarotto, i Fratelli...)senza uno straccio di controllo...

Si dirà che i pescatori devono pur campare e devono essere lasciati tranquilli, non si sa mai che ci si debba comprare la macchina nuova 2 volte all'anno.

O riparare i danni alla propria abitazione....

Eppure a volte si è affermato che esiste un sistema di telecamere ad alta risoluzione in grado di controllare tutta l'AMP! Evidentemente o non c'è il personale addetto al controllo...oppure si fa finta di niente, dato che un peschereccio si vede abbastanza bene, anche senza l'HD.

 

Certo, magari sarebbe bene che qualcuno, NON necessariamente il Presidente dell'AMP in persona, si rendesse conto che NON è possibile far pescare a vertical Jigging i tanti predoni che credono di venire in sardegna a "pagarsi" le vacanze con i pesci presi con questa tecnica micidiale stranamente ancora equiparata al volgare bolentino e pertanto concessa entro i limiti della AMP.

Ma in effetti basterebbero i limiti di pescato giornalieri, che sono SEMPRE di 5 kg a persona.

Strano infatti, visto che personalmente ho visto gente sbarcare parecchi dentici da 6-7-8 kg catturati nella stessa imbarcazione da un pescatore solitario che si pavoneggiava in spiaggia.

MENTRE IO, col mio fucile, dovevo solo guardarlo da fuori e magari mandargli una benedizione in sardo stretto, a lui e alla sua famiglia...

 

Evito anche di parlare del bolentino di profondità , pratica "amatoriale" molto in voga fra i bolsi pescatori che non hanno nemmeno la forza di usare le braccia per pescare...

Evito di parlare dei carnieri sempre fuori limite che questi personaggi tirano fuori.

Così come i palamiti e le saragaie con i loro 7-800 ami che imperversano in zone C e B...

 

...Insomma, mica si può pretendere che un'AMP riesca a controllare tutto il marciume che circola al suo interno!

Ci mancherebbe!

 

Mi basterebbe però che almeno si prendesse una posizione certa e ferma su un piccolo episodio che è capitato qualche tempo fa.

quando in una riunione di direttori di AMP a Olbia , una biologa ( o sedicente tale) dell'AMP portò alla platea, con malcelato orgoglio, la SUA ricetta usata pochi mesi prima per l'eliminazione della piaga delle piccole isole della sardegna ( e non solo):

 

I TOPI.

 

la ricetta è stata semplice , ma efficace.

 

Un aereo ha sorvolato l'Isola di Molara ( famosa per i topi, ma che è una proprietà privata che ospita una colonia di capre, e una ricca fauna selvatica come pernici e altri selvatici)e l'ha irrorata di un potente veleno contro i roditori! :o

 

In pratica hanno avvelenato un'isola intera!

E la famosa biologa era tutta contenta della operazione riuscita di disinfestazione!

 

Gli altri presenti, allibiti e increduli, hanno pensato ad un episodio di "Scherzi a parte", tanto la cosa era irreale.

OVVIAMENTE , in pubblico tutto questo è stato sottaciuto e niente è filtrato all'esterno.

 

Solo chi era presente mi ha riferito di questa sconcezza inconcepibile perfino da una mente malata...

 

Ecco, adesso dovete dirmi di che cosa dovrei stupirmi ancora, in questa italietta che definire come repubblica delle banane è quasi un complimento....

 

Io mi sono rassegnato; vogliono mangiarsi tutto?

Vogliono far crollare ogni barriera alla decenza e al pudore?

 

Che facciano pure, si accomodino!

Io ho perso davvero ogni speranza.

 

Spero solo che lo Stato, qualunque governo ci sia, e l'UE taglino una volta per tutte TUTTI i fondi a queste baraccopoli di magnaccioni pressapochisti.

Forse solo chiudendogli l'ossigeno vitale riusciranno a non nuocere più.

 

Intanto, mi metto alla finestra a vedere lo sfascio totale. :( :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

 

Ho letto solo ora il post...

 

Visto che risiedo in località Monte Petrosu-cala Girgolu, cioè in mezzo all'AMP, posso dire che condivido in pieno tutte le perplessità espresse in precedenza.

 

Devo confermare che l'attuale direttore è un ex pescatore subacqueo sì...ma di quelli "simpatici": quelli che pescano di notte!

 

Ecco perchè è così preoccupato dell'impatto devastante della pesca sub!

 

Ipotizzo che ciò dipenda dal fatto che LUI pensi che siamo tutti dei miserabili antisportivi arraffatutto .

Come QUELLI che pescano di notte.

Non conosce altro.

 

Evidentemente se pensa solo al peggio è perchè, forse, "quel "peggio ha sempre fatto.

 

Inutile discutere con personaggi che partono da simili basi , con una credibilità a livelli minimi.

 

Ma, devo però dire che non è certo esecrabile quanto altri mascalzoni suoi colleghi!

Tutt'altro.

Diciamo che pur avendo vagonate di scheletri da nascondere nell'armadio, tutto sommato si fa apprezzare per spirito di iniziativa e per "intelligenza" gestionale della sua AMP.

Rimane sempre il mistero sul fatto che mentre le gorgonie morivano di colpo nella sua AMP, lui negasse che stesse accadendo.

Situazione ora fortunatamente rientrata, so che le gorgonie sono nuovamente in salute...

 

Ma negava anche il fiorire di quantità abnormi di mucillagine gli anni scorsi; chi è stato a Porto San paolo un settembre di 2 anni fa, DEVE ricordare le vagonate di mucillagine che si prendeva col coppo sulle scogliere e sulle spiagge bellissime della zona: tutti l'hanno visto, Rai3 sardegna ci fece dei servizi, ...tranne il direttore che affermava che tutto era sotto controllo.

Perchè poi negare? la mucillagine è segno che nel mare si è creata una superproduzione di alghe in seguito alla "concimazione" dell'ambiente marino ad opera di fosfati e altre sostanze portate dai fiumi.

quindi indipendentemente dalla cattiva o buona gestione della AMP in questione; il mare non ha barriere nè confini, e anche nelle aree protette arriva la merda, la plastica e l'inquinamento delle aree limitrofe.

Ma lui negava, come se ne andasse del suo onore..vabbè, affari suoi, evidentemente conta più l'apparire che il fare.

 

Certo, sarebbe anche bene che vedesse anche di scegliere dei "guardiaparco" adeguati al ruolo...e che sopratutto non si vantino pubblicamente delle pescate di cicale fatte sulle pareti di tavolara in primavera!

Ma tanto...chi vede certe cose, quando in primavera non c'è nessuno in mare?

 

Certo, ci sarebbe da chiedersi come mai si consente ai professionisti di mollare reti, di pescare in tutte le zone , anche quella A di protezione integrale( Molarotto, i Fratelli...)senza uno straccio di controllo...

Si dirà che i pescatori devono pur campare e devono essere lasciati tranquilli, non si sa mai che ci si debba comprare la macchina nuova 2 volte all'anno.

O riparare i danni alla propria abitazione....

Eppure a volte si è affermato che esiste un sistema di telecamere ad alta risoluzione in grado di controllare tutta l'AMP! Evidentemente o non c'è il personale addetto al controllo...oppure si fa finta di niente, dato che un peschereccio si vede abbastanza bene, anche senza l'HD.

 

Certo, magari sarebbe bene che qualcuno, NON necessariamente il Presidente dell'AMP in persona, si rendesse conto che NON è possibile far pescare a vertical Jigging i tanti predoni che credono di venire in sardegna a "pagarsi" le vacanze con i pesci presi con questa tecnica micidiale stranamente ancora equiparata al volgare bolentino e pertanto concessa entro i limiti della AMP.

Ma in effetti basterebbero i limiti di pescato giornalieri, che sono SEMPRE di 5 kg a persona.

Strano infatti, visto che personalmente ho visto gente sbarcare parecchi dentici da 6-7-8 kg catturati nella stessa imbarcazione da un pescatore solitario che si pavoneggiava in spiaggia.

MENTRE IO, col mio fucile, dovevo solo guardarlo da fuori e magari mandargli una benedizione in sardo stretto, a lui e alla sua famiglia...

 

Evito anche di parlare del bolentino di profondità , pratica "amatoriale" molto in voga fra i bolsi pescatori che non hanno nemmeno la forza di usare le braccia per pescare...

Evito di parlare dei carnieri sempre fuori limite che questi personaggi tirano fuori.

Così come i palamiti e le saragaie con i loro 7-800 ami che imperversano in zone C e B...

 

...Insomma, mica si può pretendere che un'AMP riesca a controllare tutto il marciume che circola al suo interno!

Ci mancherebbe!

 

Mi basterebbe però che almeno si prendesse una posizione certa e ferma su un piccolo episodio che è capitato qualche tempo fa.

quando in una riunione di direttori di AMP a Olbia , una biologa ( o sedicente tale) dell'AMP portò alla platea, con malcelato orgoglio, la SUA ricetta usata pochi mesi prima per l'eliminazione della piaga delle piccole isole della sardegna ( e non solo):

 

I TOPI.

 

la ricetta è stata semplice , ma efficace.

 

Un aereo ha sorvolato l'Isola di Molara ( famosa per i topi, ma che è una proprietà privata che ospita una colonia di capre, e una ricca fauna selvatica come pernici e altri selvatici)e l'ha irrorata di un potente veleno contro i roditori! :o

 

In pratica hanno avvelenato un'isola intera!

E la famosa biologa era tutta contenta della operazione riuscita di disinfestazione!

 

Gli altri presenti, allibiti e increduli, hanno pensato ad un episodio di "Scherzi a parte", tanto la cosa era irreale.

OVVIAMENTE , in pubblico tutto questo è stato sottaciuto e niente è filtrato all'esterno.

 

Solo chi era presente mi ha riferito di questa sconcezza inconcepibile perfino da una mente malata...

 

Ecco, adesso dovete dirmi di che cosa dovrei stupirmi ancora, in questa italietta che definire come repubblica delle banane è quasi un complimento....

 

Io mi sono rassegnato; vogliono mangiarsi tutto?

Vogliono far crollare ogni barriera alla decenza e al pudore?

 

Che facciano pure, si accomodino!

Io ho perso davvero ogni speranza.

 

Spero solo che lo Stato, qualunque governo ci sia, e l'UE taglino una volta per tutte TUTTI i fondi a queste baraccopoli di magnaccioni pressapochisti.

Forse solo chiudendogli l'ossigeno vitale riusciranno a non nuocere più.

 

Intanto, mi metto alla finestra a vedere lo sfascio totale. :( :(

pure io, anzi: in riva al fiume.

ed è da qualche mese che scorrono segnali significativi sull'arrivo del cadavere a galla. Io mi masturberò selvaggiamente quando questo accadrà: il solo pensiero che questa manica di mentecatti imboscati finisca al suo congruo posto, cioè sul lastrico armata di piattino in mano, è per me fonte di libido come una foto di sydnee capri di spalle. :lol: Ma come? ma neanche le informazioni sulla derattizzazione operata in altri parchi italiani si scambiano sti carciofi? al PNAT hanno eradicato la popolazione di ratti con le trappole in meno di 6 mesi, unico successo che riconosco alla gestione tozziana, e sti somari non la adottano pari pari? Noo, il piattino in mano è troppo poco: questi hanno da finì nelle cave a spaccà le pietre.

Modificato da Rijkaardt
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Nun ve preoccupate che se sentono puzza di soldi le aprono le Amp le aprono eccome. Una bella licenzina e TAAAAAC...vai a fare la stessa cosa che prima facevi gratis...ma a pagamento.

[/quot

 

Qualsiasi cosa e' meglio della situazione attuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...