> LA MIA PRIMA GARA - Sardegna occidentale - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LA MIA PRIMA GARA - Sardegna occidentale


Messaggi raccomandati

LA MIA PRIMA GARA - 1° TROFEO D'AUTUNNO ,14/11/2010

 

La manifestazione è organizzata dalla società sportiva APS maestrale Porto Torres di cui faccio parte,insieme al titolare della AQUA SUB (ditta artigiana nella produzione di mute su misura di SASSARI), che è il principale sponsor di questo 1° trofeo d'autunno. Ritrovo per tutti i partecipanti a Stintino in località Pozzo san nicola per le ore 7.30

arrivano atleti, pricipalmente del circolo organizzatore (APS maestrale )e del apnea team di sassari,oltre alla presenza DI MARCO CORONA di oristano e alcuni ragazzi di cagliari. Si parte alla volta di porto palmas dove viene definito il regolamento e l'orario di rientro,previsto per le ore 13.

Si parte e le carovane di auto si spargono presso la costa dell'argentiera,abbastanza equamente verso il paese e verso il litorale..

Raggiunta una zona isolata dove non vi era nessuno,inzia la mia gara. Parto assieme mio fratello ed un altro compagno di circolo, e mi trovo subito al cospetto in un fondale di sabbia sui 7- 8 metri di un brancone di grosse triglie,ne sparo una bella grossa,sicuramente in peso (che era stabilito in 250 gr) e colpita alta si strappa...proseguo amareggiato e continuo a razzolare in medio fondo ( è così che ho impostato la gara cercando di catturare in medio fondo pesci non certo nobili ma che sicuramente aiutano a fare punti) come tordi ,(dimostratisi assenti),salpe e qualche murena. Ad un certo punto arrivato proprio a centro baia,arriva la svolta della mia gara in peggio e in meglio.Vedo dalla superficie una murena che inizialmente non mi sembra tanto grossa e che striscia tra i massi cercando di dileguarsi,ma è troppo tardi e con una caduta abbastanza rapida li sono a tiro e sparo con il mio 75 con l'asta taitiana...colpita! Rimango però sbalordito,perchè nonstante mi fossi avvicinato parecchio non sono riuscito a trapassare l'animale che ad un certo punto credevo di perdere.Filo sagola dal mulinello e piano piano tiro su la sagola,afferro l'asta e con un colpo secco finisco di passare l'animale fino a far aprire l'aletta.Mi accorgo però che le diemensioni della murena non sono più quelle che mi aspettavo anzi! Per la cronaca la murena ha pesato 3.7 kg! non avendo a disposizione altri fucili non sapevo come finire la preda,avevo paura per la mi incolumità,perchè la murena era libera di girarsi come voleva sull'asta.e avevo proprio paura! ho cercato a quel punto di assicurare prima il pallone alla boa, (ma perchè?) per poi recuperare nuovamente la murena che avevo fatto scendere a fondo.Ho commesso un altro errore,la murena aquel punto ha uno strano sussulto e comincia a girare sul filo del pedagno che avevo ancorato sul fondo ingarbugliando tutto ,non vi immaginate la scena perchè sinceramente era da mr bean,e io come un fesso ho cominciato a girare intorno alla boa,sembrava che mi stesse inseguendo per mordemi! Poi si ferma e torna sul fondo..e che succede? un branco di ricciolette tutte sul kg cominciano a girare vorticosamente intorno alla murena...purtroppo non potevo fare che ammirarle perchè ero con un solo fucile per di più scarico! con un paio di pesci avrei sicuramnte fatto qualcosa di più in classifica! avrei potuto sfruttare la murena morente ma ancora viva sul fondo per catturare a raffica diverse ricciole! finalmete riesco a fissarla nel pallone ad un certo punto comincia a dimenarsi cercando di mordere quest'ultimo rischiando di bucarlo! Purtroppo ho sparato male il pesce e avevo paura che mi mordesse quindi non ho nemmeno messo fine alle sue sofferenze.Considerate che parlo di una murena di quasi 4 kg non so se mi spiego... è morta aimè con sofferenze atroci! Proseguo finalmente la mia gara per un altra ora ancora prima di tornare ariva ma non riesco a mettere a pagliolo nessun altro pesce..oramai gli altri atleti mi avevano sorpassato disturbando tutta la zona..la mia gara finisce quà.

Ci ritroviamo alle tredici dove previsto e subito si capisce chi avrebbe vinto...il solito Nico capasso che con una spigola di 2,7kg,un sarago e 15 salpe catturate in un ora e mezza si aggiudica la gara..(pensate che alle 9 e trenta era già fuori dall'acqua) condotta nel bianco della schiuma,cosa che tra l'altro gli ha procurato un brutto colpo sugli scogli per via della risacca..e cosi è uscito presto! Secondo ,quella vecchia volpe di Silvio ferruzzi che cattura una spigola di 1.3kg,diverse salpe,1 labride,1 cefalo e 1 spigola piccola, ma comuncque in peso...terzo Alessio congiatu del apnea team ss con un carniere misto di saraghi,tordi e salpe e quarto Francesco usai con un carniere misto dove vi era pure un pesce trombetta di mezzo chilo!Quinto corona con sei tordi,sesto Daniele pinna della aqua sub con una murena una salpa una spigola e un paio di tordi...segue il resto della classifica con atleti che hanno catturato 1-2 prede..io sono arrivato 16esimo ultimo dei classificati con una sola preda a coefficiente valida.

Il mio obietttivo era quello di classificarmi e sono contento di esserci riuscito... mi rammarico solamente per il fatto di aver commesso 2 errori gravissimi,e cioè di aver portato 1 solo fucile,e di aver sbagliato pesata..non sapete quanto faticavo per fare la sommozata.. Peccato,ma tutto sommato mi sono divertito e ho dato il massimo...andrà meglio la prossima...

Successivamente ci siamo poi recati in un agriturismo dove si è svolto pranzo,pesatura e premiazione condita di sfottò e prese in giro,ma anche da applausi per i carnieri più belli...

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo! Si vede che hai la passione e la voglia di fare meglio!

 

Paghi, come tutti noi abbiamo fatto, l'inesperienza delle gare, che sono un mondo completamenet diverso, rispetto al pescare in solitudine.

 

Il solo fatto di non aver ragionato prima di sparare alla murena è la prova che devi crescere con l'esperienza.

 

Ma da come racconti i fatti si capisce che farai molta strada, pian pianino, e se non molli, i risultati arrivano di sicuro!

 

Salutami quel "vecchiaccio" di Silvio, quando lo vedi. E' un pò che non lo sento e prima o poi lo chiamerò al cell per fargli i miei complimenti.

 

Silvio è stato per me un insegnante di alto rango, pur con pregi e difetti che lo distinguono, e per questo glie ne sarò grato per sempre.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

bravo :clapping::clapping::clapping: ...........io ti do un consiglio , la prossima volta li in zona o comunque li in sardegna di questi tempi avrei pescato con un 90 minimo e asta con 3 pinnette , ma anche un 100 con la stessa tipologia d asta, poi avrei portato un altro fucile con asta filettata, un bel 75 andava bene ,

per la pesata........se succede una cosa del genere che ti manca il piombo puoi modificare aggiungendo un bel sasso in cintura , un sasso lungo e stretto , vedrai che andava bene , è tutta esperienza che fai ,

e allenati con le salpe che sono le prede del futuro in gara :siiiii: prendere 5 salpe grosse ogni pescata vuol dire fare esperienza e allenare il tiro e capire molte cose :siiiii:

 

ciao massimo ..............bravissimo per la cronaca della gara e le foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...