> Perdita aria Cressi SL STAR 70 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perdita aria Cressi SL STAR 70


Messaggi raccomandati

Ho comprato da poco un Cressi SL Star 70 usato e sto provandone la funzionalità.

Funziona si, ma ho fatto una prova di tenuta pompando 100 volte e mettendo in ammollo il fucile.

Ho visto che perde abbastanza aria dai fori di drenaggio ed infatti dopo alcuni minuti il fucile è già quasi scarico.

Penso non sia normale, ovviamente.

 

Mi potete suggerire che manutenzione posso fare e come farla da me ?

 

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho comprato da poco un Cressi SL Star 70 usato e sto provandone la funzionalità.

Funziona si, ma ho fatto una prova di tenuta pompando 100 volte e mettendo in ammollo il fucile.

Ho visto che perde abbastanza aria dai fori di drenaggio ed infatti dopo alcuni minuti il fucile è già quasi scarico.

Penso non sia normale, ovviamente.

 

Mi potete suggerire che manutenzione posso fare e come farla da me ?

 

Grazie in anticipo.

 

Buongiorno Ruggerino,

 

Prima di tutto.....OTTIMA Scelta !!!

 

Veniamo al problema. Se il fucile in pressione perde copiosamente dalla volata i problemi potrebbero essere tre:

 

1) La canna del fucile è rigata nella parte finale (dove arriva il pistone) e gli oring di tenuta del pistone non lavorano adeguatamente facendo passare aria;

2) Il pistone ha l' oring e/o la guarnizione a tazza danneggiata e non lavorano adeguatamente;

3) L'oring a sigillatura dell'ogiva (quello posizionato sulla parte iniziale della canna del fucile) è dannegggiato o disassato e facilita il trafilare dell'aria.

 

Prima di intervenire scarica completamen te l'arma agendo sulla valvola posteriore di scarico con uno spillone un cacciavitino o simile. Nel mentre che spingi la sferetta della valvola per scaricare, copri la stessa con un panno o un pezzo di carta per non sporcarti con l'olio in uscita ad alta pressione.

 

Smonta poi il grilletto e lo spillo del grilletto.

 

A questo punto cerca di svitare dolcemente la volata del fucile con una chiave inglese o facendo passare un cacciavite tra i fori di travaso. Tolta la volata controlla lo stato di salute della boccola e procedi con lo sfilare il pistone dalla canna.

 

Controlla a questo punto lo stato di salute della parte finale della canna aiutandoti con una lampadina o simile. Se noti delle solcature profonde, la canna è compromessa nella tenuta mentre se le solcature si limitano a graffi di lieve entità puoi sempre correre ai ripari, aiutandoti con della carta abrasiva smeriglio per carrozzieri (tipo 1800 o 2000), acqua e un trapano.

 

Per rettificare la canna dovrai smontare totalmente il fucile anche perchè dopo la rettifica la canna va lavata dai residui di lavorazione lasciati dalla carta smeriglio (poltiglia nera).

 

Per rettificare la canna attrezzati di trapano (a pila va benissimo) di un bastoncino cilindrico in legno, di carta smeriglio e di una bacinellina d'acqua. Avvolgi sul bastoncino piccolo pezzetto di straccio o stoffa e ricopri infine il tutto con la carta smeriglio. Considera che questo "stoppaccio" dovrà entrare nella canna facendo un buon attrito affinchè adempia perfettamente al suo scopo. Verificate le corrette dimensioni dell'insieme bastone/stoffa/carta, inserisci l'altra estremità del bastoncino nel mandrino del trapano, stringi bene, bagna la parte in carta smeriglio con acqua e procedi immettendo il tutto all'interno della canna facendolo rourare a velocità media. Nel procedere, cerca di avere un movimento alternato (avanti/indietro) nella canna al fine di eliminare più graffi/imperfezioni possibile.

 

Procedi per circa 3/4 minuti per 6/7 volte avendo l'accortezza di bagnare/inumidire la carta tra un operazione e la successiva. In caso di evidente consumo della carta smeriglio, sostituisci con un'altro pezzetto nuovo.

 

Dopo il trattamento pulisci bene con acqua e asciuga l'interno della canna con un bastoncino e uno straccio o carta assorbente. Se il lavoro è stato svolto a dovere, la canna presenterà una superficie liscia e lucida a conferma dell'eliminazione delle imperfezioni. Mi raccomando; la canna internamente deve essere PULITISSIMA. Non devono rimanere residui di lavorazione.

 

Ora tocca alle guarnizioni del pistone che procederei sicuramente a sostituire. Se il pistone è un Cressi originale Ti consiglio di sostituirlo con uno Mares classe STEN. Non che il Cressi non vada, assolutamente, ma presenta purtroppo al suo interno una parte in acciaio che con il tempo e con il salmastro tende a rilasciare solfato di ruggine che con il tempo ed il non uso va inevitabilmente ad imparentarsi con la canna di alluminio generando principi di corrosione a volte irrecuperabili. Il pistone Mares, al contratio, è completamente sintetico e non rilascia alcun tipo di sedimento metallico nel tempo.

 

Dato che il fuclie è aperto, sfila anche l'ogiva (la parte in plastica prima della volata) e controlla l'oring posizionato sulla canna. Anche se in buono stato procedi comunque con la sostituzione. E' un'elemento importantissimo per la tenuta di tutto il sistema. Già che ci sei cambia anche gli oring di tenuta del serbatoio.

 

Alla fine, con le dovute cautele, rimonta il tutto. Serra molto molto bene la valvola di precarica, rimonta spillo e grilletto e dopo aver reinserito il serbatorio, riposiziona l'ogiva e la volata. A questo punto immetti una buona dose di olio Cressi/Mares, il pistone, ed il gioco è fatto.

 

Riporta in pressione gradualmente e verifica di tanto in tanto la perfetta tenuta di tutto l'insieme.

 

Spero di esserTi stato di aiuto e con l'occasione Ti saluto.

 

Marco Paganelli - Lucca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...