> Tiro Sub - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Già ai tempi dell eudi 2010 confidai a Pepu il mio interesse verso questa disciplina, che piano piano sta aumentando sempre!

Vorrei porvi un quesito, supponendo l'acquisto di un fucile "mirato" per questa disciplina, senza voler spenderci troppo, cosa sarebbe adatto?

perchè l'unico fucile commerciale che avrei da usare è corto è un comanche 75..... e il saber non ci penso nemmeno a usarlo per questo scopo, roba che si gira di sua volontà e mi insagola :D

 

Grazie

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, ma che asta ci andrebbe?

C'è speranza allora, di vederti? :P

 

La misura più usata è il 100 o 110.

 

Per iniziare, il Saber sarebbe perfetto, chiedi a MarioB, tuttavia, se decidessi di usare un fucile diverso, ti converrebbe dirottare su un fucile di buona massa e meccanismo di sgancio sensibile e preciso.

 

Non credo di fare peccato se dico che i fucili più usati sono i Seatec sia Gabbiano che TRB o Snake, ma anche altri modelli di altre marche, se correttamente settati sarebbero validi.

 

Io ti consiglio, prima di fare investimenti economici, di provare con qualcuno di Modena o Vignola (i contatti li hai già) e solo dopo avere capito se ti piace davvero, pensare di prendere un fucile dedicato.

 

Il settaggio che io preferisco sul mio 100 è con asta d 6 mm. lunga circa 125 cm. con circolare da 16 lungo 70/74 cm. a seconda della morbidezza dell'elastico.

 

Il resto, va fatto in piscina... ;)

 

Spero di vederti presto, se vuoi già il 24 a Varedo (MB).

 

Ciao. Pepu.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, ma che asta ci andrebbe?

C'è speranza allora, di vederti? :P

 

La misura più usata è il 100 o 110.

 

Per iniziare, il Saber sarebbe perfetto, chiedi a MarioB, tuttavia, se decidessi di usare un fucile diverso, ti converrebbe dirottare su un fucile di buona massa e meccanismo di sgancio sensibile e preciso.

 

Non credo di fare peccato se dico che i fucili più usati sono i Seatec sia Gabbiano che TRB o Snake, ma anche altri modelli di altre marche, se correttamente settati sarebbero validi.

 

Io ti consiglio, prima di fare investimenti economici, di provare con qualcuno di Modena o Vignola (i contatti li hai già) e solo dopo avere capito se ti piace davvero, pensare di prendere un fucile dedicato.

 

Il settaggio che io preferisco sul mio 100 è con asta d 6 mm. lunga circa 125 cm. con circolare da 16 lungo 70/74 cm. a seconda della morbidezza dell'elastico.

 

Il resto, va fatto in piscina... ;)

 

Spero di vederti presto, se vuoi già il 24 a Varedo (MB).

 

Ciao. Pepu.

 

 

ciao pepu, domanda per l'esperto del TIROSUB... :P allora utilizzo da anni i SEATEC, che ritengo validissimi gioiellini e tutto sommato economici..non posso piu' farne a meno...ho sia i TRB che GABBIANO tutti con testina aperta TRB/S......e ho provato varie soluzioni asta elastici...., attualmente uso quasi sempre asta da 6,3 Seatec ed elastici da 16 DESSAULT -oppure 17,5 SEATEC o MEROU,detto cio'..ma visto che tu ne' hai tanta , ma tanta esperienza...., mi consigli una buona soluzione per un 100 , TRB/S che dovrei prendere a giorni....???calcolando che lo prendo solo per acque un po' piu' limpide e per aspetto principalmente..magari anche in acqua bassa...

tu i tuoi come li hai settati????dai dammi un segreto???

sempre grazie Valerio "oratina"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, ma che asta ci andrebbe?

C'è speranza allora, di vederti? :P

 

La misura più usata è il 100 o 110.

 

Per iniziare, il Saber sarebbe perfetto, chiedi a MarioB, tuttavia, se decidessi di usare un fucile diverso, ti converrebbe dirottare su un fucile di buona massa e meccanismo di sgancio sensibile e preciso.

 

Non credo di fare peccato se dico che i fucili più usati sono i Seatec sia Gabbiano che TRB o Snake, ma anche altri modelli di altre marche, se correttamente settati sarebbero validi.

 

Io ti consiglio, prima di fare investimenti economici, di provare con qualcuno di Modena o Vignola (i contatti li hai già) e solo dopo avere capito se ti piace davvero, pensare di prendere un fucile dedicato.

 

Il settaggio che io preferisco sul mio 100 è con asta d 6 mm. lunga circa 125 cm. con circolare da 16 lungo 70/74 cm. a seconda della morbidezza dell'elastico.

 

Il resto, va fatto in piscina... ;)

 

Spero di vederti presto, se vuoi già il 24 a Varedo (MB).

 

Ciao. Pepu.

 

 

ciao pepu, domanda per l'esperto del TIROSUB... :P allora utilizzo da anni i SEATEC, che ritengo validissimi gioiellini e tutto sommato economici..non posso piu' farne a meno...ho sia i TRB che GABBIANO tutti con testina aperta TRB/S......e ho provato varie soluzioni asta elastici...., attualmente uso quasi sempre asta da 6,3 Seatec ed elastici da 16 DESSAULT -oppure 17,5 SEATEC o MEROU,detto cio'..ma visto che tu ne' hai tanta , ma tanta esperienza...., mi consigli una buona soluzione per un 100 , TRB/S che dovrei prendere a giorni....???calcolando che lo prendo solo per acque un po' piu' limpide e per aspetto principalmente..magari anche in acqua bassa...

tu i tuoi come li hai settati????dai dammi un segreto???

sempre grazie Valerio "oratina"

Ciao Valerio,

grazie per la fiducia, ma esageri quando parli della mia esperienza... :oops:

 

Ad ogni modo, i settaggi di massima che si possono suggerire, valgono sempre con beneficio di verifica sul campo.

 

Esempio, il mio Snake da Tiro Sub ha un settaggio che di solito suggerisco a chi me lo chiede, ebbene, uno del tutto simile al mio che usa uno dei miei amici con cui mi alleno, pur avendo asta della stessa lunghezza ed elastici "nominalmente" della stessa marca, mescola, sezione e lunghezza, spara con maggiore rinculo del mio e minore regolarità nella precisione.

 

Essendo un modello prodotto successivamente al mio è anche più pesante, tanto che affonda completamente, mentre il mio rimane a punta in su.

 

La motivazione è da ricercare nelle gomme risultate più dure delle mie ed un'asta di materiale che flette di più al momento dell'uscita.

 

Il mio "segreto" è che i miei fucili da pesca, al contrario di quelli da tiro, sono tutti cannibalizzati da altri fucili, non per necessità tecniche, ma economiche... :oops:

 

Così facendo, ho dovuto, per ciascun fucile, cercare la migliore soluzione balistica provando diverse soluzioni fino a trovare quella giusta.

 

Ad esempio, il 100 che utilizzo ha l'impugnatura Gold del Gabbiano, il fusto in carbonio del Comanche e la testata dello Snake. :wacko:

 

Ho montato un'asta monoaletta da 6.5 x 130 cm, con elastico circolare Seatec da 20 mm. lungo 58 cm. coestruso (ambra e nero) alloggiato nel foro più arretrato, avendo maldestramente rotto la punta della testata, quella del foro più avanzato ed aperto, durante l'assemblaggio... :frustry:

 

Provandolo in piscina, gli elastici si sono rivelati inaspettatamente cattivi ed il tiro si abbassava di una ventina di cm. già dopo 2,5 metri.

 

Allora, ho aggiunto 60 g. di piombo in testata ed ho spostato l'aletta sotto l'asta.

 

Benchè il tiro è molto cattivo per i miei gusti, necessitando molta rigidità del polso, il risultato è stato che la precisione è davvero notevole.

 

Il TRB non monta il meccanismo Gold, a mia memoria, per cui non userei delle gomme molto cattive per non sovraccaricare lo sforzo necessario a premere il grilletto, con conseguente imprecisione nel tiro.

 

Per il tipo di pesca che intendi praticare, trovo valida la soluzione con asta monoaletta da 6,3 x 140 cm. con elastici da 17,5 o 18, progressivi, o in alternativa, la classica asta da 6 con gomme da 16, però con l'asta di una misura più corta di quelle convenzionali, magari da 130 (usata solitamente per il 90).

 

Per la lunghezza degli elastici, ti consiglierei di legarteli tu, utilizzando uno dei sistemi in commercio per avvitare gli elastici legati alle boccole della testina basculante, così puoi provare con una lunghezza maggiore e poi accorciare di qualche cm. se necessario, senza sacrificare una coppia di elastici.

 

Con questo sistema, proverei con 32 cm. di elastico, misurato prima delle legature.

 

Tieni presente che io preferisco delle gomme facili da caricare, con un tiro veloce e preciso, se ti sembrano troppo lunghe provale direttamente a 30 cm.

 

Non dimenticare di provarlo su sagoma fissa, a distanza costante, così da capire esattamente come spara e farci le valutazioni del caso.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

Se vuoi chiarire ancora qualcosa sono a tua disposizione. ;)

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...