> Quanto costa una patente? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto costa una patente?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,dovrei comprare un gommoncello solo che ha un motore da 70 cv percio devo prendere la patente...chi mi sa dire quanto costa?

E che categorie di patenti ci sono..??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Step a Verona solo motore entro le 12 miglia, e ne hai più a che sufficenza, fatta lo scorso anno questo periodo, speso 500 euri + 35 visita medica ed altre bazzeccole tipo richiesta certificato per radiotelegrafista per un totale di poco meno di 600 euro. Ma guarda bene perchè le prime scuole me ne avevano chiesti pure 1000.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che ci lavoravo...

Le spese sono circa 50 €tra bollettini e marca da bollo sulla domanda, cui aggiungi circa 35€ + marca da bollo (sono da 14,62) per la visita medica.

 

Secondo le ultime disposizioni ora all'esame (a quiz in quasi tutte le CP e motorizzazioni, 30 e ne sbagli max 3/4 dipende quali..) chiedono anche di sapere leggere una carta nautica, trovare le coordinate di un punto X (latitudine e longitudine) e tracciare una rotta.

La parte pratica di solito anche se sei privatista si fa con la barca che usano le scuole previo pagamento di circa 20/30€ come quota costo barca esame, e prevede un ormeggio e disormeggio e poco altro, una cavolata..

Prova a chiedere alla CP o motorizzazione dove presenti la domanda per fare l'esame col tuo gommone.

 

Il manuale ove studiare quasi universalmente adottato è il Guglielmi, si trova su internet o presso le scuole nautiche, ma anche altri testi vanno bene.

Per conoscenza diretta stanno diventando (finalmente) piu' severi.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto che ci lavoravo...

Le spese sono circa 50 €tra bollettini e marca da bollo sulla domanda, cui aggiungi circa 35€ + marca da bollo (sono da 14,62) per la visita medica.

 

Secondo le ultime disposizioni ora all'esame (a quiz in quasi tutte le CP e motorizzazioni, 30 e ne sbagli max 3/4 dipende quali..) chiedono anche di sapere leggere una carta nautica, trovare le coordinate di un punto X (latitudine e longitudine) e tracciare una rotta.

La parte pratica di solito anche se sei privatista si fa con la barca che usano le scuole previo pagamento di circa 20/30€ come quota costo barca esame, e prevede un ormeggio e disormeggio e poco altro, una cavolata..

Prova a chiedere alla CP o motorizzazione dove presenti la domanda per fare l'esame col tuo gommone.

 

Il manuale ove studiare quasi universalmente adottato è il Guglielmi, si trova su internet o presso le scuole nautiche, ma anche altri testi vanno bene.

Per conoscenza diretta stanno diventando (finalmente) piu' severi.

Ciao

per rinnovarla , alessà, visto che sono 7-8 anni che m'è scaduta? io ho quella oltre le 20 mls

Modificato da Rijkaardt
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto che ci lavoravo...

Le spese sono circa 50 €tra bollettini e marca da bollo sulla domanda, cui aggiungi circa 35€ + marca da bollo (sono da 14,62) per la visita medica.

 

Secondo le ultime disposizioni ora all'esame (a quiz in quasi tutte le CP e motorizzazioni, 30 e ne sbagli max 3/4 dipende quali..) chiedono anche di sapere leggere una carta nautica, trovare le coordinate di un punto X (latitudine e longitudine) e tracciare una rotta.

La parte pratica di solito anche se sei privatista si fa con la barca che usano le scuole previo pagamento di circa 20/30€ come quota costo barca esame, e prevede un ormeggio e disormeggio e poco altro, una cavolata..

Prova a chiedere alla CP o motorizzazione dove presenti la domanda per fare l'esame col tuo gommone.

 

Il manuale ove studiare quasi universalmente adottato è il Guglielmi, si trova su internet o presso le scuole nautiche, ma anche altri testi vanno bene.

Per conoscenza diretta stanno diventando (finalmente) piu' severi.

Ciao

per rinnovarla , alessà, visto che sono 7-8 anni che m'è scaduta? io ho quella oltre le 20 mls

 

oltre 12 miglia..

La patente in realtà non scade mai, per renderla valida devi fare la visita medica e pagare le tasse sul c/c della capitaneria dove ti è stata rilasciata, ed inviare il tutto assieme alla domanda apposita il numero di c/c lo trovi su internet nel loro sito.

Per comdità ti allego il link delle spiegazioni e i moduli (validi per tutta italia) di una scuola nautica che conosco, i riferimenti sono di ravenna, per la visita medica basta che vai alla ASL tua e prendi appuntamento, servono tre foto e la marca da 14.62.

http://www.ycr.it/textonly.php?id=29

La tassa per il rinnovo stampati ora è di € 1.63

 

Ola!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho speso pokino , l'hop presa facendo l'esame con il comandante del porto della mia citta ed un ufficiale della capitaneria di porto .

 

Il corso l'ho seguito alla lega navale Italiana della mia citta .Il corso è stato tenuto da un ufficiale in pensione della marina .

 

Un ufficiale che ha navigato na vita , non uno che sta dietro scrivania a terra .

 

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...