> Arresto inaspettato.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Arresto inaspettato....


Messaggi raccomandati

...io pensavo che era l'amore per la natura a muovere tutta 'sta gente.... :frustry:

 

CINQUE TERRE: ARRESTATO IL PRESIDENTE DEL PARCO

 

Cinque Terre: arrestato il presidente del Parco e il sindaco di Riomaggiore per truffa ai danni dello Stato. A quanto appreso a finire in carcere sono state altre sei persone, mentre altri quattro agli arresti domiciliari. Le accuse vanno dall'associazione a delinquere, alla truffa ai danni dello Stato e al falso materiale. Si tratterebbe di irregolarita' all'interno del comune. Tra i quindici arrestati ci sono anche il comandante della polizia locale di Riomaggiore e il capo dell'ufficio tecnico. .

 

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/ci...ttaglio/3845137

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è la prima notizia che m'è finita sott'occhio sul banner intranet aziendale!

:lol: :lol: :lol:

no, rido, nel frattempo, perchè sono in attesa di leggere come se ne uscirà greenreport o giglionews sull'argomento.

Ma come, proprio l'altro giorno su giglio news, stavo leggendo un'intervento, in cui si fantasticava sulle glorie del parco delle 5 terre, portato ad esempio di fronte al MONDO, di sana e corretta gestione turistica e amministrativa!

Anzi, mo lo cerco...

 

eccola:

da giglio news

 

Caro Walter,

ho ricevuto l'invito per la VI^ Conferenza sul Turismo all'Isola del Giglio del 1° Ottobre prossimo. Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per il tema, estremamente opportuno, scelto quest'anno: “Cosa abbiamo, chi vogliamo, cosa offriamo: quali turisti possiamo e vogliamo avere al Giglio”. Quesito estremamente interessante, soprattutto alla luce della grave crisi generale dell'industria turistica conseguente alla recessione economica. E' noto infatti come la stagione turistica appena trascorsa sia stata caratterizzata da una sensibile diminuzione di presenze in tutti i settori della ricettività e sull'intero territorio nazionale, da Pizzo Calabro alla Val d'Aosta, salvo rare eccezioni. Una di queste riguarda il Parco delle Cinque Terre, in Liguria, territorio dalle caratteristiche molto simili alla nostra isola, a parte la posizione sulla costa. Per verificare è sufficiente navigare un po' in rete, dove si legge: “TURISMO, PIU' OMBRE CHE LUCI, TENGONO SOLO LE CINQUE TERRE” ... e ancora “UN'ESTATE DA DIMENTICARE PER L'INDUSTRIA DELLE VACANZE, FATTA ECCEZIONE PER QUALCHE ISOLA FELICE COME LE CINQUE TERRE, L'EFFETTO RECESSIONE HA ASSOTTIGLIATO ANCORA LE PRESENZE” ... ancora “UN TURISMO DIVERSO CHE QUEST'ANNO HA MESSO AL BANDO ANCHE I PREGIUDIZI. E' IL CASO DELLE FAVOLOSE CINQUE TERRE. IL PRESIDENTE DEL PARCO FRANCO BONAINI FA DIVENTARE ORO TUTTO QUELLO CHE TOCCA:lol: :lol: :lol: ... LE CINQUE TERRE-AGGIUNGE FRANCO BONAINI- STANNO FACENDO DA TRAINO A UN TERRITORIO PIU' VASTO CHE COMPRENDE I PARCHI DELL'APPENNINO EMILIANO. E' IL PATTO FRA ACCIUGHE E SCIACCHETRA' CON IL PARMIGIANO REGGIANO E IL PROSCIUTTO DI PARMA, CIBI CHE RENDONO PIU' PIACEVOLI LE VACANZE AI TURISTI. “E' SEMPRE IN CRESCITA NELLE CINQUE TERRE -OSSERVA LUCA NATALE, DIRETTORE DEL PARCO (collega di quello a cui al Giglio in piazza della Rocca staccarono la spina del microfono per impedirgli di parlare)- LA PRESENZA DI VACANZIERI AMERICANI. LA NOVITA' E' IL BOOM DI PRESENZE FRANCESI E L'ARRIVO DI VISITATORI INDIANI E CON GLI OCCHI A MANDORLA, GIAPPONESI E I PRIMI CINESI. FRA GLI ITALIANI LA PARTE DEL LEONE LA FANNO I LOMBARDI E GLI EMILIANI SEGUITI A RUOTA DAI TURISTI ROMANI”.

In considerazione di tutto questo e per apportare un importante contributo al quesito posto dal tema del Convegno, mi chiedevo se non poteva essere utile integrare la tua relazione sui flussi 2010 con il confronto dei dati del Parco delle Cinque Terre, dati che potresti acquisire senza eccessiva difficoltà. Ciò sarebbe importante per una analisi seria del problema, perché soltanto esaminando dati oggettivi ed elaborandoli in maniera intelligente, si possono trarre conclusioni giuste e adottare scelte adeguate. Continuare ad affermare luoghi comuni da bar, come qualche sciocco continua a fare, tipo che non c'è bisogno del Parco e dell'area marina protetta (AMP) perché il Giglio è già stato salvaguardato per merito dei Gigliesi, comincia ad essere pericoloso non solo per la salvaguardia del nostro ambiente ma anche per i conti correnti bancari degli operatori turistici isolani: e siccome mi sono stufato di ripetere sempre le stesse cose, a proposito dei meriti “storici” dei Gigliesi rimando direttamente a una lettera aperta che scrivemmo nel 1995 (VISUALIZZA LETTERA). Mi limito qui ad aggiungere che, nei primi anni '80, chiesi all'allora tecnico comunale come sarebbe stata la situazione urbanistica dell'isola se fosse stato concesso di poter fabbricare in tutti i posti dove era stato richiesto, anche solo a livello di informazione, e questi mi rispose: ”Ci sarebbe stata una casa pure sul pinzo della Pagana!”.

E' certo che le decisioni importanti, nell'interesse del Giglio e dei Gigliesi, anche in tema di AMP, verranno anche questa volta prese da altri.

I Gigliesi rischiano soltanto (e di nuovo) di perdere l'occasione di vedere civilmente e razionalmente rappresentate le istanze di tutela ambientale legate non alle esigenze dell'industria turistica, ma a quelle connesse alla peculiarità del loro vivere quotidiano.

A meno che la Pro-Loco non si faccia promotrice di un corso ad hoc rivolto ai Gigliesi (non tutti, sarebbe sufficiente il 63,9 per cento) per far loro capire quali siano i loro reali interessi, ora anche economici. Libro di testo consigliato potrebbe essere “STEP” di Stefano Feri, di cui qualche copia è ancora disponibile nelle edicole.

 

Modificato da Rijkaardt
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è la prima notizia che m'è finita sott'occhio sul banner intranet aziendale!

:lol: :lol: :lol:

no, rido, nel frattempo, perchè sono in attesa di leggere come se ne uscirà greenreport o giglionews sull'argomento.

Ma come, proprio l'altro giorno su giglio news, stavo leggendo un'intervento, in cui si fantasticava sulle glorie del parco delle 5 terre, portato ad esempio di fronte al MONDO, di sana e corretta gestione turistica e amministrativa!

Anzi, mo lo cerco...

 

eccola:

da giglio news

 

Caro Walter,

ho ricevuto l'invito per la VI^ Conferenza sul Turismo all'Isola del Giglio del 1° Ottobre prossimo. Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per il tema, estremamente opportuno, scelto quest'anno: “Cosa abbiamo, chi vogliamo, cosa offriamo: quali turisti possiamo e vogliamo avere al Giglio”. Quesito estremamente interessante, soprattutto alla luce della grave crisi generale dell'industria turistica conseguente alla recessione economica. E' noto infatti come la stagione turistica appena trascorsa sia stata caratterizzata da una sensibile diminuzione di presenze in tutti i settori della ricettività e sull'intero territorio nazionale, da Pizzo Calabro alla Val d'Aosta, salvo rare eccezioni. Una di queste riguarda il Parco delle Cinque Terre, in Liguria, territorio dalle caratteristiche molto simili alla nostra isola, a parte la posizione sulla costa. Per verificare è sufficiente navigare un po' in rete, dove si legge: “TURISMO, PIU' OMBRE CHE LUCI, TENGONO SOLO LE CINQUE TERRE” ... e ancora “UN'ESTATE DA DIMENTICARE PER L'INDUSTRIA DELLE VACANZE, FATTA ECCEZIONE PER QUALCHE ISOLA FELICE COME LE CINQUE TERRE, L'EFFETTO RECESSIONE HA ASSOTTIGLIATO ANCORA LE PRESENZE” ... ancora “UN TURISMO DIVERSO CHE QUEST'ANNO HA MESSO AL BANDO ANCHE I PREGIUDIZI. E' IL CASO DELLE FAVOLOSE CINQUE TERRE. IL PRESIDENTE DEL PARCO FRANCO BONAINI FA DIVENTARE ORO TUTTO QUELLO CHE TOCCA:lol: :lol: :lol: ... LE CINQUE TERRE-AGGIUNGE FRANCO BONAINI- STANNO FACENDO DA TRAINO A UN TERRITORIO PIU' VASTO CHE COMPRENDE I PARCHI DELL'APPENNINO EMILIANO. E' IL PATTO FRA ACCIUGHE E SCIACCHETRA' CON IL PARMIGIANO REGGIANO E IL PROSCIUTTO DI PARMA, CIBI CHE RENDONO PIU' PIACEVOLI LE VACANZE AI TURISTI. “E' SEMPRE IN CRESCITA NELLE CINQUE TERRE -OSSERVA LUCA NATALE, DIRETTORE DEL PARCO (collega di quello a cui al Giglio in piazza della Rocca staccarono la spina del microfono per impedirgli di parlare)- LA PRESENZA DI VACANZIERI AMERICANI. LA NOVITA' E' IL BOOM DI PRESENZE FRANCESI E L'ARRIVO DI VISITATORI INDIANI E CON GLI OCCHI A MANDORLA, GIAPPONESI E I PRIMI CINESI. FRA GLI ITALIANI LA PARTE DEL LEONE LA FANNO I LOMBARDI E GLI EMILIANI SEGUITI A RUOTA DAI TURISTI ROMANI”.

In considerazione di tutto questo e per apportare un importante contributo al quesito posto dal tema del Convegno, mi chiedevo se non poteva essere utile integrare la tua relazione sui flussi 2010 con il confronto dei dati del Parco delle Cinque Terre, dati che potresti acquisire senza eccessiva difficoltà. Ciò sarebbe importante per una analisi seria del problema, perché soltanto esaminando dati oggettivi ed elaborandoli in maniera intelligente, si possono trarre conclusioni giuste e adottare scelte adeguate. Continuare ad affermare luoghi comuni da bar, come qualche sciocco continua a fare, tipo che non c'è bisogno del Parco e dell'area marina protetta (AMP) perché il Giglio è già stato salvaguardato per merito dei Gigliesi, comincia ad essere pericoloso non solo per la salvaguardia del nostro ambiente ma anche per i conti correnti bancari degli operatori turistici isolani: e siccome mi sono stufato di ripetere sempre le stesse cose, a proposito dei meriti “storici” dei Gigliesi rimando direttamente a una lettera aperta che scrivemmo nel 1995 (VISUALIZZA LETTERA). Mi limito qui ad aggiungere che, nei primi anni '80, chiesi all'allora tecnico comunale come sarebbe stata la situazione urbanistica dell'isola se fosse stato concesso di poter fabbricare in tutti i posti dove era stato richiesto, anche solo a livello di informazione, e questi mi rispose: ”Ci sarebbe stata una casa pure sul pinzo della Pagana!”.

E' certo che le decisioni importanti, nell'interesse del Giglio e dei Gigliesi, anche in tema di AMP, verranno anche questa volta prese da altri.

I Gigliesi rischiano soltanto (e di nuovo) di perdere l'occasione di vedere civilmente e razionalmente rappresentate le istanze di tutela ambientale legate non alle esigenze dell'industria turistica, ma a quelle connesse alla peculiarità del loro vivere quotidiano.

A meno che la Pro-Loco non si faccia promotrice di un corso ad hoc rivolto ai Gigliesi (non tutti, sarebbe sufficiente il 63,9 per cento) per far loro capire quali siano i loro reali interessi, ora anche economici. Libro di testo consigliato potrebbe essere “STEP” di Stefano Feri, di cui qualche copia è ancora disponibile nelle edicole.

 

 

aahhh ahhh fantastico.... :laughing:

 

chissà cosa ne pensa il Presidente dell'AMP lì vicino che occupa la posizione per "spirito di carità"...a suo dire :devil:

 

ovviamente si garantisce la presunzione d'innocenza, queste sono solo riflessioni...sui casi della vita...

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che non si è colpevoli fino al 3° grado di giudizio... ma se hanno adottato il carcere come misura cautelare mi sa proprio che "ce n'è per il porco e per il trugolo" :frustry:

 

Purtroppo non mi ci viene da ridere per niente, ste cose mi fanno ic@zz@re e basta :angry:

 

Gianni, ma quale campanello vuoi che suoni, in Italia c'è un tale senso d'impunità - grazie ai nostri politici di tutti i colori - che ormai la gente fa il c@zzo che gli pare in tutte le sedi, occupandosi esclusivamente dei propri interessi in barba alle leggi, figuriamoci al rispetto per gli altri.

Ci sono anche delle eccezioni, fortunatamente, ma davvero poche ormai... :(

 

Spero davvero che almeno in questo caso chi è colpevole paghi :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' vero che non si è colpevoli fino al 3° grado di giudizio... ma se hanno adottato il carcere come misura cautelare mi sa proprio che "ce n'è per il porco e per il trugolo" :frustry:

 

Purtroppo non mi ci viene da ridere per niente, ste cose mi fanno ic@zz@re e basta :angry:

 

Gianni, ma quale campanello vuoi che suoni, in Italia c'è un tale senso d'impunità - grazie ai nostri politici di tutti i colori - che ormai la gente fa il c@zzo che gli pare in tutte le sedi, occupandosi esclusivamente dei propri interessi in barba alle leggi, figuriamoci al rispetto per gli altri.

Ci sono anche delle eccezioni, fortunatamente, ma davvero poche ormai... :(

 

Spero davvero che almeno in questo caso chi è colpevole paghi :angry:

 

Infatti la mia è una speranza.

 

La speranza di un cittadino che si augura che il paese in cui vive abbia ancora, almeno in minima parte, una parvenza di civiltà e rispetto delle leggi che ormai sembra un optional, sopratutto per questi marpioni che ci governano come signorotti feudali.

 

So bene che sarà difficile , ma credo che in giro per l'Italia esistano ancora Procure che lavorano con l'intento di far rispettare le leggi.

 

E' vero che sono bersagliati, denigrati e sbertucciati dai politici che li temono, ma è anche vero che sarebbero in grado di far ballare parecchio questo sistema levantino, truffaldino, sempre in quella zona grigia in bilico tra legge a mafiosità, connivenze ed interessi di cosca...

 

In un quadro sconfortante in tutti i settori vitali, il discorso AMP si colloca perfettamente a tono: zone franche di demanio pubblico , controllato in teoria dal potere centrale e quindi dai cittadini,in mano a persone di NON specchiata moralità, spesso rottami marci della politica più bassa e nauseabonda, messi in sella a carrozzoni che definire "allegri" è ancora poco.

 

gestioni non limpide, favoritismi e clientelismi, che giocano sempre sulla speranza ( che è spesso certezza) di una impunità assoluta.

Gli abusi e gli illeciti sono il parametro con cui si dovrebbero giudicare questi taglieggiatori e malfattori, che approfittano di queste occasioni per mungere denaro pubblico da usare poi per interessi di bottega.

 

Personalmente sono certo, in maniera assoluta, che se si mettesse mano a questo circo sarebbero pochissime , ma davvero pochissime, le realtà che ne uscirebbero pulite.

 

Ma a nessuno fa piacere prendere la mannaia, sopratutto se si andassero a toccare gli interessi di una Lobby che ha fondato tutto sulla occupazione "militare" delle AMP, creature mostruose ed aliene che hanno artificialmente creato nei loro laboratori di scienziati pazzi.

 

Forse i giudici sono l'ultima speranza per vedere cambiare le cose....e questo vuol dire che siamo un paese ormai sgretolato, distrutto, senza più speranza di risollevarci, almeno a medio termine. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

 

Il "faraone" delle Cinque Terre

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...58928girata.asp

 

un altro politico trombato e ricollocato...il mio pensiero và ai giovani laureati con master su master brillante preparazione che si vedono sfumare questi posti dove potrebbero dare un ottimo contributo, posti ridotti a mere poltrone politiche, solidarietà....

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....Appunto!

 

Parlavo di rottami politici...ed ecco il quadro che ne dipinge uno.

 

magari , e la cosa è assolutamente inquietante, di gente peggio di questo "faraone" è piena l'Italia.

 

Almeno questo tipo ha fatto ANCHE qualcosa di buono.

 

In Italia c'è ben di peggio, e mi limito per ora solo al discorso AMP.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi stupiscono queste notizie!!Nel senso che a parer mio certe/molte AMP sono fatte proprio per magnare euri allo stato. Qua in Sardegna, c'è una AMP dove in teoria non si può ne fare pesca sub, ne pesca con la canna a meno chè non sia residente nel comune a cui appartiene il territorio dell'AMP. Bene, sono anni che ogni giorno vedo palamiti, reti, alle volte strascico notturno ecc...il tutto anche in zona A!!!Visti con i miei occhi!!!! Dimenticavo, il comune in questione ha una grossa economia basata sulla pesca!! Ma guarda un pò!! Però loro vogliono tutelare l'ambiente e il signor sindaco ha emmesso un decr. dove vi è scritto che: è vietato anche il solo trasporto sia sul mezzo nautico che in macchina di fucili subacquei, nel territorio dell'amp ecc....COSE ALLUCINANTI!!!!!!!allora mi chiedo:"forse sa che i veri intenditori del mare siamo noi e ha paura che tutti si accorgano delle schiffezze che loro fanno sotto il pelo dell'acqua????????E i soldi dell'amp dove vanno a finire??non ci sono servizi ne niente..solo un mare pulito e ricco che loro stessi rovinano!!!! Che Ignoranza ragazzi!!! Scusate lo sfogo ma è uno schifo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi stupiscono queste notizie!!Nel senso che a parer mio certe/molte AMP sono fatte proprio per magnare euri allo stato. Qua in Sardegna, c'è una AMP dove in teoria non si può ne fare pesca sub, ne pesca con la canna a meno chè non sia residente nel comune a cui appartiene il territorio dell'AMP. Bene, sono anni che ogni giorno vedo palamiti, reti, alle volte strascico notturno ecc...il tutto anche in zona A!!!Visti con i miei occhi!!!! Dimenticavo, il comune in questione ha una grossa economia basata sulla pesca!! Ma guarda un pò!! Però loro vogliono tutelare l'ambiente e il signor sindaco ha emmesso un decr. dove vi è scritto che: è vietato anche il solo trasporto sia sul mezzo nautico che in macchina di fucili subacquei, nel territorio dell'amp ecc....COSE ALLUCINANTI!!!!!!!allora mi chiedo:"forse sa che i veri intenditori del mare siamo noi e ha paura che tutti si accorgano delle schiffezze che loro fanno sotto il pelo dell'acqua????????E i soldi dell'amp dove vanno a finire??non ci sono servizi ne niente..solo un mare pulito e ricco che loro stessi rovinano!!!! Che Ignoranza ragazzi!!! Scusate lo sfogo ma è uno schifo!!

 

:lol: :lol:

 

Magari l'AMP è nella costa occidentale!

 

Se vuoi ti leggo la vita dell'AMP, che di fatto è una riserva di pesca privata , contestata a viva voce da TUTTI i responsabili delle altre AMP dell'isola.

 

E se dei ladri si indignano, vuol dire che la situazione in QUELLA AMP è davvero uno scandalo..

 

vabbè , lasciamo stare.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:lol:

 

Il "faraone" delle Cinque Terre

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...58928girata.asp

 

un altro politico trombato e ricollocato...il mio pensiero và ai giovani laureati con master su master brillante preparazione che si vedono sfumare questi posti dove potrebbero dare un ottimo contributo, posti ridotti a mere poltrone politiche, solidarietà....

toni di gran ossequio, pieni di lode e ammirazione per l'opera di costui da parte della partigianissima Stampa, che stonano assaie con gli avvisi di garanzia testè arrivati... o questi cascavano assolutamente dalle nuvole, dimostrando di saper far molto male il loro lavoro di giornalista, o forse si comincia a cercare di farlo passare per l'ennesima vittima d'errore giudiziario. Il che è molto strano visto che le perquisizioni negli uffici del parco sono iniziate addirittura a marzo: e 'ndo stavano quelli della Stampa? :lol: :lol:

Tornando poi al discorso di Ziguela, sulla realtà per trombati che rappresentano le cariche nei parchi nostrani, chi si dimentica dell'uscita tozzica sul proprio mandato? Disse che lo faceva per la gloria e che sullo stipendio di 1500 euro da presidente, in pratica, ci sputava sopra.

Qualcuno gli rispose, ed era il 2006, che sarebbe stato molto più soddisfatto di vedere un neolaureato, disoccupato ma ben più motivato di lui, al posto suo: di certo ci saremmo tutti risparmiati anni di show grotteschi, ciarle al vento e sostanziale immobilismo e, magari, qualche disoccupato in meno.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi vuole fare veramente, vedi sindaco di Acciaroli, viene tolto da mezzo e basta.

Il resto sta lì per succhiare ancora qualche soldino dallo stato.

Le amp in campania sono ridicole, si fa di tutto.

Del resto cosa volete non abbiamo ne un governo ne un opposizione.

State tranquilli che adesso arriva il terzo polo, quanti scrocconi abbiamo sulle spalle. :(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi stupiscono queste notizie!!Nel senso che a parer mio certe/molte AMP sono fatte proprio per magnare euri allo stato. Qua in Sardegna, c'è una AMP dove in teoria non si può ne fare pesca sub, ne pesca con la canna a meno chè non sia residente nel comune a cui appartiene il territorio dell'AMP. Bene, sono anni che ogni giorno vedo palamiti, reti, alle volte strascico notturno ecc...il tutto anche in zona A!!!Visti con i miei occhi!!!! Dimenticavo, il comune in questione ha una grossa economia basata sulla pesca!! Ma guarda un pò!! Però loro vogliono tutelare l'ambiente e il signor sindaco ha emmesso un decr. dove vi è scritto che: è vietato anche il solo trasporto sia sul mezzo nautico che in macchina di fucili subacquei, nel territorio dell'amp ecc....COSE ALLUCINANTI!!!!!!!allora mi chiedo:"forse sa che i veri intenditori del mare siamo noi e ha paura che tutti si accorgano delle schiffezze che loro fanno sotto il pelo dell'acqua????????E i soldi dell'amp dove vanno a finire??non ci sono servizi ne niente..solo un mare pulito e ricco che loro stessi rovinano!!!! Che Ignoranza ragazzi!!! Scusate lo sfogo ma è uno schifo!!

 

:lol: :lol:

 

Magari l'AMP è nella costa occidentale!

 

Se vuoi ti leggo la vita dell'AMP, che di fatto è una riserva di pesca privata , contestata a viva voce da TUTTI i responsabili delle altre AMP dell'isola.

 

E se dei ladri si indignano, vuol dire che la situazione in QUELLA AMP è davvero uno scandalo..

 

vabbè , lasciamo stare.. ;)

 

Bingooooo!!!!! :whistling:

:thumbdnn:

Gianni sei un killer!!ahahahahaah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...