> Pesca nel golfo di Oristano - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca nel golfo di Oristano


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti io abito a Oristano e ci sono bellissime zone nel golfo dove andare a pescare, vi cito alcuni spot particolarmente belli come capo mannu e tutte quelle bellissime coste e insenature della zona, fino ad arrivare a su pallosu , definita addiritura il paradiso dei sub, ecco da questo soprannome potrete comprendere quanto siano battute queste zone, con questo non voglio dire che il pesce non sia presente ma purtroppo è molto ma molto sospettoso nei confronti dei sub, in più sono di dimensioni non tanto buone ...adesso volevo chiedere per chi fosse della zona se è a conoscenza di qualche spot non molto trafficato con un fondale con molte asperità e buone zone di appostamento dietro grandi massi o franate, quindi non monotono.

Premetto subito che non sono un esperto e prediligo la pesca in basso fondo se qualcuno conosce una buona zona dove è possibile fare dei buoni incontri si faccia avanti !!

 

post-6780-1116256198_thumb.jpg

 

 

ALCUNE ILLUSTRAZIONI DELLA ZONA!!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
Ciao a tutti io abito a Oristano e ci sono bellissime zone nel golfo dove andare a pescare, vi cito alcuni spot particolarmente belli come capo mannu e tutte quelle bellissime coste e insenature della zona, fino ad arrivare a su pallosu , definita addiritura il paradiso dei sub, ecco da questo soprannome potrete comprendere quanto siano battute queste zone, con questo non voglio dire che il pesce non sia presente ma purtroppo è molto ma molto sospettoso nei confronti dei sub, in più sono di dimensioni non tanto buone ...adesso volevo chiedere per chi fosse della zona se è a conoscenza di qualche spot non molto trafficato con un fondale con molte asperità e buone zone di appostamento dietro grandi massi o franate, quindi non monotono.

Premetto subito che non sono un esperto e prediligo la pesca in basso fondo se qualcuno conosce una buona zona dove è possibile fare dei buoni incontri si faccia avanti !!

 

post-6780-1116256198_thumb.jpg

 

 

ALCUNE ILLUSTRAZIONI DELLA ZONA!!! :P

 

Peccato, ho appena fatto una settimana in quella zona, se vedevo prima il tuo post si faceva un tuffo insieme.

Comunque la costa lì è tutta bella, evita AMP per il resto da Marina di Arbus a Foge c'e l'imbarazzo della scelta.

 

Apparte ciò il mio posto preferito è sempre capo Mannu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, capo mannu!! :wub:

 

Ci sono nato, vissuto e per me rimane un vero paradiso della pesca in apnea.

 

Non sono zone facili, data l'altissima possibilità di rifugio per il pesce, dovute dal fondale praticamente costituito da un "doppiofondo" di roccia, dove il pesce trova scampo, ma proprio per questo rimane uno dei posti dove ancora trovi di tutto.

 

Tutto il "capo" è ottimo, ma se parti da terra la zona del "porticciolo" per me è la migliore.

 

Su Pallosu non è male, ma dovresti uscire in gommone e spostarti al largo (di fronte a Sa Rocca Tunda, per intenderci).

 

Ecco una delle varie pescate di poche settimane fa, in periodo di ferie

 

 

post-8010-1285536057_thumb.jpg

 

 

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La zona come ha detto Luca è tutta buona, l'unico problema è il fatto che, essendo molto battuta sia dai pescatori professionisti che da quelli sportivi sia a canna che in apnea, il pesce è sempre molto diffidente. In tutta la zona molto difficile non incrociare durante la pescata un palamito o una rete. Ciò non toglie che in certe situazioni qualche bel pezzo esca.

Davanti a Capo Mannu è tutto buono, a seconda delle situazioni ho pescato sia a pochi metri che fino a 25, bei saraghi, corvine, qualche orata, poche cernie ma mai di mole (almeno io non ne ho trovato).

Sulle secche a nord dell'isolotto di su Pallosu si incontra qualche orata, a ovest dello stesso cioè verso il largo, si trova qualche sasso buono, ma dai 15 18 metri in giù. A volte circolano dei bei barracuda ma sono sospettosi anche questi.

Verso la torre di Scau 'e sai invece dipende dalla corrente e dal vento, in certe giornate si può fare un bel carniere di cefali dorati.

 

Davanti a Is Arenas sui 18 metri cercando tra il grotto e la poseidonia con grande pazienza si può avere qualche piacevole sorpresa, sulla sabbia se trovi le mormore di buon umore, ti consentono, facendo le cose bene, di fare più catture nello stesso branco e a volte ce ne sono di molto belle.

 

Ripeto che, partendo da terra il pesce è quasi sempre abbastanza difficile, a volte anche le salpe sono impossibili.

 

E poi ATTENZIONE ALLE BARCHE, tutti i punti che ho menzionato sono trafficatissimi (di caffonauti) d'estate, e d'inverno le poche barche che circolano, te le ritrovi sistematicamente sopra. I pesactori professionisti non si mettono il minimo problema a buttarti il palamito sopra o a passarti vicinissimo, e simpaticamente per tranquillizzarti e farti capire che ti hanno visto ti danno una bella strombazzata!!

 

Tu quali zone conosci?

 

Buon divertimento!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101

Quando c'e la scaduta del maestrale una mia zona preferita sono le secche a nord di Su Pallosu.

Si raggiungono abbastanza bene (fare sempre attenzione alla corrente) ed inoltre non è difficile incontrare i predatori a banchettare.

 

La settimana scorsa sulla scaduta del maestrale in quel posto, su un catino di 5 metri, ho tirato ad un dentice di 3 Kg circa, sfortuna ha voluto che si è chiusa l'aletta dell'arbalete e il pesce si è sfilato.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao l'anno scorso sono andato verso i primi di ottobre a su pallosu con un amici che conosceva bene il posto e avevo anche fatto una bella pescata!Cmq la tua zona e' veramente bella pero' occhio a non entrare nel parco li' ci sei molto vicino! :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao l'anno scorso sono andato verso i primi di ottobre a su pallosu con un amici che conosceva bene il posto e avevo anche fatto una bella pescata!Cmq la tua zona e' veramente bella pero' occhio a non entrare nel parco li' ci sei molto vicino! :bye:

 

stai tranquillo che se entri da terra non ci arrivi, al parco.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101

Ad Ottobre torno qualche giorno per fare una pescata con degli amici.

 

Siccome partiamo da Pisa, nel caso troviamo maestrale conoscete qualche bel posto raggiungibile da terra dentro il golfo di Oristano.

 

Oppure altre zone coperte dal maestrale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...