catandrea84 Inviato Settembre 14, 2010 Segnala Condividi Inviato Settembre 14, 2010 Come da titolo vorrei acquistare un gommone usato...fra le numerose offerte online alcune risultano veramente allettanti...siccome non sono un'esperto e sopratutto non ho mai avuto un gommone volevo dei consigli su cosa controllare dell'imbarcazione per evitare fregature una volta effettuato l'acquisto.... Help me!!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
giakkal Inviato Settembre 14, 2010 Segnala Condividi Inviato Settembre 14, 2010 oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite. inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi. per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature. per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
catandrea84 Inviato Settembre 15, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 15, 2010 oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite. inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi. per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature. per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto grazie mille.....ho visto un sacs 5.5m del '99 con honda 40cv 4T del 2006 con carrello tutto a €7000, in foto sembra nuovo....è disponibile per prova in mare e in questi giorni dovrei andare a vederlo...che te ne pare?? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
7bello Inviato Settembre 15, 2010 Segnala Condividi Inviato Settembre 15, 2010 , se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite. inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi Cioè? Mi spieghi meglio questi due punti?? Grazie! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
antcant Inviato Settembre 16, 2010 Segnala Condividi Inviato Settembre 16, 2010 40 cv per un 5,50 mt mi sembrano pochi... a meno che tu non lo usi da solo. O scendi di misura o prendi la patente Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
giakkal Inviato Settembre 16, 2010 Segnala Condividi Inviato Settembre 16, 2010 oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite. inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi. per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature. per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto grazie mille.....ho visto un sacs 5.5m del '99 con honda 40cv 4T del 2006 con carrello tutto a €7000, in foto sembra nuovo....è disponibile per prova in mare e in questi giorni dovrei andare a vederlo...che te ne pare?? detta così mi sembra molto buono! fin troppo forse. Indaga sul perchè lo cambia. Non so, il prezzo è davvero buono per un motore del 2006 e un gommone tenuto bene del 99, portati qualcuno che ne capisce quando lo provi, ma provalo! ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
giakkal Inviato Settembre 16, 2010 Segnala Condividi Inviato Settembre 16, 2010 , se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite. inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi Cioè? Mi spieghi meglio questi due punti?? Grazie! se il proprietario ha qualche perdita da nascondere, avrà gonfiato il canotto il giorno prima della tua visita, a quel punto basta passare una spugna con acqua saponata su tutte le zone di giunzione della tela dei tubolari, e su tutte le zone più usurate. Se dopo qualche secondo vedi delle bolle, lì c'è una perdita, poi sta a te stabilire se è accettabile o meno. per la carena l'osmosi si vede perchè se l'acqua si infiltra si formano microbolle verso l'esterno (il gelcoat si bomba verso fuori), e se l'acqua siè infiltrata in profondità sono guai. comunque accade solo su gommoni che vengono tenuti sempre a bagno, su quelli che hanno segno di antivgetativa per intenderci. Le incrinature se ci sono si vedono bene, e denotano cedimenti strutturali, che possono peggiorare. Se ci fosse qualche piccola scheggiatura, invece, senza segni di ormosi attorno, non è un problema, con un pòdi gelcoat e/o stucco si ripara velocemente. ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
catandrea84 Inviato Settembre 16, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 16, 2010 40 cv per un 5,50 mt mi sembrano pochi... a meno che tu non lo usi da solo. O scendi di misura o prendi la patente ho già la patente ...a me non interessa volare in acqua, voglio solo un mezzo che mi consenta di divertirmi sia per andare a pesca che per fare qualche giornata di mare con gli amici...un mio amico ha un bsc 50 con lo stesso motore e sfiora i 30nodi...mi pare una velocità di tutto rispetto... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
catandrea84 Inviato Settembre 16, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 16, 2010 oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite. inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi. per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature. per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto grazie mille.....ho visto un sacs 5.5m del '99 con honda 40cv 4T del 2006 con carrello tutto a €7000, in foto sembra nuovo....è disponibile per prova in mare e in questi giorni dovrei andare a vederlo...che te ne pare?? detta così mi sembra molto buono! fin troppo forse. Indaga sul perchè lo cambia. Non so, il prezzo è davvero buono per un motore del 2006 e un gommone tenuto bene del 99, portati qualcuno che ne capisce quando lo provi, ma provalo! ciao Grazie ancora per i preziosi consigli... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
giakkal Inviato Settembre 16, 2010 Segnala Condividi Inviato Settembre 16, 2010 30 nodi non li fai di sicuro, forse 26 con quel gommone, ma se non ci devi fare le gare, 20 nodi di crociera bastano, no!? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
catandrea84 Inviato Settembre 16, 2010 Autore Segnala Condividi Inviato Settembre 16, 2010 30 nodi non li fai di sicuro, forse 26 con quel gommone, ma se non ci devi fare le gare, 20 nodi di crociera bastano, no!? Altrochè!!!!!......... a 20 nodi da casa mia in poco meno di tre ore arrivo a pantelleria!!!!!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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