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Consigli per l'acquisto di un gommone usato...


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Come da titolo vorrei acquistare un gommone usato...fra le numerose offerte online alcune risultano veramente allettanti...siccome non sono un'esperto e sopratutto non ho mai avuto un gommone volevo dei consigli su cosa controllare dell'imbarcazione per evitare fregature una volta effettuato l'acquisto....

Help me!!!

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oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite.

inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi.

per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature.

per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto

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oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite.

inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi.

per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature.

per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto

 

grazie mille.....ho visto un sacs 5.5m del '99 con honda 40cv 4T del 2006 con carrello tutto a €7000, in foto sembra nuovo....è disponibile per prova in mare e in questi giorni dovrei andare a vederlo...che te ne pare??

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, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite.

 

 

inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi

 

Cioè? Mi spieghi meglio questi due punti?? Grazie!

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oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite.

inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi.

per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature.

per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto

 

grazie mille.....ho visto un sacs 5.5m del '99 con honda 40cv 4T del 2006 con carrello tutto a €7000, in foto sembra nuovo....è disponibile per prova in mare e in questi giorni dovrei andare a vederlo...che te ne pare??

detta così mi sembra molto buono! fin troppo forse. Indaga sul perchè lo cambia. Non so, il prezzo è davvero buono per un motore del 2006 e un gommone tenuto bene del 99, portati qualcuno che ne capisce quando lo provi, ma provalo!

ciao

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, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite.

 

 

inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi

 

Cioè? Mi spieghi meglio questi due punti?? Grazie!

se il proprietario ha qualche perdita da nascondere, avrà gonfiato il canotto il giorno prima della tua visita, a quel punto basta passare una spugna con acqua saponata su tutte le zone di giunzione della tela dei tubolari, e su tutte le zone più usurate. Se dopo qualche secondo vedi delle bolle, lì c'è una perdita, poi sta a te stabilire se è accettabile o meno.

 

per la carena l'osmosi si vede perchè se l'acqua si infiltra si formano microbolle verso l'esterno (il gelcoat si bomba verso fuori), e se l'acqua siè infiltrata in profondità sono guai. comunque accade solo su gommoni che vengono tenuti sempre a bagno, su quelli che hanno segno di antivgetativa per intenderci.

Le incrinature se ci sono si vedono bene, e denotano cedimenti strutturali, che possono peggiorare.

Se ci fosse qualche piccola scheggiatura, invece, senza segni di ormosi attorno, non è un problema, con un pòdi gelcoat e/o stucco si ripara velocemente.

ciao

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40 cv per un 5,50 mt mi sembrano pochi... a meno che tu non lo usi da solo.

O scendi di misura o prendi la patente :D

 

ho già la patente ;) ...a me non interessa volare in acqua, voglio solo un mezzo che mi consenta di divertirmi sia per andare a pesca che per fare qualche giornata di mare con gli amici...un mio amico ha un bsc 50 con lo stesso motore e sfiora i 30nodi...mi pare una velocità di tutto rispetto...

 

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oltre al controllo visivo dello stato di usura di vetroresina e gomma, che è abbastanza diretto ed intuitivo, devi controllare che i tubolari non perdano, verifica se ci sono scollature lungo le linee di incollaggio e, se il proprietario è in buona fede magari ti permette di controllare col metodo della saponata se ci sono perdite.

inoltre verifica minuziosamente la carena, che non ci siano incrinature nè segni di osmosi.

per ultimo guarda bene i punti di inserzione sul pagliolo di consolle e gavoni, e vedi anche lì se ci sono crepe o incrinature.

per il motore, solo provandolo puoi sapere come è messo, e a volte neanche basta questo. ciaociao e buon acquisto

 

grazie mille.....ho visto un sacs 5.5m del '99 con honda 40cv 4T del 2006 con carrello tutto a €7000, in foto sembra nuovo....è disponibile per prova in mare e in questi giorni dovrei andare a vederlo...che te ne pare??

detta così mi sembra molto buono! fin troppo forse. Indaga sul perchè lo cambia. Non so, il prezzo è davvero buono per un motore del 2006 e un gommone tenuto bene del 99, portati qualcuno che ne capisce quando lo provi, ma provalo!

ciao

 

Grazie ancora per i preziosi consigli... :thumbup::bye:

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