> Come sono andate le vacanze - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Come sono andate le vacanze


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo 3 settimane di mare e tantissime ore di pesca vorrei condividere con voi i risultati ... nulli!!!!

 

Quest'anno mi sono imposto di sparare solo a pesci "maturi" e di sperimentare l'agguato.

I risultati positivi sono stati che ho visto veramente di tutto!

Pesco in max 6/7 metri e ho visto un barracuda, cefali a volontà, diversi saraghi e quello che penso fosse un serra.

 

Un giorno ho pescato per quasi sei ore (divise in due battute) e ho stappato un polipo di taglia (taithiana incastrata a 4 metri), un saraghetto e un'orata!!!!

L'ultima settimana l'ho dedicata quasi interamente ad un sarago davvero grosso che ripetutamente stava in una certa zona ... ma niente da fare!

 

Insomma, sto giro i pesci c'erano e c'ho provato a prenderli ma 1° non ho abbastanza fiato per fare un'aspetto come si deve (vedo che i vostri video durano tutti dal minuto in su) e 2° appena faccio la capovolta (anche a distanza) e arrivo sul fondo alzo la testa e vedo il bel pescione sparire nel nulla!!!

 

Altra domanda ... come caspita è possibile che un pesce anche grossettino (entro il mezzo chilo per me è comunque grosso :D) si strappi una volta infilzato?

 

Grazie

 

PS

continuo ad avere grossi problemi con i pesi ... quando arrivo sul fondo le gambe mi tornano verso l'alto ... sarà perchè ci vogliono le cavigliere?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

:D , intanto bravissimo per averci provato e cosi tanto , la pesca sub non è solo andare giu e stare un tempo determinato , ma è un insieme di cose che portano come ultima meta la cattura di un pesce possibilmente bello ,

detto questo , partiamo dall apnea , non è detto che per catturare prede degne di questo nome ci vuole pellizari :D , se fai tutto bene in meno di un minuto puoi prendere tutti i pesci che girano in 5 metri d acqua , fai bene a vedere i video , ma nei video spesso non è descritta tutta l azione di pesca , che ha un sacco di varianti che vanno dal sole dalla corrente dalla visibilita e soprattutto dai pesci , per quanto riguarda i piombi da distribuire sul corpo , devi sperimentare per trovare il giusto assetto ,

la prima cosa che devi fare è trovare un corso per pesca sub vicino a casa e iscriverti , perche gia li troverai un sacco di risposte alle tue domande , e in piu farai amicizia con chi ne sa molto piu di te ,

poi riguardati i video di dapiran sull agguato a cefali e spigole e a orate e saraghi , e soprattutto non mollare ,

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti racconto la mia esperienza personale,per diversi anni non ho pescato quasi niente,sono state molte,moltissime le uscite con cappotto poche quelle con anche un solo pesce a cavetto,poi all 'improvviso ho cominciato a catturare pesci che prima mi sognavo.

ci vuole pazienza,ma se non molli,se hai la passione dentro,prima o poi diventi parte del mare e per incanto i pesci cominceranno a non scappare più,a trovarsi sulla punta del tuo fucile.

se dovessi dirti cosa è cambiato...prima facevo anche due minuti e mezzo di apnea,oggi al max un minuto e mezzo,prima mi sforzavo di arrivare a 15 20 metri,adesso i pesci più belli li prendo col tubo fuori dall'acqua...

in definitiva ci vuole tanta passione,e prima o poi...troverai l'equilibrio giusto per pescare come si deve!

Modificato da dariocappa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti racconto la mia esperienza personale,per diversi anni non ho pescato quasi niente,sono state molte,moltissime le uscite con cappotto poche quelle con anche un solo pesce a cavetto,poi all 'improvviso ho cominciato a catturare pesci che prima mi sognavo.

ci vuole pazienza,ma se non molli,se hai la passione dentro,prima o poi diventi parte del mare e per incanto i pesci cominceranno a non scappare più,a trovarsi sulla punta del tuo fucile.

se dovessi dirti cosa è cambiato...prima facevo anche due minuti e mezzo di apnea,oggi al max un minuto e mezzo,prima mi sforzavo di arrivare a 15 20 metri,adesso i pesci più belli li prendo col tubo fuori dall'acqua...

in definitiva ci vuole tanta passione,e prima o poi...troverai l'equilibrio giusto per pescare come si deve!

 

pure io una volta ero un fanatico del profondo

poi ho smesso di pescare e ho iniziato a scendere con le bombole. ora scendo in miscela

ma quest'anno, grazie anche a un caro amico ligure, il sacro fuoco si e' riacceso.

mi sono fatto delle simpatiche uscite, le prime un disastro disastroso.

poi la memoria muscolare si e' riattivata e ho incominciato a prendere qualche sarago , un paio di cefali

ho ricominciato a ricordare come si fa un agguato e a farsi avvvicinare dai pesci

ne ho persi molti , ne hopresi qualcuno .........ma mi sono divertito come un matto e tutto a un massimo di 4 6 metri

mhhhh l'ultimo sarago lo ho messo in sagola a 12 metri ..................il vecchietto si difende ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che mi rincuore molto quello che mi dite.

In effetti io sono già contento di averli visti i pesci grossi!!!

Non vi dico com'ero emozionato quando ho visto il barracuda ... anche perchè stavo facendo solo una nuotata e quindi non avevo fucile e niente!

 

E' incredibile quanti pesci che ho padellato! Quando stavo per sparare già mi vedevo uscire dall'acqua con il carniere al completo ... ma sembra che comincino a scappare nel momento in cui premi il grilletto!!!

 

Tanto di cappello per queste creature!

 

PS

sono rimasto disgustato vedendo un tizio sulla quarantina che andava a pesca con l'oleo con la fiocina ... tornava su con dei pesci neonati (almeno una decina per volta) e poi li ributtava bellamente a mare ... questo per 2/3 volte!

 

Io mi dico: a cosa serve?! ... vabè!

 

Grazie per l'incoraggiamento ... spero di non dover aspettare la prox estate per tornare a pescare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza forzarsi a scendere,se hai la possibilità di pescare in presenza di pareti rocciose frastagliate che finiscono in mare,fai agguati in superficie stando immobile il più possibile.Per spostarti usa la mano libera,ogni scoglio può riservare delle grandi sorprese,all'alba ovviamente.Quest'anno io ci ho preso alcune bellissime orate(le due dell'avatar le ho prese senza immergermi,a distanza di un'ora una dall'altra) e dei saraghi enormi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza forzarsi a scendere,se hai la possibilità di pescare in presenza di pareti rocciose frastagliate che finiscono in mare,fai agguati in superficie stando immobile il più possibile.Per spostarti usa la mano libera,ogni scoglio può riservare delle grandi sorprese,all'alba ovviamente.Quest'anno io ci ho preso alcune bellissime orate(le due dell'avatar le ho prese senza immergermi,a distanza di un'ora una dall'altra) e dei saraghi enormi.

 

Di fatti è quello che ho provato a fare e devo dire che i pescioni che ho visto li ho visti proprio facendo così.

Mi piacerebbe da matti tornare al mare in questo periodo ma 1° non avrei l'attrezzatura (ho una muta maniche/gambe corte da 2 mm e qui ci sono 20°) e 2° il primo mare decente è a 2,5 ore di distanza ....

 

Cmq grazie dei consigli a tutti ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pesca subacquea si dice che si sviluppi in 3 fasi:

1°non vedi pesci e non ne peschi

2°vedi i pesci ma non li peschi

3°li vedi e li peschi.

sei già alla seconda,credici hai già fatto molto!

per i piedi che galleggiano,le cavigliere aiutano ma devi imparare a rilassare le gambe,facile a dirsi :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la pesca subacquea si dice che si sviluppi in 3 fasi:

1°non vedi pesci e non ne peschi

2°vedi i pesci ma non li peschi

3°li vedi e li peschi.

sei già alla seconda,credici hai già fatto molto!

per i piedi che galleggiano,le cavigliere aiutano ma devi imparare a rilassare le gambe,facile a dirsi :P

 

:D ... belle fasi!!!

vedrò di allenarmi un po in piscina, forse è più semplice fare delle prove perchè non hai la distrazione del pesce e delle meduse!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

dopo 3 settimane di mare e tantissime ore di pesca vorrei condividere con voi i risultati ... nulli!!!!

 

Quest'anno mi sono imposto di sparare solo a pesci "maturi" e di sperimentare l'agguato.

I risultati positivi sono stati che ho visto veramente di tutto!

Pesco in max 6/7 metri e ho visto un barracuda, cefali a volontà, diversi saraghi e quello che penso fosse un serra.

 

Un giorno ho pescato per quasi sei ore (divise in due battute) e ho stappato un polipo di taglia (taithiana incastrata a 4 metri), un saraghetto e un'orata!!!!

L'ultima settimana l'ho dedicata quasi interamente ad un sarago davvero grosso che ripetutamente stava in una certa zona ... ma niente da fare!

 

Insomma, sto giro i pesci c'erano e c'ho provato a prenderli ma 1° non ho abbastanza fiato per fare un'aspetto come si deve (vedo che i vostri video durano tutti dal minuto in su) e 2° appena faccio la capovolta (anche a distanza) e arrivo sul fondo alzo la testa e vedo il bel pescione sparire nel nulla!!!

 

Altra domanda ... come caspita è possibile che un pesce anche grossettino (entro il mezzo chilo per me è comunque grosso :D) si strappi una volta infilzato?

 

Grazie

 

PS

continuo ad avere grossi problemi con i pesi ... quando arrivo sul fondo le gambe mi tornano verso l'alto ... sarà perchè ci vogliono le cavigliere?!

 

GRANDE! BENVENUTO NEL CLUB!!! :D

dario ci deve lasciare il nome in eredità, ormai non gli sta più bene addosso viste le sue ultime pescate

anch'io è da più di un anno che dico di pescare ed i pesci mi fanno la pernacchia in sottofondo

quando entro in acqua io mamma pesce porta i piccolini a vedermi e gli dice:

"vedete quello? se fosse un'altro potrebbe essere pericoloso!!!"

 

ma non importa! la passione che mi sta prendendo è più forte e la bellezza di stare anche pochi secondi sott'acqua ti ripaga di km e spese ( anch'io ho il mare a 200 km e a volte mi butto al lago)

la cattura ci sarà...o cattureranno me per aver rapinato un pescivendolo!!!!

non mollare, comprati una muta intera e pesca tutto l'anno...

in culo alla balena...anche per me!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Livorno73

Ciao,

è poco più di un anno che pesco, ma avendo la fortuna di abitare in una località di mare (Livorno) , sicuramente in questi mesi ho giocato più sul fattore "frequenza delle immersioni" rispetto a te, e devo dire che a distanza di poco (e aggiungo improvvisamente) sono passato dal non vederli, al vederli e successivamente al prendere discrete prede.

Le prede sono sempre esaltanti solo per il fatto di essere tali, sia che siano di tagli o che abbiano pesi contenuti, ma credimi l'esperienza ti aiutera'.

Non ti scoraggiare per gli insuccessi, ed appena puoi immergiti.

Anch'io quest'estate in Sardegna sono arrivato con intenti esagerati, ed invece complice il mare mosso degli ultimi giorni, ho catturato poco e visto poco pesce di taglia.

Un consiglio: compra una muta completa e ogni tanto vai anche nel periodo freddo, ne vale la pena.

Per il discorso gambe, ho vissuto le tue stesse peripezie. Inizialmente non riuscivo a tenerle ferme, anche a profondità di 8 mt e con la giusta zavorra. Poi, affinando la tecnica, non ne ho più avuto bisogno, e tutta una questione di sapersi rilassare credimi.

Ora le uso, oltre allo schienalino, quando pesco basso (max 4 mt.) e trovo forte scorrimento.

 

Un saluto e mi auguro che il mare sappia ripagarti degli sforzi, Emiliano.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...