> asta nuda - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

l' asta nuda nel fucile ad aria e' priva di codolo, rondella centratrice, molla e scorrisagola.

 

Si effettua un foro sull' asta sotto l' aletta e si lavora la parte opposta alla punta in maniera conica in modo da far agganciare l' asta al pistone.

Forse con le foto e' meglio

 

P.S. le foto sono state prese da un sito

 

post-17829-1282582650_thumb.png

post-17829-1282582853_thumb.png

post-17829-1282582664_thumb.png

post-17829-1282582827_thumb.png

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nylon corre lungo l' asta tramite un anellino che puoi vedere nell' ultima foto e l'asta e' molto precisa e rettilinea fino a fine corsa, la parte finale della testa ha una tolleranza di circa 2 decimi inoltre l' asta viene centrata tramite una guarnizione che serve anche a non far entrare l' acqua in canna. Comunque il metodo che ti ho postato per legare l' asta e' generico poi ognuno ha il suo metodo.

Credo che l' asta nuda sia utilizzata solo con testate sottovuoto.

 

questa e' una foto del mio terminale per asta nuda

post-17829-1282587073_thumb.jpg

 

come vedi non c'e' la scassa per la rondella

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il nylon corre lungo l' asta tramite un anellino che puoi vedere nell' ultima foto e l'asta e' molto precisa e rettilinea fino a fine corsa, la parte finale della testa ha una tolleranza di circa 2 decimi inoltre l' asta viene centrata tramite una guarnizione che serve anche a non far entrare l' acqua in canna. Comunque il metodo che ti ho postato per legare l' asta e' generico poi ognuno ha il suo metodo.

Credo che l' asta nuda sia utilizzata solo con testate sottovuoto.

 

questa e' una foto del mio terminale per asta nuda

080820101075.jpg

 

come vedi non c'e' la scassa per la rondella

 

A parte che non ho capito cos'è il pezzo nell' ultima foto :blink:

ma si trovano in commercio o sono artigianali?

Mi sa che è un pò troppo complicato per me...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e come si centra l' asta senza rondella?

Prendi la rondella in dotazione alle aste e la incolli con resine in testa all'ogiva(l'ogiva originale dei fucili oleo,dove infili l'asta, ha una scanalatura\dentino precisa per la rondella)non avendo più il codolo l'asta passa tranquillamente dalla rondella di battuta e ti centra l'asta in testa.

e poi l'asta nuda puoi usarla su qualsiasi oleo,anche non sottovuoto ;)

Se peschi in tana è d'obbligo uno scorrisagola per tenerti l'asta dritta(come postato sopra) anche se secondo me sparando da un metro non ha senso la nuda,se peschi al libero (che è l'uso primario secondo me,in quanto guadagni in gittata e penetrazione ai grandi pelagici) puoi anche non metterlo,io non lo uso.Faccio l'impiombatura con un'asola di 20 cm,l'importante che non scapoli la punta dell'asta,altrimenti ti si potrebbe sfilare il pesce dalla parte del codolo.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...