> Zavorra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi per avere un buon assetto per pescare in basso fondo in inverno utilizzo una muta con giacca da 7mm e pantalone da 5mm, io peso 85 kg e sono alto 1.72 mt come zavorra quanti kg è meglio utilizzare ovviamente utilizzo anche uno schienalino per distribuire il peso.. Grazie in anticipo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi per avere un buon assetto per pescare in basso fondo in inverno utilizzo una muta con giacca da 7mm e pantalone da 5mm, io peso 85 kg e sono alto 1.72 mt come zavorra quanti kg è meglio utilizzare ovviamente utilizzo anche uno schienalino per distribuire il peso.. Grazie in anticipo ;)

io pesco come te con 6kg in cintura 3.5 sullo schienalino e 500gr a caviglia poi dipende molto dalla persona...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che intendi per basso fondo ... di inverno alle volte io vado a pescare a strusciapanza cioè in acqua così bassa che spasso neanche mi immergo ... in questo caso sono piombato che praticamente quasi affondo ma essendo in punti dove mi sposto con la mano sul fondo non è un problema ...

 

per poter variare l'assetto rapidamente di solito ho 2 pesi mobili così posso variare da pesca di superficie a pesca nei 10 metri ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In inverno di solito pesco in acqua bassa infatti mi sposto con le mani senza usare pinne però a volte passo da 50cm di profondità a massimo 5mt di profondità è qui volevo trovare un giusto assetto dato che mi zavorro con 4 kg in cinta e 6kg in schienalino in modo che affondo facilmente in acqua bassa secondo voi è sbagliato come mi zavorro ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il tuo approccio è corretto, ma anche se una ricetta esatta non c'è a causa dei molti fattori che influiscono, (corporatura, spessore della muta, qualità del neoprene ecc.) non devi tuttavia dimenticare la sicurezza. La zavorra ti deve comunque permettere di poter risalire in tranquillità e senza un eccessivo sforzo. Da 50 cm a 5 metri la differenza non è molta, ma se aumenti le quote di pesca devi ricordarti di diminuire la zavorra. Per questo scopo sono molto utili i piombi a sgancio rapido menzionati da Alex che puoi togliere e attaccare sotto al pallone e rimettere successivamente quando ritorni in acqua bassa.

In certi casi metto delle piccole pietre sotto la cintura che poi butto quando non servono più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...