> Sarago non commestibile - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sarago non commestibile


Messaggi raccomandati

Dopo quasi un anno senza pesca ho approfittato di un week end a Sorrento per tornare in acqua. Riesco a prendere due saraghi nonostante il pesce in zona sia praticamente inavvicinabile, tanto e´ smaliziato. Preparo la brace la sera, ma uno dei due pesci risulta durissimo e amarissimo al palato. Praticamente immangiabile. Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione? E´ la prima volta in 25 anni di pesca che mi capita una cosa simile. :o:o

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Dopo quasi un anno senza pesca ho approfittato di un week end a Sorrento per tornare in acqua. Riesco a prendere due saraghi nonostante il pesce in zona sia praticamente inavvicinabile, tanto e´ smaliziato. Preparo la brace la sera, ma uno dei due pesci risulta durissimo e amarissimo al palato. Praticamente immangiabile. Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione? E´ la prima volta in 25 anni di pesca che mi capita una cosa simile. :o:o

Filippo

 

:D mi è successo molte volte anche a me , e poco tempo fa qualcuno raccontava che non sparavano piu a dei saragoni su una secca mi sembra a procida ,

non so il motivo e il perche sono cosi duri , ma credo che dipenda dal tipo di ambiente e alimentazione , sono durissimi e immangiabili ,

intanto se mi viene il dubbio lo tengo in frigo un giorno nella parte alta , poi decido se farlo lesso o al carpaccio , e ti dirro non è affatto male in entrambi i modi

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra sia dovuto ad un virus,non è pericoloso per l'uomo,ma rende i saraghi duri ed immangiabili.qui a napoli in molte zone succede spesso!strano che ti sia capitato a sorrento dove li ho sempre pescati buoni,è più la zona a nord di napoli che presenta questo rpoblema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo quasi un anno senza pesca ho approfittato di un week end a Sorrento per tornare in acqua. Riesco a prendere due saraghi nonostante il pesce in zona sia praticamente inavvicinabile, tanto e´ smaliziato. Preparo la brace la sera, ma uno dei due pesci risulta durissimo e amarissimo al palato. Praticamente immangiabile. Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione? E´ la prima volta in 25 anni di pesca che mi capita una cosa simile. :o:o

Filippo

 

è stata la prima discussione che ho aperto sul forum tanti anni fa.... :P cercala è lunga 2-3 pagine...

 

io comunque è un paio di anni che non ho più riscontrato il problema :siiiii: mi girava proprio buttare i saragoni nella spazzatura.... :thumbdnn:

 

 

la carne era gomma ma mai amara come dici tu....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo quasi un anno senza pesca ho approfittato di un week end a Sorrento per tornare in acqua. Riesco a prendere due saraghi nonostante il pesce in zona sia praticamente inavvicinabile, tanto e´ smaliziato. Preparo la brace la sera, ma uno dei due pesci risulta durissimo e amarissimo al palato. Praticamente immangiabile. Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione? E´ la prima volta in 25 anni di pesca che mi capita una cosa simile. :o:o

Filippo

 

è stata la prima discussione che ho aperto sul forum tanti anni fa.... :P cercala è lunga 2-3 pagine...

 

io comunque è un paio di anni che non ho più riscontrato il problema :siiiii: mi girava proprio buttare i saragoni nella spazzatura.... :thumbdnn:

 

 

la carne era gomma ma mai amara come dici tu....

 

 

Ho letto la tua discussione di allora. Devo dire che il sarago in questione era in effetti un maggiore, mentre l'altro che era un pizzuto era perfetto. Io gia' pesco poco, se poi devo pure selezionare tra sottotipi della stessa famiglia e' meglio che divento vegetariano :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri di avere anche sgricilato per bene il sarago senza rompere fegato ovaie e altre frattaglie? Il fiele di pesce è una delle cose più amare che esistono in natura ed è anche un efficace sistema di difesa dai predatori selezionato dalla natura. In pratica alcuni pesci ( ...chissà se anche il sarago è tra questi..) che si muovono in branco quando sono attaccati per la paura si fanno venire un vero e proprio attacco di bile e così tentano di disgustare il predatore con le loro carni amare. il predatore schifato poi eviterà di attaccare gli altri membri dello stesso branco. Sembra che polpi piovre e calamari siano particolarmente sensibili al fiele mentre squali e razze se ne fregano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me un saragone ligure , e' esploso nel forno :eek: non sto' scherzando ! quel che ne e' rimasto , sembrava un copertone Michelin dopo 96000 km ... immangiabile . Credo che l'avessi cucinato la sera stessa .

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...