> catarro tubarico - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gentilissimo prof. Malpieri causa l'intensificarsi delle mie pescate, praticamente ogni giorno, sono arrivato alla frutta.

In poche parole infischiandomene di qualche starnuto e di crepitii vari delle mie orecchie ho continuato a pescare, in conclusione da due giorni sono mezzo sordo. Ho provato a prenotare la visita dall'otorino ma mi hanno rimandato al 15 settembre. Nel frattempo mi sono recato dal mio medico curante e gli ho spiegato che probabilmente si tratta di catarro tubarico, mi capita quasi ogni anno, pertanto dietro indicazione sua e in base a quello che mi trovo a casa ho iniziato la solita cura: antibiotico (in questo caso Zimox), mucolitico (Fluimucil) e gocce nasali (Rinostil). Mi perdoni la schiettezza ma, ho fatto troppo il paraculo?, anche perché, non avendo titolo per farlo, si può dire che la cura l'ho quasi suggerita io al medico, soprattutto le gocce dopo aver letto qualche suo vecchio post. Anzi a tal proposito approfittando della sua pazienza le chiedo se è ancora valida la sua indicazione di Rinostil + Tobradex prima della pescata. Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire.

 

Ammettendo che tu abbia davvero un'otite barotraumatica (il termine di catarro tubarico lasciamolo perdere) si può dire che la terapia tutto sommato va bene anche se, a mio avviso, sarebbero necessari alcuni aggiustamenti (durata del trattamento antibiotico, sostituzione delle gocce con un vasocostrittore, aggiunta di altri farmaci, ecc) in base al quadro obiettivo.

 

Non mi sembra il caso di prescrivere terapie via internet per cui non mi sento di dirti altro se non di fare una visita specialistica (prima del 25 settembre magari)

 

Riguardo alla soluzione tobradex/rinostil, io la sconsiglierei dato il potenziale ototossico del tobradex.

La soluzione del tuo problema (otite dopo alcune pescate) deve essere o in una situazione anatomica sfavorevole o in un focolario infiammatorio naso-sinusale o in un difetto di compensazione. Anche in questo caso una visita specialistica dovrebbe essere dirimente o per lo meno dovrebbe permettere di avanzare fondate ipotesi diagnostiche.

 

Un abbraccio

 

Antonio Giunta

Otorinolaringoiatra

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante per la risposta anzi mi permetto di chiederle, dato che lei è un otorino (Giunta peraltro mi ricorda sicuramente un suo parente che visitava spesso qui a Bagnara) se effettua visite e dove potrei prenotare. Anche un messaggio privato.

 

Nuovamente grazie.

Modificato da Sergio.Santoro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...