> consiglio gps e ecoscandaglio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio gps e ecoscandaglio


Messaggi raccomandati

:D:lol::wub:

 

ciao a tutti ragazzi!!

 

son felicissimo di nnunciarvi che ho appena acquistato il tanto desiderato gommone!!!

ora non vedo l'ora di partire per la corsica!

 

sono totalmente inesperto e spero di non combinare casini ne col gommone ne a trasportarlo col carrello,in uanto io a far danni son specializzato!!! :D

 

 

volevo,per metter la ciliegina sulla torta,equipaggiarlo con l'ecoscandaglio e il gps...

 

consigli x qualcosa di semplice,funzionale ed economico??

 

calcolate che son totalmente nuovo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono totalmente inesperto e spero di non combinare casini ne col gommone ne a trasportarlo col carrello,in uanto io a far danni son specializzato!!! :D

volevo equipaggiarlo con l'ecoscandaglio

calcolate che son totalmente nuovo...

Allora inizia col mettere il trasduttore su una slitta e non fisso,che al primo varo lo stecchisci.

Buona Fortuna ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo oggi la strumentazione elettronica è una componente fondamentale della nostra attrezzatura e su questa, per avere soddisfazioni, non bisogna risparmiare.

Ti invito a non risparmiare accontentandoti di strumenti economici che però non ti darebbero i risultati sperati.

Quel che conta non sono tanto le funzioni dello strumento, spesso eccessive e non utili a noi subacquei, ma la potenza dell'oggetto,

Io personalmente ho un cartografico combinato della Humminbird, pagato ben oltre i mille euro, e ti devo dire che fa la differenza.

Evita perciò strumenti economici che comunque non ti darebbero nulla-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto in parte piero malato!!!!!

io come gps ti consiglio un garmin 72...... facile da utilizzare, completo, economico (costo intorno ai 150 euro) e validissimo.

non ti fissare sulla questione del cartografico che per quello che serve a noi il discorso è diverso, e la differenza di costi è notevole. il garmin 72 ti da tutto ciò che serve ed è portatile se vai con un amico, o fisso (in dotazione ha staffa e cavo alimentazione) per il tuo gommone.

 

discorso sicuramente diverso è per l'ecoscandaglio: devi guardare gli RMS dell'apparecchio per poter capire quanto è valido.

in genere un buon apparecchio gira intorno ai 250 watt RMS........ un apparecchio molto valido è un 500 watt RMS (ma i costi iniziano a salire) se hai soldi da buttare puoi arrivare a un 1000 watt RMS. la differenza sta nella potenza della sonda e nella definizione del fondo. normalmente chi va mooooolto profondo, i bombolari, bolentinari o trainisti cercano strumenti molto potenti perchè utilizzando l'eco al meglio riescono facilmente a riconoscere la mangianza e una chianca poggiata sul fondo, dal fondo stesso. se tu pratichi solo l'apnea ed a profondità relativamente impegnative diciano fino ai 20 metri, acquista uno strumento che più ti aggrada e soprattutto facile ed economico. è superfluo parlare di marche perchè tolti i modelli base poi sono tutti molto validi.

CONSIGLIO: evita quelli a colori, meglio quelli con 16 toni di grigio. stessa qualità del colori con prezzo molto più contenuto.

2° consiglio: per pescare in poca acqua o con acqua cristallina, è molto più utile avere a bordo uno specchio (li trovi tranquillamente in commercio della nuova rade a pochi soldi) quando vedi una zona interessante collo scandaglio dasta poggiarlo in acqua e guardarci dentro......... PIU' SCANDAGLIO DEI TUOI OCCHI!!!!! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER LA MARCA DELL'ECO FAI TU!!!!!!!

l'unica cosa quando deciderai di cambiarlo usa sempre la stessa marca perchè già conosci grafica e funzioni senza contare che quasi sicuramente utilizzi molti cavi e accessori dello scandaglio ormai in disuso.......

 

per il gps se prendi il 72 con 50 euro in più fatti dare anche il cavo pc ed il programma per scaricare\caricare i punti, le tracce e le rotte utile se un giorno decidi di cambiar gps!!!

Modificato da nelide.toraldo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono daccordo sul fatto che a noi il cartografico non serva.

Secondo me è fondamentale per il corretto orientamento e per avere un quadro esauriente del nostro percorso.

Se poi è uno di quelli validi vedrainche il dettaglio della cartografia ti servirà tantissimo.

Riguardomil garmin 72 sono perfettamente daccordo: ce l'ho pure io, abbinato al cartografico fisso sul gommone, e posso dire che si tratta vermente di un oggetto valido e preciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti e 3 ragazzi delle risposte!

 

per me ogni informazione è importante!

 

ad esempio vi ringrazio per il nome del garmin 72, ma andando sul sito garmin ho visto che per una cinquantina di euro in più c'è il 76 che dicono sia cartografico (manco so che vuol dire!!!heheh) e comunque leggedo le caratteristiche mi sembra migliore!

 

che dite vado e compro quello?

 

ma la cartografia della corsica è già su?

a me servirebbe solo per marcare i punti di interesse e per cercare le secche al largo!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...