> Otite media acuta o altro? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Otite media acuta o altro?


Messaggi raccomandati

Gentilissimo Dott.Malpieri

Le scrivo per avere "più certezze" riguardo alla diagnosi ed alla cura prescrittami dall'OLR dell'ospedale di Cattinara a Trieste.

 

PREMESSA: Soffro di lievi allergie (soprattutto nel periodo primaverile) e prima dei fatti che vado a descrivere ho sofferto per una settimana di un costante e fastidioso prurito alle orecchie.

Sono andato in vacanza per una settimana all'insegna della pesca e questo è quello che è successo proprio al rientro dalla vacanza:

 

Dopo una settimana consecutiva di pesca ho cominciato a sentire (questo il giorno successivo) un senso di pienezza all'orecchio sx, senza che però mi desse particolarmente fastidio. Il senso di pienezza all'orecchio è stato poi accompagnato ad un ipoacusia lieve. In principio (non facendomi male e non provando grosso fastidio) ho pensato si trattasse di un tappo di cerume. E per un paio di giorni ho utilizzato l'otostap. Ho preferito (questo il 3° giorno) farmi vedere in pronto soccorso, nonostante non provavo dolore, anche se devo dire che il fastidio era forse più intenso ed il senso di ovattamento all'orecchio maggiore.

 

In ospedale mi hanno diagnosticato una Otite Media Acuta, prescrivendomi l'utilizzo per sei giorni di AUGMENTIN pastiglie (1 due volte al dì) ed una terapia aereosolica con una fialetta due volte al giorno contenente 1/2 fiala di FLUIBRON e 1/2 di CLENIL che ho preso la sera stessa.

 

La notte è stata drammatica: ho iniziato a percepire un dolore intensissimo con una sorta di "pulsazione" all'orecchio dolorosissima, il padiglione auricolare è diventato sensibilissimo e faceva male solo a sfiorarlo ed infine, un muco trasparente-giallastro ha iniziato a riempire il CUE.

 

Sono tornato subito in ospedale e lì mi hanno confermato l'otite media acuta rilevando in più un iperemia del CUE e di secrezione; infine mi hanno prescritto in aggiunta alla terapia in essere delle goccie di TOBRADEX OTO per due volte al dì.

Prima di andare via mi hanno medicato l'orecchio inserendo nel CUE una garza conittiolo e aureomicina da rimuovere l'indomani mattina.

Mi hanno detto che il timpano sembrava migliorato rispetto a ieri e non presenta lacerazioni (ma la lacerazione del timpano non è proprio caratteristica dell'otite media????)

 

Che ne pensa?

 

Inoltre ho letto che la Otite media acuta può diventare cronica. Vorrei capire come fare per non incorrere più in queste dolorosissime esperienze.

La ringrazio in anticipo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire

 

La perforazione della membrana del timpano può sopraggiungere nel corso di un'otite media acuta ma non ne è per forza il segno distintivo. E' possibile avere un'otite media senza perforazione.

 

Riguardo al tuo caso specifico credo che senza esaminare il tuo orecchio nonchè il tuo naso e il rinofaringe sia impossibile pronunciarsi. E d'altra parte non c'è motivo di dubitare della diagnosi del collega che ti ha visitato.

 

Riguardo alla possibile cronicizzazione del processo, una semplice otite media acuta ben curata difficilmente cronicizza. Se questo succede è verosimile pensare a condizioni anatomiche favorenti la cronicizzazione. Diverso è il caso di otiti particolarmente virulente o mal curate.

 

Un abbraccio

 

Dr. Antonio Giunta

Otorinolaringoiatra

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...