> Allestimento arbalete. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestimento arbalete.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono un novello pesco da poco tempo ma con passione. Come tutti i novelli mi sono armato subito di un cannone

( eban idro 90 doppio elastico ) pensando che avrei preso pesci a sei metri...

Dopo una serie di insuccessi ho montato due circolari da 19mm con un asta da 6,25 , qualche pesce l'ho preso pero' da quello che sento tutti sul doppio elastico montano al massimo dei 17,5mm.

Cosa devo fare? Con elastici piu piccoli migliorerei sui tiri lunghi? E sui tiri corti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti sono un novello pesco da poco tempo ma con passione. Come tutti i novelli mi sono armato subito di un cannone

( eban idro 90 doppio elastico ) pensando che avrei preso pesci a sei metri...

Dopo una serie di insuccessi ho montato due circolari da 19mm con un asta da 6,25 , qualche pesce l'ho preso pero' da quello che sento tutti sul doppio elastico montano al massimo dei 17,5mm.

Cosa devo fare? Con elastici piu piccoli migliorerei sui tiri lunghi? E sui tiri corti?

Quando ti chiederai a cosa serve una potenza esplosiva su 90 cm di fucile ..sei un pezzo avanti.L'hai armato come un 115\130.Metti due 16 superelax al 300% asta da 6.5 e buon divertimento.Da novello e mettersi a tribolare con un doppio elastico da 90 per pesce bianco ...ci vuole solo la tua voglia.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il doppio circolare da 19??? :eek: Con un'asta da 6,25 poi... :wacko:

In generale, per un 90 armato con un'asta così sottile (che va benissimo per il pesce bianco), un singolo elastico da 17,5 di lunghezza opportuna - vale a dire non esaspetratamente corto: fattore di allungamento max 340% - secondo me rappresenta la configurazione ideale. Così allestita, quasi ogni arma guadagna tanto in precisione, mantenendo comunque una potenza sufficiente a bucare qualsiasi preda entro i 3 metri. Fondamentale poi è che la punta dell'asta sia sempre ben affilata.

Nel tuo caso, secondo me hai scelto un fucile poco adatto per cominciare, tanto peggio se da utilizzare per la pesca al pesce bianco. Se proprio volevi scegliere un fucile in legno (e scegliendo Eban hai fatto comunque un'ottima scelta!), a mio modesto parere avresti dovuto scegliere il modello Evo anzicchè l'Idro, sicuramente più equilibrato per il tipo di pesca che pratichi, non tanto per il foro singolo in testata che ospita un singolo circolare, quanto per una questione di masse e di brandeggio. Con l'Idro invece, essendo un fucile più "impegnativo" e dalla massa importante, volendo configurarlo adeguatamente per il pesce bianco, sei praticamente obbligato ad allestirlo come suggerito da globo 95.

 

:bye:

Tano

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti sono un novello pesco da poco tempo ma con passione. Come tutti i novelli mi sono armato subito di un cannone

( eban idro 90 doppio elastico ) pensando che avrei preso pesci a sei metri...

Dopo una serie di insuccessi ho montato due circolari da 19mm con un asta da 6,25 , qualche pesce l'ho preso pero' da quello che sento tutti sul doppio elastico montano al massimo dei 17,5mm.

Cosa devo fare? Con elastici piu piccoli migliorerei sui tiri lunghi? E sui tiri corti?

Quando ti chiederai a cosa serve una potenza esplosiva su 90 cm di fucile ..sei un pezzo avanti.L'hai armato come un 115\130.Metti due 16 superelax al 300% asta da 6.5 e buon divertimento.Da novello e mettersi a tribolare con un doppio elastico da 90 per pesce bianco ...ci vuole solo la tua voglia.

Ora comincio a capire qualcosa ma subito avevo tanta confusione e a tratti ho anche pensato di venderlo ma in questi 5 mesi comincio a trovarmi bene anche se ha una bella massa.

Pero ho notato che se non arrivo proprio vicino al pesce lo sbaglio. Provvedero al piu presto a prendere i 16 superelax.

Abbiate un di pazienza ma il 300% vuol dire che da tirato deve essere il triplo che da disteso?????

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbiate un di pazienza ma il 300% vuol dire che da tirato deve essere il triplo che da disteso?????

Grazie.

Segui le indicazioni mettendo le varie misure in mm della lunghezza fori\tacche e lunghezza ogiva, e ti dà l'esatta misura dove tagliare l'elastico.Più aumenti il coefficente più vengono corti e tosti da caricare.All'inizio parti da 2.8- 3.0 ad accorciarli fai sempre in tempo.

http://arbalete.deepabyss.org/circolare.aspx

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è la precisione che cerchi...asta da 6 ed elastici da 16 non troppo tirati...ci prendi qualsiasi cosa a volte anche alla prima tacca....sfatiamo il mito del cannone.....nel 95 % dei casi è inutile...sopratutto per chi è alla prime armi...se poi alla configurazione sopra citata ci unisci un arbalete con una massa discreta e un impiombatura da manuale ..sarai sicuramente un cecchino ;)

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...