> San Pietro(sardegna) - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

San Pietro(sardegna)


Messaggi raccomandati

Ciao, qualcuno sa darmi indicazioni sui posti dove pescare in questa splendida isoletta? Ho trovato indicazioni sui nomi di alcune secche in zona ma come faccio a trovarle? ho solo i nomi, dove posso trovare carte che le indichino?

Grazie

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La parte esterna dell'isola e' bellissima e pescabile in ogni punto e a qualsiasi profonsita' . Puoi incontrare veramente di tutto . Sono 2 anni che ci vado

con Rivano ( ragazzo sardo di Carbonia ) e ogni volta ho pescato in posti diversi. Io ci vado a Settembre dal 5 al 20

La parte che dall'isolotto del Corvo va verso le colonne (sud dell'isola ) ha fondali mozzafiato

Portati un ecoscandaglio che troverai infinite risalite

A presto

 

Matteo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo non ho il gommone, parto da riva, magari lo affitto lì qlche giorno, ci sono stato 6-7 anni fa e mi era piaciuta tantissimo, spero sia rimasta inalterata. Beato te che vai a settembre, io devo fare per forza le vacanze di Fantozzi(leggi le due centrali di agosto)

Hai dei posti particolari da suggerire

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non parliamo di Fantozzi, perchè dato che mia moglie non vuole comprare gommoni, ho delle gambe da "ciclista". Ti posso dire che anche da riva, anche se non è la stessa cosa puoi arrivare in posti insospettabili, a patto di fare un pò di trekking, per trovare veramente di tutto. Ti consiglio di investire in una mappa dettagliata dell'isola perchè in alcuni dei punti più interessanti, sempre dalla parte esterna arrivando con il gommone noleggiato ho visto dei bagnanti a riva con gli zaini e da qualche parte saranno pure arrivati. In tutta quella parte, battuta dal maestrale in maniera costante, grazie alla mangianza arrivano anche ad agosto ricciole, cefali giganti, saraghi da oltre 1 kg, corvine, oltre alle cernie di taglia che trovi già dai 10/15 m in poi. Non manca veramente un pesce all'appello. La cernia che vedi sui 12 kg l'ho presa a fine agosto vicino al faro sotto una quindicina di metri, in un punto raggiungibile anche da riva vicino ad una spiaggia, ma proprio ieri sera il buon Franco Villani (beato lui) mi ha fatto vedere una foto di una che ha preso a 10 m. di 15 kg e un'altra di 12 kg sempre nello stesso punto ad agosto la settimana prima. Comunque mi parlava di pescate ottime anche appena usciti da Carloforte sia a dx che a sn, stando attenti alle barche in arrivo. Buon divertimento :bye:

 

Grazie, purtroppo non ho il gommone, parto da riva, magari lo affitto lì qlche giorno, ci sono stato 6-7 anni fa e mi era piaciuta tantissimo, spero sia rimasta inalterata. Beato te che vai a settembre, io devo fare per forza le vacanze di Fantozzi(leggi le due centrali di agosto)

Hai dei posti particolari da suggerire

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

io ho pescato li molti anni fa , se vuoi pescare portati una plancetta attrezzata e sicura , da poterci salire e muoverti velocemente , con acqua abbondante e sali minertali , il secondo fucile e pronto alla guerra , il posto è magnifico , e i miei ricordi sono sempre vivissimi con avvistamenti di cernie e orate e spigole saragoni e via discorendo , vai preparato e non strafare che l acqua è sempre bellissima e inganna , divertiti e facci vedere foto e racconti :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da sardo ci devi proprio andare, è una meraviglia per la varietà della morfologia, per l'acqua cristallina, per le mille grotte naturali piene di ogni forma di vita marina e soprattutto per la selezione turistica dettata dalle caratteristiche "very strong" dell'isola. Profondo? Dipende dove vai, ma assolutamente no, credimi. Ho verificato di persona che il pesce di taglia e che taglia, si trova già da batimetriche basse, anzi se non stai attento ti passa sotto il naso perchè non te lo aspetti e come dice il Forchetta, il corto sempre pronto a portata di mano. Sia un pescatore amatoriale come me, che uno tostissimo come Villani abbiamo pescato cernie di oltre 10 Kg anche in pochi metri (-10/15 m.), saraghi e corvine da oltre 1 kg sotto 3 m. cefali e spigole da 3 kg in su, ecc. Calcolando che era dopo metà agosto direi che non è male, dato che di fronte, a S.Antioco girava poca roba. Piuttosto bisogna fare solo attenzione alle correnti perchè il pesce gira in abbondanza grazie al maestrale sempre presente, ma a volte proprio a quel maestrale devi dare del Lei. Un vero paradiso per i pesca-sub, ma non lo consiglio per i neofiti perchè il pesce vende cara la pelle e si intana in posti veramente tosti, dimostrato dai "cadaveri" di aste e fiocine che ho trovato sul fondo. :fish:

Uno che abita nell'isola più bella del mondo deve proprio andarci.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco hai ragione , ma mi e' proprio fuori mano ( relativamente naturalmente , da Nuoro ) e il tempo e' sempre piu' poco .

Me lo sono proposto mille volte di andare anche solo a fare un giretto e ancora non ci sono riuscito.

Hai ragione : Che figuraccia da sardo !! Ciao e grazie della bella risposta .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non pensate di andarci e riempire il cavetto con facilità, il pesce c'è ma è molto smaliziato, del resto in zona ci sono molti forti pescatori. Poi dipende molto anche dalle correnti e dalle condizioni del mare, con corrente di maestrale ho notato che l'acqua è più calda e gira più pesce mentre con corrente da sud spesso ho trovato il deserto.

Ci sono stato l'anno scorso con un amico sardo bravo pescatore, avevo il gommone a Calasetta e l'ho girata tutta per una settimana ma ho trovato condizioni strane e non abbiamo trovato pesce, abbiamo fatto le secche fuori S.Antioco, il Corno , C. Colonna, l'isola dei Meli ecc. siamo andati addirittura all'isola del Toro ma niente, il deserto.

L'anno prima al Corno avevamo beccato una leccia di 10 kg ma fu l'unico pesce degno di nota, è un posto dove si pesca fondo ed è impegnativo.

 

Per scendere a Capo Sandalo devi andare al faro e lasciare li l'auto, poi prendi un sentiero abbastanza agevole che arriva ad un minuscola caletta, da li puoi andare a sx o a dx verso Cala Fico, volendo c'arrivi anche a nuoto, di fronte c'è un'ampia zona di bassofondo, meglio se si muove un po' il mare.

Puoi andare a Cala Fico ed entrare dalla spiaggetta e dirigerti a sx verso Capo Sandalo o a dx, molte Orate ma difficili.

A sud c'è la spiaggia di Lucchese (mi pare che si chiama così) a sx ci sono le colonne (anzi, la colonna perchè l'altra è crollata due anni fa) e di fronte una vasta secca, però è una zona di passaggio di barche per cui non te la consiglio.

Comunque goditi la vacanza perchè il posto è bellissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao da isolano penso di esserti d'aiuto. Tanto per iniziare se hai un gommone sei a cavallo dato che le zone migliori, quelle rocciose ,che vanno dalla Punta alla Caletta sono raggiungibili per lo più attraverso sentieri che ti portano via dai 10 ai 30 minuti e comunque devi sapere dove passare(ma è il meno qualcuno saprà indicarti)inoltre puoi partire sempre da un punto più favorevole per raggiungere la zona x a nuoto.Per quanto riguarda il periodo luglio e settembre sono da preferire ad agosto ,dove regna il caos più totale e quindi scordati i calasole e vai di albate .Il pesce si prende ad ogni quota anche se le zone migliori sprofondano già nel sottocosta a profondità importanti.Un problema può essere il meteo,il vento ahimè la fa da padrone e, se hai la sfortuna di capitare in un periodo di forte maestrale o libeccio ti sei giocato i migliori spot.In conclusione te la consiglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Grazie a tutti veramente! Ci ero stato 6-7anni fa poi per motivi famigliari non sono più potuto tornare ma San Pietro mi è rimasta nel cuore, sia per la pesca (mai visto così tante cernie!) sia per l'isola in sè.

Parto da terra il gommone magari lo affitterò qualche volta, comunque da sempre mi faccio camminate anche da 20-30 minuti pur di arrivare in bei posti, preferisco piuttosto che farmi 20-30 min a nuoto e poi essere stroncato nelle pesca.

Comunque l'unico ricordo negativo sono i natanti, in alcuni punti tanti ma soprattutto guidati da idioti totali. Più volte ho visto le eliche in risalita pur avendo l'accortezza di salire sotto il pallone(uno, grande soddisfazione, è stato fermato dalla guardia costiera dopo le mie "benedizioni")

Gnaro, ma tu sei proprio di Carloforte? posso contattarti quando arrivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao da isolano penso di esserti d'aiuto. Tanto per iniziare se hai un gommone sei a cavallo dato che le zone migliori, quelle rocciose ,che vanno dalla Punta alla Caletta sono raggiungibili per lo più attraverso sentieri che ti portano via dai 10 ai 30 minuti e comunque devi sapere dove passare(ma è il meno qualcuno saprà indicarti)inoltre puoi partire sempre da un punto più favorevole per raggiungere la zona x a nuoto.Per quanto riguarda il periodo luglio e settembre sono da preferire ad agosto ,dove regna il caos più totale e quindi scordati i calasole e vai di albate .Il pesce si prende ad ogni quota anche se le zone migliori sprofondano già nel sottocosta a profondità importanti.Un problema può essere il meteo,il vento ahimè la fa da padrone e, se hai la sfortuna di capitare in un periodo di forte maestrale o libeccio ti sei giocato i migliori spot.In conclusione te la consiglio

ciao,sai se affittano gommoni a portoscuso e a quanto? vorrei farmi una settimana a settembre,grazie,oppure se hai un numero di telefono di chi affitta,ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...