> Videogrongo... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao belli, stamattina sono andato a dare un'occhiata ad un pezzo di mare in cui nei tempi andati si tirava fuori qualche bella cernia bianca, dimenticando purtroppo che ci troviamo nel 2010 e che l'unico posto in cui le cernie bianche sono ancora presenti sono i miei ricordi... La zona che ho battuto, in assenza di pinnuti, è di una tristezza assoluta, soprattutto per chi è abituato agli scenari rocciosi e meglio popolati, per combattere la depressione galoppante ho levato qualche serpente che diventerà a breve materia per il couscous... A dopo! :bye:

 

 

Qualche immagine, prima e dopo la cura...

 

 

 

 

 

 

post-4961-1278410873_thumb.jpg

post-4961-1278410891_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cattura del grongo può essere semplice se lo spari bene e lo fulmini (come in questo caso) o può essere ipercomplicata se il pesce è sparato un un punto non vitale, soprattutto quando non si spara in testa, e riesce ad arroccarsi nella tana facendo forza (e di forza ne ha da vendere) col suo corpo da serpente su ogni porzione utile di roccia... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...diciamo che è semplice "tra virgolette" se è stato colpito in testa spiedinato come in questo caso,il recupero potrebbe risultare semplice,se sparato lungo il corpo la cosa si complica un pò,hanno una forza pazzesca se la testa è libera occhio che si gira molto e un morsetto potrebbe anche scapparci senza contare che sono (duri a morire) a volte esemplari belli come questo nonostante sparati bene e finiti con lo stiletto in capoccia dopo ore si girano su se stessi come se fossero vivi... occhio alle aste che le piegano come zucchero-filato :D ...

Tempo fa vidi dei video dove il pescasub con lo stiletto tagliava subito la giuntura della bocca del gronco in modo da non poter usare più la mascella,è un pò macabra come tecnica ma efficace.

 

P.S: zio Dario ti ho mandato un MP ti è arrivato ;) ? Che questa estate vorrei incontrarti :thumbup:

 

 

Bel pesce!!! :clapping: ... non ne ho mai presi, ma non pensavo che la cattura fosse così semplice :D
Modificato da algamare07
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bel pesce!!! :clapping: ... non ne ho mai presi, ma non pensavo che la cattura fosse così semplice :D

 

 

Sparargli di solito e’ semplice…ma recuperarli e’ tutta un’altra storia.

Di solito non gli sparo perche’ spesso ti fanno perdere tanto tempo da rovinarti la pescata.

L’ultima murenaccia da 3,2kg che ho preso mi ha fatto l’asta a “U”, si e’ arroccata a nodo e ci ho messo quasi 2 ore di su e giu’, tira e molla per tirarla fuori.

Praticamente sono dovuto uscire perche’ ero gia’ sfinito…mi sono giurato che quella e' stata l'ultima fucilata che do ad un serpentaccio.

 

Comunque se trovate un grongo in tana (non in un tubo come in questo caso), non sparategli súbito, ispezionate sempre bene la tana perche’ spesso la condividono con Cernie adulte, a me e’ successo piu’ di una volta. :siiiii:

lo dico per esperienza personale, non sono sicuro se sia una cosa comune e normale

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cous cous con il grongo?? il mio amico Maurizio mi parlava di un misto..che ci metti tu??

E' ovvio che il couscous di pesce si può preparare in tanti modi diversi e con tanti pesci diversi, sia con pesce misto tipo "zuppa" che con un solo tipo di pesce, a "tema", quello ultra-classico è con la cernia ma vanno bene tutti i pesci con i quali si può ricavare un sughetto... Io del grongo prendo solo la parte inferiore della zona della pancia sfilettandola con un coltello molto affilato, così ho la garanzia di non avere spine, il resto mi serve solo per insaporire il sughetto, i filetti di pancia (tagliati a pezzettini piccoli) li metto nel couscous...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...