> ma i giornalisti sono ignoranti ? lo chiamano polipo - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

ma i giornalisti sono ignoranti ? lo chiamano polipo


Messaggi raccomandati

polpo piovra penso abbia attinenza,polipo no, sono giornalisti s.....colti :D

 

 

ci avete fatto caso in coccasione del mondiale hanno parlato del polpo che indovina i risultati

 

i giornalisti lo chiamano polipo tutti nessuno escluso in studio durante i servizi

 

nn ce ne è uno che abbia detto polpo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ci avete fatto caso in coccasione del mondiale hanno parlato del polpo che indovina i risultati

 

i giornalisti lo chiamano polipo tutti nessuno escluso in studio durante i servizi

 

nn ce ne è uno che abbia detto polpo

 

 

 

:laughing: e vero Giampiero Galeazzi ci sta pure dai.....anche sè dopo tanti anni di telecronaca....che cavolo!!!Ma uno del calibro di''Maurizio Costanzo'' mi spiazza un pò....perchè nelle sue trasmissioni e stato sempre a correggere gli altri quello che dicevano ecc......mi ha stupito molto su questo punto .... :laughing: ma il bello e che continuano :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing: anche ieri sera ...con la vittoria della germania....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alla domanda che chiedeva se "polipo" usato nell'accezione di "polpo" o "piovra" fosse corretto o meno, debbo dire che personalmente ho riscontrato che la parola "polipo" e derivati ("polipetti al sugo"), sono usati un po' dappertutto in Italia come sinonimo di "polpo" e dei suoi discendenti, quindi per quanto lo Zingarelli non riporti questo uso della parola, possiamo ben ritenere che sia il dizionario a non essere al passo con la lingua italiana.

 

o siamo tutti ignoranti,o e una nuova parole come tante in attesa di inserimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per togliere tutti i dubbi.......

 

 

POLPO( da encarta) :

o (impropr.) polipo s. m. Mollusco marino dei Cefalopodi, commestibile, con otto tentacoli muniti di due serie di ventose.

 

 

POLIPO( da encarta) :

s. m. 1 Animale dei Celenterati a sacco che aderisce per la base al substrato e che all'estremità opposta ha la bocca circondata da tentacoli.

 

CEFALOPODI (da wikipedia)(zoologia) classe di molluschi marini, con conchiglia ridotta o del tutto assente, dotati di una grossa testa da cui dipartono vari tentacoli spesso muniti di ventose; ne fanno parte cefalopodi quali il polpo, la seppia, il calamaro, il moscardino

 

Celenterati (da wikipedia):

s. m. pl. Tipo di invertebrati acquatici a simmetria raggiata, con corpo provvisto di tentacoli e cellule urticanti, che possono avere forma di medusa o di polipo.

 

 

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Credo siano abbastanza differenti.....

L' Errore c'è ma spiegare i tipi di pesci,cefalopodi , celenterati e comunque sia qualsiasi forma di vita marina....non gli compete.....Ma chi gli è lo dice? :o:o:o:o

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io perdonerei i giornalisti...visto che la parola polipo, intesa con l'accezione di polpo è comunemente usata un po' da tutti, spesso anche noi pescatori, che siamo i primi a scrivere su questo forum cose sbagliate: si vede scritto lecCIE al posto di leCCE; fattore di allungamento o coefficiente(o altro) per indicare la dilatazione (da non confondere con allungamento) delle molle e così via...

insomma la lingua italiana presenta davvero dei trabocchetti nei quali è molto facile cadere e usare un linguaggio settoriale risulta, per chi non è del settore, complicato.

La cosa importante è che si capisca il messaggio che si vuole comunicare, senza fare troppo i pignoli tanto stiamo su un forum di pesca, non di grammatica :D

ps. spero di non aver commesso errori in questo commento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io perdonerei i giornalisti...visto che la parola polipo, intesa con l'accezione di polpo è comunemente usata un po' da tutti, spesso anche noi pescatori, che siamo i primi a scrivere su questo forum cose sbagliate: si vede scritto lecCIE al posto di leCCE; fattore di allungamento o coefficiente(o altro) per indicare la dilatazione (da non confondere con allungamento) delle molle e così via...

insomma la lingua italiana presenta davvero dei trabocchetti nei quali è molto facile cadere e usare un linguaggio settoriale risulta, per chi non è del settore, complicato.

La cosa importante è che si capisca il messaggio che si vuole comunicare, senza fare troppo i pignoli tanto stiamo su un forum di pesca, non di grammatica :D

ps. spero di non aver commesso errori in questo commento

[/quote

 

 

 

:king: Quoto :king:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo alla domanda che chiedeva se "polipo" usato nell'accezione di "polpo" o "piovra" fosse corretto o meno, debbo dire che personalmente ho riscontrato che la parola "polipo" e derivati ("polipetti al sugo"), sono usati un po' dappertutto in Italia come sinonimo di "polpo" e dei suoi discendenti, quindi per quanto lo Zingarelli non riporti questo uso della parola, possiamo ben ritenere che sia il dizionario a non essere al passo con la lingua italiana.

 

o siamo tutti ignoranti,o e una nuova parole come tante in attesa di inserimento

E' vero, il termine "polipo" lo utilizzano un po' tutti per indicare impropriamente il polpo, ma si tratta pur sempre di un errore, perchè i polipi sono tutt'altra cosa! E' la stessa differenza che intercorre tra le parole "sposato" e "spossato".

Purtroppo la lingua italiana sta diventando un'opinione. Tanto, ormai l'Italiano non lo impariamo più sui libri, ma dalla tv... E se lo dicono alla tv allora è corretto... :frustry:

E poi, scusatemi (e senza voler offendere nessuno), posso capire le casalinghe di Voghera, ma chi con la lingua italiana ci lavora (tra cui i giornalisti, per l'appunto) non dovrebbe commettere simili errori...

Quindi, per rispondere al titolo del thread, la risposta è si: gran parte dei giornalisti è ignorante... :siiiii: Almeno in materia di cefalopodi e celenterati.

 

Polemicamente

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Miiiiii, che siete pignoli... :)

Personalmente, anche se conosco bene la differenza tra polpi e polipi, spesso uso il termine "polipo"... mai mi verrebbe di dire "Vado a mangiare il polpo a Mondello"... e come me credo nessun altro palermitano, pescatore o meno... E in cucina credo proprio che si dica piu' comunemente "polipi" e non "polpi" alla luciana... ;)

Secondo me, pur essendo formalmente scorretto, e' un termine di uso talmente diffuso (sicuramente molto piu' diffuso di "polpo"), da poter essere accettato senza gridare allo scandalo :) (IMHO)

Che poi sia improprio, e che sia bene conoscere la differenza fra polpo e polipo, su questo non ci piove.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...