> Pescare nel Gargano - Vieste - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescare nel Gargano - Vieste


Messaggi raccomandati

Il posto numero uno per me è cala campi. Devi andare verso la parte destra della baia guardando il mare e nuotare fino agli scogli al largo.

Altro posto da smarcare è Porto Greco, la discesa è lunga e devi fartela a piedi, si trova sulla strada per Pugnochiuso. Quando vai in acqua stai a destra e fai attenzione ai sassi che ogni tanto vengono giù dalle pareti a strapiombo sul mare.

Se la giornata è buona peschi con un 90/100 altrimenti devi portarti qualcosa di corto. Okkio alle barche delle gite alle grotte, quelli sono orbi e non perdonano, molto meglio all'alba, sottoscrivo!

Se hai tempo potresti farti anche un giro alle Tremiti, lì è riserva protetta per i permessi trovi le info altrove su questo forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il posto numero uno per me è cala campi. Devi andare verso la parte destra della baia guardando il mare e nuotare fino agli scogli al largo.

Altro posto da smarcare è Porto Greco, la discesa è lunga e devi fartela a piedi, si trova sulla strada per Pugnochiuso. Quando vai in acqua stai a destra e fai attenzione ai sassi che ogni tanto vengono giù dalle pareti a strapiombo sul mare.

Se la giornata è buona peschi con un 90/100 altrimenti devi portarti qualcosa di corto. Okkio alle barche delle gite alle grotte, quelli sono orbi e non perdonano, molto meglio all'alba, sottoscrivo!

Se hai tempo potresti farti anche un giro alle Tremiti, lì è riserva protetta per i permessi trovi le info altrove su questo forum.

Concordo in tutto tranne per le tremiti...se ci vai a pescare in agosto, primo è peggio della salerno-reggio calabria, secondo i barconi turistici non saranno tanto contenti e se possono ti stirano , terzo la CP troverà sicuramente qualcosa che non è in regola.

Del resto il periodo estivo per i tremitesi è il periodo migliore per far soldi...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Grazie Ragazzi, spero di trovare la sistemazione che ancora non abbiamo trovato.

 

Ciao, ci sono stato due anni fa a Vieste, nel periodo di Giugno.

Stavo alla Baia molinella, residence Molinella, un bel residence pulito e tranquillo, a 20 metri dal mare.

Io pescavo nelle scogliere a destra e sinistra della spiaggia di Molinella, ad inizio Giugno ho preso delle belle spigolette di 500/600 grammi, giravano anche dei bei saraghi molto smaliziati però, il più grosso che ho preso era 800 grammi.

Nelle giornate di mare piatto pescavo all'aspetto ad una profondità mai superiore ai 3 metri, con un omer cayman hf2 da 95 cm. armato con gomme orginali ed asta da 6 millimetri e mi sono tolto belle soddisfazioni, il mare è ben popolato di pesce a Giugno, lontano dalla calca estiva!

Confermo che i tizi dei barconi sono dei pazzi, non farti mai trovare in acqua alle ore dei loro passaggi, ci mettono niente a rasarti la zucca se ti fai trovare a sguazzare sulle loro rotte!

Io entravo in acqua alle 6 della mattina ed uscivo alle 9 e mezza circa.

Nelle giornate di mare leggermente mosso, o torbido, giravo bello allegro col black blast da 60 cm. armato con gomme da 18 ed asta sempre da 6 millimetri, giravano cerci cefaloni con la gargia d'oro che passavano il mezzochilo ed erano una gioia da insidiare e successivamente grigliare!

Un giorno ho avuto anche la splendida sorpresa di trovare un bello scorfanotto per il risotto, ed alcune grosse seppie.

Molto forte la presenza di mitili, aggrappati alle belle rocce della scogliera, rocce che formano numerose grotte ed anfratti, anche passanti...in molte tane ho trovato pallonate di saraghi, la maggior parte sottomisura ma accompagnati a volte da pizzutoni dal kilogrammo di peso.

Pizzutoni comunque smaliziatissimi e davvero ostici da avvicinare.

Il paesaggio sottomarino è a mio avviso meritevole, addirittura stupendo in alcuni frangenti.

La biodiversità in acqua è notevole, ci sono molte specie di crostacei ( addirittura sotto un sasso ho visto dei Lysmata, gamberetti con striature rosse abbastanza rari ) ed anche una specie di aragosta con le antenne piatte e larghe, che i locali apprezzano molto unite agli spaghetti ma che io preferisco evitare di raccogliere, sia perchè vietato al pescatore in apnea sia per etica personale.

La zona sembrerebbe molto idonea ad ospitare polpi, ma purtroppo la pesca indiscriminata da parte dei locali fa sì che si trovino solo, e sporadicamente, esemplari giovanissimi di pochi grammi di peso, sfuggiti ai raffi.

 

Io ti consiglio vivamente di visitare la zona...la lunga spiaggia di Vieste città, però, non offre attrattiva alcuna al pescatore in apnea, meglio orientarsi nelle numerose Baie limitrofi alla città.

Spero di esserti stato utile e di non essere stato troppo logorroico XD.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Ragazzi, spero di trovare la sistemazione che ancora non abbiamo trovato.

 

Ciao, ci sono stato due anni fa a Vieste, nel periodo di Giugno.

Stavo alla Baia molinella, residence Molinella, un bel residence pulito e tranquillo, a 20 metri dal mare.

Io pescavo nelle scogliere a destra e sinistra della spiaggia di Molinella, ad inizio Giugno ho preso delle belle spigolette di 500/600 grammi, giravano anche dei bei saraghi molto smaliziati però, il più grosso che ho preso era 800 grammi.

Nelle giornate di mare piatto pescavo all'aspetto ad una profondità mai superiore ai 3 metri, con un omer cayman hf2 da 95 cm. armato con gomme orginali ed asta da 6 millimetri e mi sono tolto belle soddisfazioni, il mare è ben popolato di pesce a Giugno, lontano dalla calca estiva!

Confermo che i tizi dei barconi sono dei pazzi, non farti mai trovare in acqua alle ore dei loro passaggi, ci mettono niente a rasarti la zucca se ti fai trovare a sguazzare sulle loro rotte!

Io entravo in acqua alle 6 della mattina ed uscivo alle 9 e mezza circa.

Nelle giornate di mare leggermente mosso, o torbido, giravo bello allegro col black blast da 60 cm. armato con gomme da 18 ed asta sempre da 6 millimetri, giravano cerci cefaloni con la gargia d'oro che passavano il mezzochilo ed erano una gioia da insidiare e successivamente grigliare!

Un giorno ho avuto anche la splendida sorpresa di trovare un bello scorfanotto per il risotto, ed alcune grosse seppie.

Molto forte la presenza di mitili, aggrappati alle belle rocce della scogliera, rocce che formano numerose grotte ed anfratti, anche passanti...in molte tane ho trovato pallonate di saraghi, la maggior parte sottomisura ma accompagnati a volte da pizzutoni dal kilogrammo di peso.

Pizzutoni comunque smaliziatissimi e davvero ostici da avvicinare.

Il paesaggio sottomarino è a mio avviso meritevole, addirittura stupendo in alcuni frangenti.

La biodiversità in acqua è notevole, ci sono molte specie di crostacei ( addirittura sotto un sasso ho visto dei Lysmata, gamberetti con striature rosse abbastanza rari ) ed anche una specie di aragosta con le antenne piatte e larghe, che i locali apprezzano molto unite agli spaghetti ma che io preferisco evitare di raccogliere, sia perchè vietato al pescatore in apnea sia per etica personale.

La zona sembrerebbe molto idonea ad ospitare polpi, ma purtroppo la pesca indiscriminata da parte dei locali fa sì che si trovino solo, e sporadicamente, esemplari giovanissimi di pochi grammi di peso, sfuggiti ai raffi.

 

Io ti consiglio vivamente di visitare la zona...la lunga spiaggia di Vieste città, però, non offre attrattiva alcuna al pescatore in apnea, meglio orientarsi nelle numerose Baie limitrofi alla città.

Spero di esserti stato utile e di non essere stato troppo logorroico XD.

 

ciao, scusate se mi intrometto ma stavo proprio cercando questo genere di informazioni su Vieste....

Il 3-4 giugno andro' anche io a Vieste con la famiglia e pensavo di alloggiare nei pressi di Pizzomunno. In questa spiaggia mi sconsigliate di pescare?Il fondale si presenta sabbioso, vero?Se c'è qualcuno che ha anche qualche consiglio sull'hotel son ben accetti... Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pescare nella spiaggia del pizzomunno è impensabile, sia per i tantissimi stabilimenti balneari sia per la bassezza del fondale sia per la torbidezza dell'acqua.

Comunque, nelle vicinanze della città di vieste, ci sono molte piccole cale interessanti, guardando con googlemaps sarà facile individuarle.

Andando verso mattinata, ad esempio, troverai alla fine della lunga spiaggia la zona rocciosa della torre gatterella, battibile in giornate di mare calmo.

Potendoti spostare in auto puoi battere felicemente tutta la costa fino a peschici, quindi Molinella ( di cui ho parlato sopra ), torre di sfinale, torre di calalunga...tutte le scogliere, insomma.

In zona peschici poi in acqua c'è, generalmente, più visibilità.

Su hotel, alberghi o altro so dirti solo che io ero stato al residence molinella e mi ero trovato veramente bene, altro non so dirti, ci sono stato un anno solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...