> Il polipo ... ancora non ho capito - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Il polipo ... ancora non ho capito


Messaggi raccomandati

Buondì a tutti

immagino che sia un argomento che è stato trattato più e più volte ma non funzionando il "cerca" del forum non riesco a raccogliere informazioni.

ho letto l'articolo dell'archivio che parla di come pescarlo ma ancora non ho capito.

 

mi è capitato una sola volta di pescare un polpo .. ho provato a girargli la testa ma i tentacoli si avvinghiavano ovunque (è arrivato dalla taitiana all'arbalete e da li non si è staccato ... :D ).

Insomma ... come devo fare?

Avete qualche video che fa vedere cosa bisogna fare dopo averlo pescato?

 

grazie

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Innanzitutto si chiama polpo e non polipo, che è tutt'altra cosa. Una volta catturato è consigliabile girargli la testa e strappare via con le mani le interiora che vi trovi contenute. In questo modo il polpo si muoverà di meno e morirà prima, ma le ventose continueranno ad attaccare lo stesso. Se poi, in aggiunta, segui anche il consiglio di Dentex, il polpo sarà ancora più "gestibile".

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm .. ok ... polpo (anche se non so la differenza).

comunque trovo difficile riuscire a girargli la testa senza ritrovarmelo arrampicato sul braccio ... sarà questione di esperienza immagino.

Non è questione di esperienza, è assolutamente normale che si avvinghi un po' dappertutto coi tentacoli. Su questo non ci puoi fare nulla... Ma scusami, qual è il broblema se si attacca al braccio? Lo puoi sempre staccare... Ti fa forse impressione? :rolleyes:

Molto raramente i polpi mordono; solitamente i più piccoli sono quelli più "mordaci", ma ripeto, capita molto raramente, e se hai la muta o i guanti non corri nessun rischio.

 

Riguarda polpi e polipi, leggi qui...

 

:bye:

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un raffietto tirare dalla sua tana un polpo di media taglia è un gioco da ragazzi, ti consiglio di prenderne uno, costa poco e lo tieni sotto la boa. Prima invece semplicemente infilavo la punta della tahitiana e aspettavo che il polpo vi si avvinghiasse, ma spesso era un tiro a molla snervante e che mi faceva perdere eccessivo tempo e poi era un casino farlo staccare dal fucile. Personalmente, gli giro subito la testa ( operazione che con i grossi polpi non è immediata) e la svuoto subito, magari aiutandomi con un coltello, poi con quest'ultimo gli tiro via la bocca e a quel punto il mollusco è esanime. Infine lo metto in cintura, facendolo passare dal buco della bocca appunto e spero che nessuna murena venga a rompere cibandosene alle mie spalle :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho preso uno di 5,3 kg non mi è servito girargli la testa per svuotargliela, mi è bastato infilare la mano attraverso il sifone e tirare fuori tutto un po alla volta.Detto così sembra un po macabro ma con un animale del genere non è semplice averne ragione usando solo la forza. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Da qualche parte sul sito c'era un bell'articolo sulla pesca al polpo...non mi ricordi di chi fosse ma il "succo" del discorso era che se monti su un bel 50

una fiocina tipo mustad 4/5 punte e a quelli grossi dai una bella fucilita in faccia rompendogli il nervo in mezzo agli occhi sbiancano e arricciano i tentacoli rimanendo fulminati...

Con quelli piccoli la cosa bella e' prenderli utilizzando solo le mani...

:boat: :boat:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da esperto nel campo:

mi permetto di consigliarti intanto che l'arbalete è negato per catturare i polpi, specialmente se in tana perchè rischi di piegare l'asta e per toglierlo dall'aletta poi devi passarci troppo tempo. Quindi portati sempre appresso un fucile oleo, però a contrario degli altri, io preferisco usare l'arpione come punta e non la forchetta.

Anche se secondo me (avendo nella mia "carriera" catturato centinaia e centinaia di polpi, davvero. Il 90% a mani nude e tutti dal 1/2kg in su!) l'arma migliore è la mano, almeno che il polpo non abbia tana in uno scoglio grosso dove potresti stare attaccato a lui e lasciarci la pelle. Lo so sembra un controsenso ciò che ho detto, ma con le mani e con movimenti fulminei ti garantisco che lo tiri fuori subito senza dargli il tempo di attaccarsi alla tana e di conseguenza fare resistenza. Quando lo spari invece devi sempre combattere per tirarlo fuori.

Per la sua uccisione va benissimo una pugnalata oppure un bel morso tra gli occhi e vai tranquillo!

E stai attento ai loro morsi che si fanno ricordare per parecchio tempo. Io porto ancora una cicatrice indelebile del morso di un polpo di 2kg sulla mano dx avvenuta nel 1998!

Per la sua individuazione, infine, dipende moltissimo dal tipo di fondale, però in generale il polpo preferisce sassi medio-piccoli per rintanarsi preferibilmente isolati nella sabbia o al confine tra il pietrisco e la sabbia e la bocca della sua tana è sempre cosparsa dai resti di ciò che mangia (gusci di vongole, granchi, etc) e più ce ne sono e più il polpo è grosso. Altrimenti devi avere fortuna ad individuarli mentre pascolano in qualsiasi tipo di fondo.

Mi auguro di esserti stato di aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i Polpi uso un fuciletto da tana da 50 cm con fiocina a 5 punte. Quando lo trovo dentro la tana miro in mezzo agli occhi per cercare di colpire un punto vitale. La fiocina ha il vantaggio di colpire conteporaneamente 5 punti diversi, quindi le probabilità di ucciderlo prima aumentano rispetto alla taitiana.

Se poi non viene subito fuori, puoi usare un raffietto come ti hanno già consigliato e il gioco è fatto.

Sconsiglio vivamente di infilare le mani in una tana di polpo specie se superiore ai 2 kg, perchè il becco che possiedono sotto i tentacoli è in grado di infliggere gravi ferite anche con i guanti, inoltre la forza che sprigionano è impressionante ed anche a me durante un corpo a corpo con un esemplare di 5 kg mi è capitato di arrivare in superficie senza maschera, boccaglio e cintura dei piombi!

Una volta tirato fuori lo finisco con il coltello in mezzo agli occhi. Poi giro la testa per pulirlo e lo appendo al portapesci.

 

Tuttavia la simpatia che provo per questo intelligente animale mi ha provocato ultimamente un po' di riluttanza nel pescarlo, specie le femmine che se ne stanno tranquille dentro la tana a covare le loro uova, e mi sono trovato spesso a giocherellare con piccoli esemplari sulla spiaggia per la gioia dei bambini prima di rilasciarli in mare.

Sarà che sto invecchiando...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma dove vivete??? Che c'avete, le piovre assassine??? :eek::laughing:

Scherzi a parte, anch'io di polpi ne ho presi diverse centinaia (anche di molto grossi - il mio record personale è 11 kg), la maggior parte dei quali a mani nude (senza utilizzare raffi o altri attrezzi) e molto spesso senza guanti, e mai mi è capitato di venir morso. Solo una volta sono stato "pizzicato" sul dorso della mano da un polpetto da mezzo kg circa, ma non è stato nulla di grave (non era uscito neanche sangue). Anche venire bloccato sott'acqua dalle ventose di un polpo mi sembra pressocchè improbabile... :blink: Che dire, sarò stato sempre fortunato...

 

Per il resto sotoscrivo quanto dice Pulsediver. Aggiungo che quando i polpi sono intanati malamente e può risultare difficoltoso estrarli, se uso la fiocina (4 o 5 punte con l'oleo) non sparo mai frontale, ma di sbieco, da un lato, in modo da poter fare leva sull'asta per l'estrazione. Nei pertugi molto angusti, invece, dove mani o fiocine non arrivano, monto un arpione tipo "Lazio", ma ci vuole molta pazienza, soprattutto se il polpo è grosso, e meglio non utilizzare la forza, anche perchè difficilmente se ne avrebbe ragione: quasi sempre, dopo averlo sparato, il polpo dopo una diecina di minuti esce fuori da solo dalla tana con tutta l'asta, evitando così un'inutile quanto controproducente faticaccia.

 

Sottoscrivo il fatto che i polpi in tana con le uova vanno lasciati in pace: oltre ad ossigenare le uova (che altrimenti morirebbero), questi polpi sono anche cattivi da mangiare: sono di consistenza "gommosa" e molto peggiori anche di gusto.

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...