> Su 16 gg di vacanza 2 di viaggio e 14 di mare... anche se in dolce com - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Su 16 gg di vacanza 2 di viaggio e 14 di mare... anche se in dolce com


Messaggi raccomandati

Ciao Massimo te l'avevo promessa...

 

Sono le 5:25,

il cielo schiarisce rapidamente, ho esitato troppo nel vestirmi ma alla sveglia delle 4:30 sembrava così buio! Lentamente il crepuscolo lascia il passo all'alba ma sto ancora il quella mezzoretta magica dove il pesce tranquillo tranquillo grufola sugli scogli da poco sveglio...

Mi trovo alla Rondinara, incontaminata spiaggia Corsa, doppio il capo sul lato destro della baia su un fondale ancora di pochi metri tra poseidonia e spacchi rocciosi.

Perlustrato il sottocosta decido di allargarmi verso il centro dell'insenatura dove una piccola collina di scogli affioranti si erige sulla superfice speculare del golfo, avvisto qualche sarago sonnecchiante negli anfratti, polpi in caccia, verdoni e sparaglioni fra le poseidonie ma proseguo perchè cerco la bella cattura e piano piano arrivo agli scogli affioranti.

Lascio delicatamente il piombo della boa poggiato su un masso e comincio pinne immobili e a forza di braccia a spostarmi lentamente tra un masso e l'altro in 3mt forse 4 di fondale con visibilità cristallo. So che in queste condizioni è fondamentale l'assoluta silenziosità, controllo lo stridio del boccaglio tra i denti, lo sfegamento della nuca allungando il collo e soprattutto la respirazione altrenando piccole apnee in superficie.

L'agguato all'alba è la tecnica che più mi rilassa, senza dovermi stressare nei tempi di recupero sui tuffi valutando la profondità in caduta, ne dover liberare la mente e controllare i movimenti nell'aspettare immobile al freddo schiacciato tra gli anfratti.

L'agguato è istintivo, primitivo, viscerale: ti vedo-mi vedi, e chi ha più sangue freddo scocca o scoda...

Prima di fare capolino dietro ad un grosso masso vedo allontanarsi placidamente dei bei saraghi, quasi subito dopo una grossa scardola, ho un fremito ma continuo a girare lentissimamente l'angolo fiducioso che sebbene le sentinelle abbiano fatto il loro dovere spesso ritrovo chi si attarda nel pasto mattutino ignaro del fuggi fuggi generale.

Ed ecco la magia... una regina per curiosita (ma penso più per distrazione da fame) nuota nella mia direzione rasente il fondo grufolando impassibile senza neanche alzare lo sguardo, la fisso pe run attimo, poi mi stacco lentamente dalla roccia e mi lascio affondare appena, in dispnea, allungando il braccio... Parte il colpo e in un attimo si rompre il silenzio irreale che avvolgeva la baia, il settantino del buon Mares (ciao Sandro!) scocca con velocità unica, ho fatto 2 passate e ancora strappetta a fine corsa; certo oltre i 3 metri non credo che possa insagolare un buon pesce ma lei è vicinissima 2 al massimo e in un attimo rimane cucita sopra la testa!

Il tiro è veramente alto, o non irrigidisco bene il braccio per l'emozione o quella maledetta aletta capovolta di serie sulla sigal alza troppo il tiro e lei impassibile parte a razzo. Per un attimo penso di averla pelata ma quando sento lo strappo del fucile ringrazio l'elastico ammortizzatore commerciale e bello cicciotto che ho anteposto all'anellino della testata, scoda e strappa, scoda e picchia in testa verso fuori, io l'assecondo fissando attonito quel centimetro di carne tra il buco dell'asta e la fine della testa, cerco di mantenerla sempre nel nylon sapendo che se fa presa sull'asta potrebbe strapparsi. Un minuto interminabile forse due la faccio infilare fra le gambe e la afferro per la coda è fatta!!!

Stilettata riverente un dito sopra gli occhi nel centro della testa e un piccolo fremito porta via le sue sofferenze, mentre la passo al cavetto da cintura con un piccolo strappetto tolgo in nylon che la passava sulla sua corona dorata, mamma mia che miracolo non averla persa, la cattura era veramente appesa a un filo!!!

 

Continuo la pescata con qualche sarago in misura e mi convinco che il dentice da 1 mt e dai 5 kg in su rimarrà sempre un'utopia se gli aspetti sono fatti entro i 10 mt d'acqua, batimetrica nella quale vengono comunque pesci rispettabilissimi (come da libretta del Guru Forchetta) ma gli unici Re rosa che mi puntano sono tutti al massimo un kiletto e non me la sento proprio di farne trofeo... I fondali Corsi sono splendidi ma glaciali 17° in superficiè 1° o 1,5° in meno dopo pochi metri, esco soddisfatto e pulisco subito sua maestà, felice per le regali emozioni che la regina mi ha lasciato...

Orata_frates.txt

post-19216-1277372470_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ola corsaro :laughing:

bentornato a casa :siiiii:

certo che nei racconti sei forte,mi hai fatto tirare il nylon mentre leggevo :laughing::laughing::laughing:

complimenti e bravo per la pescata,bravo anche nel recupero,e un vero peccato perdere le regine,dopo aversele guadagnate.

sono contento che non ti tradisce il 70ino,ma sono sicuro che sei anche tu a non farlelo fare :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di fare capolino dietro ad un grosso masso vedo allontanarsi placidamente dei bei saraghi, quasi subito dopo una grossa scardola, ho un fremito ma continuo a girare lentissimamente l'angolo fiducioso che sebbene le sentinelle abbiano fatto il loro dovere spesso ritrovo chi si attarda nel pasto mattutino ignaro del fuggi fuggi generale.

 

 

 

Complimenti per l'orata!!!!!!

 

Ma "scardola"????? In mare???? :blink::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...