> Boa Monster: consigli per l'uso - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boa Monster: consigli per l'uso


Messaggi raccomandati

Mi é appena arrivata la Boa Monster, ho smontato l'elastico ed infilato i piombi, ora sarei grato per suggerimenti pratici da parte di chi la usa da tempo.

Ad esempio:

1) mi par di capire che è necessario tutte le volte infilare e sfilare la bandiera nel foro centrale, non essendo possibile (s)gonfiare con la bandiera innestata

2) i piombi alla base della bandiera tendono a farla scendere una volta in acqua o resta stabile all'altezza stabilita a causa delle frizioni contro la camera d'aria ?

3) suggerimenti su allestimenti particolari dei ganci per fucili e quant'altro ?

 

Ho già qualche idea, ma avendo sinora usato la Boa Apnea Mares e plancette varie (Atoll e DiveHunter di Sevylor), mai boe a pallone .....

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo un paio d'anni, approfittando della rottura dell'asta ho fatto una serie di modifiche per renderla più pratica:

 

1) intanto non la smonto mai ma la tengo sempre gonfia e la trasporto con l'asta smontata (prima delle modifiche mi limitavo ad estrarla a metà e ripiegarla fissandola con un velcro, ora sfilo i due segmenti superiori che metto in borsa e trasorto la boa con il solo segmento che la passa da parte a parte)

2) ho sfilato l'elastico facendolo uscire da un buco alla base del primo segmento di asta (quello che tiene la bandierina)

3) ho fatto dei buchi alla base di alcuni segmenti in cui passo delle clip per tenere solidale il tutto e avere un rapido smontaggio all'occorrenza

4) con un raccordo a T ho aggiunto una seconda bandierina che tengo a 90 gradi rispetto alla prima (modifica effettuata dopo l'osservazione di mia moglie "ma la bandierina non si vede se è di taglio rispetto alla posizione dell'osservatore"); se c'è vento forte tolgo la clip di fissaggio e la rimuovo, all'occorrenza (vento molto forte) tolgo anche il segmento intermedio, operazioni che posso anche fare quando sono già in acqua

5) la valvola di gonfiaggio è irragiungibile con la bocca una volta che il cuscinetto è in sede e la boa gonfiata a metà, questo costringe a tenerla mezza sgonfia, io ho fissato alla valvola un tubicino di circa un metro che mi permette di gonfiarla completamente e di agire all'occorrenza anche stando in acqua

6) su una delle maniglie laterali ho fissato due pezzi di tubo elettrico (lo stesso usato per l'asta portabandiera) chiusi alla base, mi servono per portarmi dietro uno o due arponi di ricambio (uso oleo con asta filettata)

7) sempre ad una delle maniglie ho fissato con il suo cordino un sacchettino portaoggetti stagno che infilo sotto l'apertura della boa (quella attraverso la quale si infila il cuscino gonfiabile), ci metto dentro le chiavi dell'auto, l'unica cosa che non mi fido a lasciare nella borsa sulla riva

 

Qui puoi vedere le foto di una parte delle modifiche, quelle più rilevanti! Anche se mancano quelle relative all'estrazione dell'elastico per rendere il tutto più trasportabile nel bagagliaio.

 

Ho aggiunto le foto della versione attuale.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Campione di trasformazioni ....

 

:clapping::clapping::clapping:

 

Qualche idea la prendo ... ma non sono così bravo con il bricolage e soprattutto venerdì parto per le vacanze ergo mi dovrò limitare al minimo indispensabile per ora, al rientro ri-guardo la tua galleria di foto.

 

:clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...
Campione di trasformazioni ....

 

:clapping::clapping::clapping:

 

Qualche idea la prendo ... ma non sono così bravo con il bricolage e soprattutto venerdì parto per le vacanze ergo mi dovrò limitare al minimo indispensabile per ora, al rientro ri-guardo la tua galleria di foto.

 

:clapping::clapping:

 

ma cosa cambia tra la monster e la classic?

a parte la bandiera? una costa il doppio dell'altra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente solo l'altezza dell'asta portabandiera (40cm per la classica; più di 1 metro per la monster). Sulla monster ci sono in più i pesi della zavorra per tenerla dritta e una tasca portadocumenti (ma forse c'è anche sulla classic, nelle foto del catalogo non si vede bene la classic); un tempo la classic era monocamera, ora vedo che è bicamerea (cuscinetto + contenitore) anche questa.

 

Ah, salvo variazioni, è diversa anche la dimensione della boa stessa, non tanto in diametro ma in altezza, maggiore nella monster.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...