> lacustri: meglio mattina o pomeriggio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

lacustri: meglio mattina o pomeriggio


Messaggi raccomandati

ho iniziato da poco a pescare al lago (un paio d'anni ma in tutto non credo di arrivare a 10 pescate). siccome le rare volte che riesco ad andare lo faccio in settimana, prendendomi mezza giornata sul lavoro, mi piacerebbe sapere se in questa stagione è meglio la mattina o il pomeriggio (per motivi di lavoro preferirei la mattina)

preciso che pesco solo all'aspetto (altro non so fare!) nel basso lago di Como, quindi Abbadia, Parè o Faggeto

potendo entrare verso le sette e mezza/otto del mattino, mi viene da pensare che sarebbe meglio scegliere il lato già col sole, ma mi piacerebbe il consiglio di qualcuno più esperto di me.

però non sapendo molto delle abitudini dei pesci di lago, accetto qualunque consiglio!

grazie e ciao

marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho iniziato da poco a pescare al lago (un paio d'anni ma in tutto non credo di arrivare a 10 pescate). siccome le rare volte che riesco ad andare lo faccio in settimana, prendendomi mezza giornata sul lavoro, mi piacerebbe sapere se in questa stagione è meglio la mattina o il pomeriggio (per motivi di lavoro preferirei la mattina)

preciso che pesco solo all'aspetto (altro non so fare!) nel basso lago di Como, quindi Abbadia, Parè o Faggeto

potendo entrare verso le sette e mezza/otto del mattino, mi viene da pensare che sarebbe meglio scegliere il lato già col sole, ma mi piacerebbe il consiglio di qualcuno più esperto di me.

però non sapendo molto delle abitudini dei pesci di lago, accetto qualunque consiglio!

grazie e ciao

marco

 

 

Allora, dal basso della mia esperienza :P (Nel Garda però) ti posso dire che, per un fattore di "disturbo" di bagnanti, barche ecc è meglio la mattina.....forse il pesce è meno disturbato, anche se meno attivo, infatti secondo me quando il sole inizia ad alzarsi e illuminare più in profondità il pesce si muove di più, soprattutto se peschi all'aspetto (Mia personalissima considerazione).....

 

Poi non digerisco molto il fatto di avere poca luce a disposizione in un ambiente con una visibilità precaria già di suo...... :)

 

Quindi, per un fattore di "pescare in tranquillità" vado in acqua quasi sempre per le sette e mezza-otto, ma quando vado in zone che so essere poco frequentate preferisco andarci col sole già abbastanza alto, soprattutto se vado nell'alto garda sponda veronese, dove la montagna nasconde il sole fino alle 9-10....

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

anch'io pesco da poco nel lago di Garda. Zona basso lago veronese. Ho sempre pescato di pomeriggio con ottimi risultati, visto la mia scarsa esperienza. Forse l'orario migliore in molte zone sarebbe dalle 18.00 alle 20.00. Infatti, nell'ultima pescata ho notato che alle 17.30 quando stavo uscendo dall'acqua si vedevano grossi persici che da terra si portavano al largo.

 

Il consiglio che ti vorrei dare, invece, è quello di tener conto della corrente. Io cerco sempre di pescare controcorrente in modo tale da poter occultare ai pesci il mio goffo incedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
( al lago eviterei di parlare di pesca al tramonto ... )

 

Siccome sono un neofita e voglio migliorarmi mi spiegheresti, per favore, la tua affermazione. Grazie.

Modificato da Kinky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anguille : le prendi indifferentemente tutto il giorno , al max al mattino le trovi anche al libero

Lucci : meglio con il sole alto

In generale non vedo grosse differenza tra mattina e pomeriggio ( al lago eviterei di parlare di pesca al tramonto ... )

Nel lario dipende molto dalle condizioni di luce...io vedo molta più attività di Lucci e Luccioperca con tempo coperto.... le anguille da noi stanno solo in roccia(almeno nelle zone in cui è consentito pescare) e ogni tanto si trovano a zonzo...

devo dire cmq che il ns Amico Mauro ha fatto delle bellisime pescate di persici anche da mezzogiorno in poi..

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
( al lago eviterei di parlare di pesca al tramonto ... )

 

Siccome sono un neofita e voglio migliorarmi mi spiegheresti, per favore, la tua affermazione. Grazie.

 

la visibilita' al lago e' gia' normalmente abbastanza precaria in pieno giorno,figuriamoci al tramonto !! E poi la pesca al tramonto al mare e' legata a particolari ritmi biologici/alimentari cha al lago non esistono ( avvicinamento sottocosta di pesci che di giorno stanno piu' fondi o pesci che escono dalle tane per mangiare o predatori che mangiano prima della notte .. ) al lago i pesci si prendono abbastanza indifferentemente tutto il giorno almeno secondo la mia esperienza .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di giorno stanno piu' fondi o pesci che escono dalle tane per mangiare o predatori che mangiano prima della notte .. ) al lago i pesci si prendono abbastanza indifferentemente tutto il giorno almeno secondo la mia esperienza .

Concordo, l'unica considerazione riguarda, per il sottocosta, il disturbo (a noi ma anche ai pesci) causato dal traffico nautico; oltre ovviamente ai bagnanti e relative distanze / ordinanze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...