> Personalizzare Ghiacciaia - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Personalizzare Ghiacciaia


Messaggi raccomandati

Ciao

Settimana scorsa al rientro dalla Corsica ho dovuto acquistare una ghiacciaia(non bastando la 32lt che mi ero portato) per poter portare a casa il pescato delle due settimane che ha superato ogni mia piu' rosea previsione.

Ora non e' indecente ma poco ha a che fare con le marche piu' blasonate,la vasca interna e' rimovibile e vorrei aumentare la coibentazione.Attualmente sono presenti delle lastre di polistirolo espanso che non mi sembrano il massimo e comunque non riempieno completamente lo spazio presente fra rivestimento esterno e vasca che cosa mi consigliate?

Stavo valutando la possibilita' di praticare 2 fori e iniettare del materiale tipo poliuretano espanso che ne dite?Qualcuno ha personalizzato/migliorato delle ghiacciaie?

Grazie in anticipo!!!

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il miglior isolante termico in assoluto è il vuoto (non l'aria, il vuoto)...quindi meno roba ci metti meglio è!!

 

La cosa più difficile è realizzare una intercapedine (di sola aria) mantenendo la rigidità d'insieme, penso quindi che ci siano delle centine di irrigidimento che inoltre limitano i moti convettivi dei gas limitando ulteriormente gli scambi termici (ma qui forse si esagera un po'...)

 

In sostanza, come scritto sopra, meno c'è meglio è...per aumentare il potere coibente puoi solo aumentare il vuoto tra le pareti, ovvero realizzare una intercapedine più larga, ma penso che questo tu non lo possa fare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il miglior isolante termico in assoluto è il vuoto (non l'aria, il vuoto)...quindi meno roba ci metti meglio è!!

 

La cosa più difficile è realizzare una intercapedine (di sola aria) mantenendo la rigidità d'insieme, penso quindi che ci siano delle centine di irrigidimento che inoltre limitano i moti convettivi dei gas limitando ulteriormente gli scambi termici (ma qui forse si esagera un po'...)

 

In sostanza, come scritto sopra, meno c'è meglio è...per aumentare il potere coibente puoi solo aumentare il vuoto tra le pareti, ovvero realizzare una intercapedine più larga, ma penso che questo tu non lo possa fare...

Tra la vasca interna e l'involucro esterno sono inseriti dei pannnellini di circa mezzo centimetro o poco piu',piu un paio di mm abbondanti di "gioco"

Quindi sarebbe opportuno rivestire le pareti contappposte dei due elementi mantenendo una camera d'aria nel mezzo a mo di mattone edilizio.

Detto cio' che materiale potrei utilizzare?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco prchè dovresti rivestire le pareti, così come sono non vanno bene?!?

L'unica cosa efficace sarebbe allontanarle le pareti, ottenedo un volume interno minore a parità di volume esterno o viceversa un volume esterno maggiore a parità di volume interno, ma non si può fare a meno di non stampare dei nuovi pezzi di plastica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non capisco prchè dovresti rivestire le pareti, così come sono non vanno bene?!?

L'unica cosa efficace sarebbe allontanarle le pareti, ottenedo un volume interno minore a parità di volume esterno o viceversa un volume esterno maggiore a parità di volume interno, ma non si può fare a meno di non stampare dei nuovi pezzi di plastica...

Ciao

Il rivestimento avrebbe lo scopo di aumentare lo spessore delle plastiche(e quindi resistere di piu'al calore l'esterna e trattenere il freddo all'interna) e allo stesso tempo utilizzando un opportuno materiale coibentarle mantenendo comunque una "camera d'aria" centrale.

Rettifico per quanto riguarda lo spazio fra rivestimento(scocca) e vasca interna e di circa 1,6 cm,lo spazio qindi non e' poco.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spigato, più materiale aggiungi sottraendo spazio all'aria peggio è...le ghiacciaie migliori infatti hanno intercapedini (vuote) più larghe, anche l'espanso stesso pur essendo isolante conduce meglio il calore della sola aria...però in determinati punti è necessario come rinforzo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forse non mi sono spigato, più materiale aggiungi sottraendo spazio all'aria peggio è...le ghiacciaie migliori infatti hanno intercapedini (vuote) più larghe, anche l'espanso stesso pur essendo isolante conduce meglio il calore della sola aria...però in determinati punti è necessario come rinforzo!!

No non ti sei spegato male,intendevo dire che potrei optare per una sorta di spalmatura( nel caso esista )di un fantomatico materiale per aumentare l'isolamento(dalla temperatura ext/int) delle pareti mantenendo un consistente intercapedine vuota.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pannelli di poluretano da edilizia, sono i più duri e isolanti che si trovano in commercio. Le loro caratteristiche di isolamento termico e resistenza meccanica ed alle intemperie non hanno eguali e li trovi in tutte le dimensioni di spessore che larghezza e altezza. Inoltre te li puoi modellare come vuoi col taglierino e pe rultimo quando vai via puoi pure disassemblarli e assembalrli all'occorenza con del comune nastro telato americano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pannelli di poluretano da edilizia, sono i più duri e isolanti che si trovano in commercio. Le loro caratteristiche di isolamento termico e resistenza meccanica ed alle intemperie non hanno eguali e li trovi in tutte le dimensioni di spessore che larghezza e altezza. Inoltre te li puoi modellare come vuoi col taglierino e pe rultimo quando vai via puoi pure disassemblarli e assembalrli all'occorenza con del comune nastro telato americano!

 

Si ma a che servono rispetto alla ghiacciaia che ha adesso?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ciao Andrea Ubi, quando vuoi farti vivo....

Allora, la ghiacciaia fatta col poliuretano espanso serve a spendere meno, ma moooolto meno di un Igloo. E se hai poco spazio a disposizione in auto e non sei sicuro di fare il pieno di pesce i pannelli di poli. li lasci smontati nel bagagliaio.

Ciao ciao Vale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:frustry: :frustry: e io che pensavo volesse modificare la ghiacciaia che aveva invece vuole farsene una nuova...bello parlare lingue differenti!! :lol::bye:

In origine era questo,ma non ho avuto nessuna info relativa a resine o altro che migliorino l'isolamento.

Il punto e' che la ghiacciaia da 50 passa litri l'ho comprata (in aggiunta ad un altra da 30litri elettrica) in Corsica visto che non volevo buttare il pescato di due settimane,e ho preso quello che c'era visto che l'assortimento non offriva molto...!

Dal momento che le pareti,in particolar modo quelle della "scocca",sono abbastanza esili volevo aumentarne l'isolamento coibentandole visto che se l'intercapedine fosse anche un metro e mezzo il problema resterebbe comunque dal momento che lo spessore delle plastiche ha scarsa tenuta al caldo (esterno e al freddo interno) sono costretto a farcire la vasca di ghiaccio perdendo cosi' una buona porzione di volume utile.

Detto cio' probabilmente risolvero' con il poliuretano in sostituzione dei ridicoli fogli di polistirolo attualmente presenti ma confido nel fatto che esista anche qualche materiale sotto forma di resina (oltre al poli in schiuma)ma le ricerche fatte sul web per il momento nada.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...