> Raccontino dall'Elba - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Raccontino dall'Elba


Messaggi raccomandati

Allora, ho fatto il fine settimana all'Elba, e dopo i aver letto i preziosi consigli del mitico Massimo/Forchetta, me sò fatto 'ste 4 pescate.

Vi dico subito che sono stato abbastanza deluso, e il motivo principale è che la costa (perlomeno quella tra Rio Marina e Capoliveri) è letteralmente tappezzata di tramagli a poche decine di metri dalla roccia. :angry:

E forse è proprio per questo che il pesce è poco, di piccola taglia e soprattutto isterico, è vero pure che non sono riuscito a fare albe e tramonti VERI, come li chiama il Forchetta.

A parte l'ultima pescata, nelle prime tre ho fatto dei lisci così clamorosi e ridicoli che nemmeno mi riuscivo a inca**are: il massimo è stato quando ho visto tra le rocce un bel rombo, quasi 60 cm, FERMO, so' stato capace di lisciarlo :( e poi siccome era fondo e avevo paura di perderlo se risalivo l'ho inseguito con la thaitiana a mano e l'ho dovuto infilzare due volte perchè non mi si apriva l'aletta...........

Comunque per farla breve in circa 12 ore di acqua, a quote tra 0 e 15 metri, i pezzi seri che ho visto sono: una cernia, 7/8 chili(?) che sfilava lontana, un orata molto molto bella, un paio di saraghi e la spigola della foto, 1,3 kg) presa in zona cesarini negli ultimi 10 minuti dell'ultima pescata, con un tiro che mi ha ridato fiducia :P.

Gli ho sparato da galla; mi è passata veloce sotto il corpo in tre metri d'acqua, sono riuscito ad allineare quando era già di coda e l'ho presa sulla testa, :eek: quando l'ho vista sulla sull'asta ho strabuzzato l'occhi.

 

 

Comunque se ci andate seguite il consiglio del Forchetta,............ALBA e TRAMONTO "VERI"......

 

Ciao

RioSmall1.JPG

RioSmall2.JPG

RioSmall3.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

è , ma cosa credevi di trovare l acquario di genova :laughing::laughing::laughing: ,

 

pultroppo i tamagli e palamiti sono una vera piaga in modo particolare la zona di portoazzurro e rio marina , ma in fin dei conti un po di pesce l hai visto, e l hai anche preso :clapping::clapping::clapping::clapping: bravissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'Elba regala sempre belle sorprese, ovviamente ci vuole un po' di costanza e andare a pesca in posti e orari inusuali per gli altri.

Anche io sono reduce da cinque giorni in barca a vela nei quali ho circumnavigato l'isola pescando in diversi posti; Enfola, Capo S.Andrea, Fetovaia, Punta Calamita e mi sono diverto molto, considerando che erano sei mesi che non rimettevo le chiappe a mollo, alla fine sono sempre riuscito a "racimolare" la cena, anche se purtroppo il 4° giorno il mio orecchio sinistro ha deciso di mollarmi e non sono più riuscito a compensare.

L'albata a Fetovaia è stata la più bella con Orate, Cerniotte e molti Saraghi anche se dopo un'ora sono dovuto uscire dalla'acqua...con solo un polpo!

Insomma l'Elba è sempre bella, specialmente in questa stagione, magari poterci andare più spesso.

Se ci riesco metto qualche foto, ma mi sa che non ci riesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è , ma cosa credevi di trovare l acquario di genova :laughing::laughing::laughing: ,

Eh Massimo i tuoi racconti mi avevano esaltato..... :lol: In effetti non mi posso nemmeno lamentare troppo per le catture, è che mi aspettavo di vedere più pezzi pregiati, comunque l'orata era quasi da infarto, poteva fare anche 5 kg.

 

Tra il 17 e il 24 Luglio sarò lì di nuovo, ma credo che troverò una situazione peggiore, tu che ne dici ?

 

Ciao

 

Marco

Modificato da keceru
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
è , ma cosa credevi di trovare l acquario di genova :laughing::laughing::laughing: ,

Eh Massimo i tuoi racconti mi avevano esaltato..... :lol: In effetti non mi posso nemmeno lamentare troppo per le catture, è che mi aspettavo di vedere più pezzi pregiati, comunque l'orata era quasi da infarto, poteva fare anche 5 kg.

 

Tra il 17 e il 24 Luglio sarò lì di nuovo, ma credo che troverò una situazione peggiore, tu che ne dici ?

 

Ciao

 

Marco

 

 

alba , alba , alba , alba , :D e poi fai un paio di calasoli alla cala di mola all orate e spigole , lo so che non è un posto molto bello fa anche un po schifo , ma..............................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...