> Piombi Mobili - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Leggendo riviste specializzate, cataloghi, etc, ho notato che alcuni sub, durante la loro azione di caccia, ricorrono per ottimizzare l'assetto, all'uso del piombo (o dei piombi) mobili, cioe' quelli che si possono sganciare dalla cintura di zavorra....

La mia domanda e': una volta che il sub e' sul fondo, e che ha ottimizzato l'assetto togliendolo, il piombo, dove lo mette? Lo lascia sul fondo? Lo attacca alla sagola del pallone? E se i piombi sono piu' di uno?

La mia e' pura' curiosita', visto che da solo non riesco a darmi una spiegazione plausibile, chiedo lumi a voi veterani.

Grazie per la vostra cortese attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo di aver capito, ma correggimi se sbaglio, che tu stia parlando dei piombi a sgancio rapido, visto che citi cataloghi ecc.

servono per velocizzare l'inserimento o il distacco di uno o più di questi a seconda del variare delle esigenze del pescatore. poniamo che tu parta per una pescata ne basso fondo con 5kg. di zavorra tra cui un piombo a sgancio rapido. dopo aver pescato in quella zona ti sposti più al largo. aumentando la profondità necessiti di togliere 1 kg di piombo, pertanto lo sganci velocemente dalla cintura e lo fissi alla boa segnasub o lo posi sull'imbarcazione se sei con un mezzo nautico.

questo è l'utilizzo del piombo a sgancio rapido. il piombo mobile è una tecnica per pescare in relativa sicurezza a quote impegnative, ma non credo sia la tua domanda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, era proprio quella che hai scritto, la risposta alla mia domanda.

Sul web vedevo dei filmati di come i sub pescapneisti mettono e tolgono il piombo a sgancio rapido, ma poi non facevano vedere

dove lo mettevano...sicuramente non lo buttavano visto che ha un costo relativamente alto per essere un piombo....ma comunque non

riuscivo a capire dove lo piazzavano...ora lo so.

grazie

max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...