> Freccia Rossa - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Freccia Rossa


Messaggi raccomandati

Ovviamente anch'io ero all'oscuro che quest'anno la pesca al tonno iniziasse il 15 di giugno e sono cosciente del fatto che la legge non ammette ignoranza, ma sapete com'è non penso che nessuno di noi si vada a guardre la normativa relativa alla pesca al tonno xchè non si sa mai ne incontri uno è un tipo di preda non propriamente classica del pescatore in apnea....

Realtivamente al fatto poi che negli USA basta spostarsi di stato per poter sparare a tutto quello che si vuole è tutto un dire di come viene concepito il mare. Li sotto i confini non esistono per i pesci :)

 

Esatto, purtroppo però alzi la mano chi non avrebbe tentato il tiro nella mia situazione impugnando un'arma come quella vedendo passarsi sotto il naso in poco piu di 10 m d'acqua una bestia del genere.

questo è l'eterno dilemma del pescasub che incontra un tonno di quel genere che fare sparare si o no?

be tu oggi hai ricordato a tutti che se nn si è muniti di una attrezzatura adeguata e solo un perdita di tempo oltre che morale xche penso che alla fine un' pesce cosi colpito nn riesca a sopravivere piu di tanto :(

 

Se avessi saputo che la pesca al tonno e' chiusa, io non avrei tirato, nemmeno con l'attrezzatura adatta.

 

In Massachusetts, dove risiedo, e' vietata la pescasub ai bass, ma e' consentita la lo loro cattura con la canna. Nonostante sia pieno di esemplari di pesce anche di notevoli dimensioni, non ho mai sentito nessuno dire di averli tirato, magari lo hanno fatto (e ne dubito) ma non se ne sono mai vantati. Generalmente, tutti, me compreso, facciamo qualche Km in piu' e ce ne andiamo in Rhode Island, dove invece puoi sparare a qualsiasi cosa si muova.

Lo stesso discorso vale per le cernie in Corsica.

Non capisco veramente dove sta il dilemma. Oltretutto,nel caso uno venga beccato, con i soldi che spenderebbe per la multa potrebbe pagarsi almeno un paio di viaggi ai caraibi e farsi diverse pescate nel blu...

Non fraintendermi, ci sono normative severissime sulla taglia minima (e in certi casi anche massima) e il numero di pesci che puoi pescare, limitate agli esemplari e non al peso, cosa fra l'altro piu saggia secondo me.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto, purtroppo però alzi la mano chi non avrebbe tentato il tiro nella mia situazione impugnando un'arma come quella vedendo passarsi sotto il naso in poco piu di 10 m d'acqua una bestia del genere.

questo è l'eterno dilemma del pescasub che incontra un tonno di quel genere che fare sparare si o no?

be tu oggi hai ricordato a tutti che se nn si è muniti di una attrezzatura adeguata e solo un perdita di tempo oltre che morale xche penso che alla fine un' pesce cosi colpito nn riesca a sopravivere piu di tanto :(

 

Io non l'avrei sparato, vista la mole, nemmeno con l'attrezzatura più adatta e ti spiego perchè:

l'estate scorsa, essendo un patito anche della pesca con il palamito, decidiamo con un mio amico di andare molto a largo per calare un palamito a fondo su una vena di scogli (-80mt), per portare a casa qualche pagro e qualche sarago giganti. La mattina dopo mentre salpammo il palamito, arriviamo ad un certo punto e notiamo che la nostra piccola imbarcazione inizia a muoversi come se fosse in abbrivio. Pensammo di avere impigliato uno scoglio ed era effetto della corrente, ma non era così, c'era qualcosa che ci trazionava davvero (come al film Lo Squalo!!!). Dopo mezz'ora circa che non sapevamo cosa fare, riusciamo ad intravedere la fonte di questa trazione: un tonno enorme stimato sui 150kg! Aveva abboccato all'unico amo innescato con un polpo vivo! Quindi tagliammo il trave del palamito e ci legammo tutti i galleggianti che avevamo a bordo (3 taniche da 30lt ognuna!) + il salvagente! Qualsiasi altro pesce dopo un pò sarebbe morto di sfinimento, lui no, ha portato a spasso quei giocattolini per circa 3 ore e passa e picchiava sempre verso il fondo: un treno merci! Dopo quasi 4 ore, vista l'impossibilità dei nostri mezzi e l'imperdonabile colpa di aver dimenticato il cellulare in garage, decidemmo di andare a terra per poi riandare con una barca grossa ed attrezzata. L'avventura purtroppo finisce nel peggiore dei modi visto che quando dopo 1 ora e qualcosa siamo di nuovo sulla zona x,non troviamo più i galleggianti e ci accorgiamo di un grosso motoscafo che non appena ci vede schizza via a tutto gas. Il pesce non l'hanno tirato su di sicuro, ma ci stavano lavorando e per cancellare le prove hanno tagliato le boe e se le sono prese! Risultato: ho perso il pesce (spero che non sia morto almeno), un'ottantina di ami ed il salvagente della dotazione di bordo!

In conclusione voglio solo dire che per pescare il tonno (di una certa mole) bisogna essere attrezzati per il tonno, altrimenti tutto è perduto; per questa mia esperienza ti dico che io non l'avrei sparato se fossi stato al tuo posto! Certo, se avessi avuto il cellulare.....

Spero vivamente che quello che hai colpito tu sia riuscito a sopravvivere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alan , ma eri a pinne o in gommone ?

 

Volevo dirti , a parte la storia della pesca chiusa, che e' un altro discorso :

Hai dimostrato : Contropalle :P

Emh pinne... ero uscito per andare ad insidiare qualche dentice :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alan , ma eri a pinne o in gommone ?

 

Volevo dirti , a parte la storia della pesca chiusa, che e' un altro discorso :

Hai dimostrato : Contropalle :P

Emh pinne... ero uscito per andare ad insidiare qualche dentice :)

 

Non ho capito, eri in gommone ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto, purtroppo però alzi la mano chi non avrebbe tentato il tiro nella mia situazione impugnando un'arma come quella vedendo passarsi sotto il naso in poco piu di 10 m d'acqua una bestia del genere.

questo è l'eterno dilemma del pescasub che incontra un tonno di quel genere che fare sparare si o no?

be tu oggi hai ricordato a tutti che se nn si è muniti di una attrezzatura adeguata e solo un perdita di tempo oltre che morale xche penso che alla fine un' pesce cosi colpito nn riesca a sopravivere piu di tanto :(

alzo la mano...per un tonno anche da 30 kg ci vuole un attezzatura specifica..non avevi un mulinello in cintura e non hai agganciato il fucile alla boa..poi come già detto il tonno è chiuso...quindi non avrei sparato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto, purtroppo però alzi la mano chi non avrebbe tentato il tiro nella mia situazione impugnando un'arma come quella vedendo passarsi sotto il naso in poco piu di 10 m d'acqua una bestia del genere.

questo è l'eterno dilemma del pescasub che incontra un tonno di quel genere che fare sparare si o no?

be tu oggi hai ricordato a tutti che se nn si è muniti di una attrezzatura adeguata e solo un perdita di tempo oltre che morale xche penso che alla fine un' pesce cosi colpito nn riesca a sopravivere piu di tanto :(

alzo la mano...per un tonno anche da 30 kg ci vuole un attezzatura specifica..non avevi un mulinello in cintura e non hai agganciato il fucile alla boa..poi come già detto il tonno è chiuso...quindi non avrei sparato..

 

E tu pensi davvero che un banale mulinello da cintura con altri esagerando 50/60 m di sagolino avrebbe cambiato qualcosa? non sarebbe cambiato niente, avrei solo rimandato l'appuntamento della rottura di altri 20 secondi esagerando, e la boa che distava quasi 30 metri da me non avrei fatto in tempo a recuperarla! Ovviamente tu sapevi che la pesca al tonno era chiusa.... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente tu sapevi che la pesca al tonno era chiusa.... :rolleyes:

 

se ne è parlato diffusamente qui, pertanto se non tutti, quasi, sanno che la pesca al tonno rosso è chiusa e le sanzioni a cui si va incontro.

se una specie non la si può pescare la si guarda e basta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alan , ma eri a pinne o in gommone ?

 

Volevo dirti , a parte la storia della pesca chiusa, che e' un altro discorso :

Hai dimostrato : Contropalle :P

Emh pinne... ero uscito per andare ad insidiare qualche dentice :)

 

Non ho capito, eri in gommone ?

Pinne, da terra ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...