> Fucile C4 115 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ho fatto un po di calcoli la luce testa/seconda tacca e 118 sottrai la lunghezza dell'archetto e ogive 10 cm i lunghi e siamo a 108 e dividi per 30 otterrai un coefficiente di allungamento di cm 1/3,6 se invece lo dividi per 32 ottieni 1/3,375. Dipende da che tipo di elastico vuoi montare magari puoi mettere dei 32 con l'archetto corto.

113/32=3,53. io direi 32 ma Claudio certamente ti può aiutare di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vite è appunto un bullone in acciaio inox che viene fornito dalla C4 in fase di caricamento detta vite può essere inserita in un foro già presente di fabbrica a metà del fusto. Questo espediente consete di afferrare elastici cortissimi posizionando limpugnatura all'attaccatura della coscia e frazionere il caricamento in tre fasi anzichè le classiche due.

Io per le misure lunghe ho un altro espediente, che mi riservo di illustrare in un futuro articolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smirnoff
Ciao uomo delle barriere ;) , non ti voglio demoralizzare ma il c4 115 in poca acqua specie se il mare non è piatto è un incubo davvero.

Fermi all'aspetto in brandeggio laterale oltre i 10m una bomba!

Ho visto che la C4 produce anche un monoscocca da 90cm, ma dato il prezzo davvero elevato, ne sarei convinto solo se avesse in fatto di prestazioni e caratteristiche le qualità del 115, èerchè altrimenti opterei con quei costi più per un Master America in legno, visto che ho sempre adoperato fucili Omer, sarei agevolato dall'essere ormai tarato per quell'impugnatura....

 

In realtà quello che cerco è un po di gittata in più con il massimo silenzio...

 

Ora mi trovo bene con il mio excalibur 90, top energy da 16, e asta da 6.3 con aletta a scomparsa, ma non vado oltre i 2,5 mt. e se potessi avere quel metro in più, qualche spigola in più al paiolo l'avrei già avuta....

 

Ho provato i dessault 18, ma lo carico con molta difficoltà, ed ho la sensazione che la mira cambi, in quanto provando con bersagli, sparo abbastanza più alto dell'assetto di default....

 

Vorrei provare montanto un altro circolare da 16 top energy in abbinamento con quello che ho, me lo consigli, potrebbe inarcarsi il fusto...mi da maggiore gittata ???

 

Se si quale dei due sulla prima tacca (la più vicina alla punta) il circolare o quello montato di default...

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Scusate se rispondo in ritardo ma purtroppo sto passando un brutto periodo :(

 

Come ha detto Leonardo la C4 ha creto un foro nel fusto di carbonio per facilitare il caricamento. Inizialmente questo foro stava sul 100 e 115, ora e' presente solo sul 115.

 

Sul 115 monto i picasso da 28 e risco a caricarli senza problemi.

 

Per quanto riguarda il 90 sono dell'idea che il Monoscocca non ha rivali. Ho provato tutti i modelli sia in carbonio che in legno ma il monoscocca non si batte.

 

Le caratteristiche le conosciamo ormai tutti e vi garantisco che che questo fucile si brandeggia come un 75 cm. e spara come un 100... che volete di piu'...

 

Ciao

 

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
In realtà quello che cerco è un po di gittata in più con il massimo silenzio...

 

Ora mi trovo bene con il mio excalibur 90, top energy da 16, e asta da 6.3 con aletta a scomparsa, ma non vado oltre i 2,5 mt. e se potessi avere quel metro in più, qualche spigola in più al paiolo l'avrei già avuta....

Sto pescando da circa un anno con il Monoscocca 90 e ti garantisco che tira il doppio giro senza problemi.

Il punto forte di questo fucile e' il brandeggio e ti garantisco che e' una sensazione stupenda. Sembra un prolungamento del braccio.

Effettivamente costa molto ma ti assicuro che i vari problemi che si hanno su altri fucili non li hai con questo..... carbonio che si fessura/spacca, innesti che si muovono ecc.

Ciao

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Non voglio entrare assolutamente nella discussione MA ritengo doveroso FARE una piccola precisazione:

 

Tutti i buoni fucili tirano in ugual modo se montano la stessa identica coppia di gomme e stessa asta...

 

IL TIRO VIENE GARANTITO DALLE GOMME, un fucile senza gomme è un fucile che non prende pesci...

 

Fatta la premessa la gamma dei fucili al Top porta tanti in modo consapevole a delle giuste scelte...

 

Un tubo tondo in carbonio (doc) al brandeggio laterale e sotto/sopra sarà superiore a qualunque altro fusto di forma ellitica o sagomato.

 

La differenza alcuni l'avvertono solo nel puntamento in tecniche specifiche come l'aspetto.

 

Il Legno volge le sue attenzioni più allo sfruttamento della massa e il puntamento che azioni dinamiche, infatti la lunga gittata viene garantita da questa soluzione..ma tantissimi sparano lungo tranquillamente con i fusti tondi e senza guid'asta.

 

 

Si può affermare serenamente che:

ad uguali gomme ed uguale asta ... uguale tiro...

 

centrare un bersaglio spetta all'utilizzatore con qualunque tipo di testata o circolare. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
IL TIRO VIENE GARANTITO DALLE GOMME, un fucile senza gomme è un fucile che non prende pesci...

 

 

Si può affermare serenamente che:

  ad uguali gomme ed uguale asta  ... uguale tiro...

 

centrare un bersaglio spetta all'utilizzatore con qualunque tipo di testata o circolare. :thumbup:

Mariano quello che dici e' vero pero' questo fucile ha il sistema di sgancio piu' arretrato rispetto ai fucili normali.

Il 90 in realta' e' 1 cm piu' corto del vecchio 96 OMER (misurato dalla testata alle tacche) pero' il brandeggio non ha rivali.

Chiaramente per l'aspetto puro non e' il top pero' non ha rivali per l'agguato.

Ciao

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Gli elastici si deformano durante la trazione per ritornare alla forma originale dopo il tiro...La bontà delle gomme si rivolge su quelle reattive e in lattice puro...

 

Brandeggio:

le gomme da 20 più lunghe di quelle di diametro inferiore acchiappano molta più acqua a "netto sfavore" del brandeggio laterale.

 

Dati messi a disposizione delle aziende provano che oggi la panoramica delle gomme intermedie permette performance pari alle gomme di maggiore spessore in fattore risposta...

 

Per quanto l'arma decantata abbia il sistema di sgancio arretrato confermo che a pari lunghezza di gomme il tiro non cambia...

 

Un buon 75 non potrà tirare mai come un buon 90, tirerà semplicemente come un buon 75...

 

Idem per tutte le armi...

 

Un buon 90 tirerà come un buon 90 e mai come un 100 correttamente armato che tirerà come un buon 100 e così via...

 

Il centimetro o i centimetri sono per i certosini che valutano tutto a centesimi e calibro...

 

La Cressi da sempre vende le aste con tacca arretrata, idem le 6,3 dell'alluminum etc...

 

Si calcola la distanza tra dente di sgancio ed attacco gomme in testata...a pari lunghezza..pari tiro vengono confermati in tutte le armi..altrimentii bastano gomme più corte (le aziende le vendono anche con differenze di un centimetro e tre differenti misure di archetti per sopperire a ciò che descrivi sull'arretramento....

 

Tu parli di confronti...ma questi volgono solo in una direzione...ognuno ama ed è amante di ciò che impugna e dell'arma che possiede...(che a breve sostituirà a favore di un'altra....così fan tutti...se non erro anche Tu...dal decantato Black Master all'attuale C4....

 

Buon proseguimento di discussione... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vi consiglio di provare un buon rollergun, un buon 75 con gomme da 16 garantisco possa tirare più di un buon 110 con le gomme che volete!!con l'unica differenza che è molto ma molto più maneggevole, sui fucili c'é ancora molto da lavorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...