> ancora galleggiante - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ancora galleggiante


Messaggi raccomandati

salve vorrei capire bene che cosa è , come si usa , quando si usa , con che tipo di mare è consigliata o sconsigliata, come si fa a scegliere la giusta misura dell'ancora galleggiante . ma poi la cosa più importante è sicura ? si devono avre particolari accorgimenti nel suo utilizzo? grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

premesso che non l'ho mai adoperata, in ogni caso funziona come un paracadute.

 

Va filata di prua e gonfiandosi, rallenta lo scarroccio del gommone.

 

C'è chi la utilizza per pescare a scorrere facendosi seguire dal gommone, ovviamente, su fondali idonei.

 

Sulle dimensioni non saprei proprio come aiutarti, anche se credo che troppo grande non faccia presa perchè è il gommone che la tira, facendola gonfiare.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi laziali la usiamo molto spesso ed'io personalmente ne ho due in gommone.

Serve per esplorare a scarroccio ampie porzioni di fondale tenendo sempre il gommone sopra corrente pronto a raggiungerci.

Il suo utilizzo non è facilissimo perchè può capitare di trovare zone importanti e doverle abbandonare per non perdere di vista il gommone che invece continua la sua corsa.

In questi casi è fondamentale il corretto uso del pedagno o ancora meglio il saper prendere le mire a terra con un veloce colpo d'occhio.

Riguardo le dimensioni consiglio sempre di abbondare tant'è che io, a volte, ne metto due.

Comunque per sfruttarla al meglio servono i fondali adatti perchè non avrebbe senso usarla su zone rocciose circoscritte.

Spero di essersi stato di aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Noi laziali la usiamo molto spesso ed'io personalmente ne ho due in gommone.

Serve per esplorare a scarroccio ampie porzioni di fondale tenendo sempre il gommone sopra corrente pronto a raggiungerci.

Il suo utilizzo non è facilissimo perchè può capitare di trovare zone importanti e doverle abbandonare per non perdere di vista il gommone che invece continua la sua corsa.

In questi casi è fondamentale il corretto uso del pedagno o ancora meglio il saper prendere le mire a terra con un veloce colpo d'occhio.

Riguardo le dimensioni consiglio sempre di abbondare tant'è che io, a volte, ne metto due.

Comunque per sfruttarla al meglio servono i fondali adatti perchè non avrebbe senso usarla su zone rocciose circoscritte.

Spero di essersi stato di aiuto.

Ecco, infatti pensavo proprio alle vostre zone che consentono questo tipo di utilizzo.

 

Toglimi una curiosità, quanta cima occorre?

 

Una decina di metri può bastare o ce ne vuole di più?

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io essendo romano (non datemi del laziale, vi prego) la uso spesso, sopratutto quando c'è vento e corrente e in quei pochissimi giorni di acqua limpida quando battaglio con i saraghi sul grotto. Ti consiglio di abbondare nelle dimensioni, non ti fidare delle indicazioni della ditta produttrice altrimenti rischi di rincorrere la barca per tutto il tempo (parlo per esperienza personale). Io ho una barca di 4,60 metri e utilizzo un' ancora per barche di 7,50.

10 metri vanno bene, penso anche qualcosa di meno. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io essendo romano (non datemi del laziale, vi prego) la uso spesso, sopratutto quando c'è vento e corrente e in quei pochissimi giorni di acqua limpida quando battaglio con i saraghi sul grotto. Ti consiglio di abbondare nelle dimensioni, non ti fidare delle indicazioni della ditta produttrice altrimenti rischi di rincorrere la barca per tutto il tempo (parlo per esperienza personale). Io ho una barca di 4,60 metri e utilizzo un' ancora per barche di 7,50.

10 metri vanno bene, penso anche qualcosa di meno. ciao

 

 

 

Dimenticavo...posiziono l' ancora tradizionale in modo da poterla afferrare e calare senza dover salire sulla barca, dopo chiaramente aver lasciato il pedagno nel posto interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

che diametro usate di ancora galleggiante per un gommone da 5 metri?

Volevo misurare la mia ma...mi sono accorto che me la hanno rubata insieme all' ancora normale e alle relative cime più catena...che bastardi! L'ancora galleggiante non potranno neanche usarla perché è troppo riconoscibile...sarebbe bello vederla attaccata a qualche barca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere valida l'idea di metterne una a prua e una a poppa magari se c'è un pò troppa corrente, proprio per far avanzare il gommone di traverso e aumentare il freno ? :boat:

 

Messa di prua fa in modo che la barca offra meno resistenza al vento/corrente, come dici tu offrirebbe tutta la fiancata al vento/corrente risentendone di più...credo forse...ora ci penso...boh!!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...