> Sarà una calda estate... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sarà una calda estate...


Messaggi raccomandati

Non che sia una novità, ma alle Eolie le meduse sono ormai le incontrastate padrone del mare... Dopo essermi bruciato per tutto l'inverno nelle mie pescate mordi-e-fuggi a Vulcano, Lipari, Salina ed averne trovate tante, ancora non mature ma già incazzate, a Filicudi a Pasqua, ieri ho fatto una scappata sull'isola non per pescare ma per controllare i lavori di muratura che stanno facendo a casa... Naturalmente la giornata estiva, il mare calmissimo e un paio d'ore a disposizione, finito di litigare col muratore, mi hanno fatto fatto venire la voglia di fare un tuffo... non l'avessi mai fatto, il mare era un'unica massa di meduse, da zero a venti metri di fondo, l'una collegata all'altra per i tentacoli così da formare una immensa rete urticante che non permetteva nessun tipo di movimento... Dopo neanche mezz'ora, finito di enumerare tutti i santi del calendario e con la faccia gonfia come un pallone, sono scappato fuori dall'acqua, maledicendo il momento in cui sono entrato... Da notizie apprese dai fortunati amici che risiedono a Filicudi ho saputo che l'intera isola è circondata dalle meduse nelle stesse quantità del video, senza neanche un metro di mare libero, quindi una situazione molto peggiore degli altri anni... Se proprio vogliamo consolarci, nelle altre isole la situazione è analoga... Per fortuna sulla costa, per quanto presenti, ce ne sono infinitamente meno... Che dire? Pesci ce ne sono sempre meno, meduse sempre di più, insomma siamo nella merda... Quest'estate per i bagnanti sarà memorabile...

P.S. Ovviamente la pescata è andata a puttane, nei pochi minuti in cui ho avuto la serenità per guardare il fondo ho sparato due tordazzi ed una seppia, quando, già con il muso in fiamme, sono arrivato nel posto "giusto" ed un paio di dotti hanno iniziato a giocare a rimpiattino, la concentrazione di meduse si è fatta intollerabile ed ho mandato tutto affanculo... Sarà per la prossima volta, in questo giro mi sono accontentato di una foto ricordo...

 

 

 

post-4961-1273505182_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azz.. :mim:

Quanto pensi che durerà così? Scombina un pò tutto st'invasione.. <_<

Dura da almeno 5 anni senza interruzione ed è sempre peggio...

 

E dategli sto permesso di soggiorno ad un centinaio di Cinesi...risolvete il problema in un paio di mesi :laughing:

 

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

temo che in attesa di cambio di correnti o mareggiate, convenga indossare uno di quei nuovi cappucci in licra appositi, ora in commercio.

Non li ho provati, ma sono davvero sottili e attillati, non lasciando nessuna posrzione di viso scoperta.

Bisogna provare, ma non dovrebbero dare fastidio e forse aiutano anche il mimetismo.

Non si può mika evitare di andare a pesca con un acqua cosi no?! :bye:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
temo che in attesa di cambio di correnti o mareggiate, convenga indossare uno di quei nuovi cappucci in licra appositi, ora in commercio.

Ho atteso tante volte i cambi di corrente, ma l'unico risultato è stato che con la corrente arrivavano le meduse che c'erano dall'altra parte... delle mareggiate non ne parliamo, ogni onda è una pioggia di meduse, purtroppo ce ne sono talmente tante che non c'è rimedio, penso sempre più fermamente di attrezzarmi con una maschera/cappuccio antimedusa, è la soluzione finale, come dici tu con quell'acqua non si può non andare in mare... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La presenza delle meduse oltre che essere una gran rottura di balls è diventata una cosa particolarmente strana ed imprevedibile. Ieri ho fatto un rapido calasole in un tratto di mare sulla costa tirrenica del reggino dove una quindicina di giorni fa avevo trovato tante di quelle meduse da non riuscire neanche a tenere la testa in acqua. Labbra tipo Alba Parietti e rapida fine pescata. Ieri in due ore e passa non ne ho vista neanche una! Per questo motivo mi stupisce la situazione che descrive Dario. Oltre a farmi temere il peggio per questa stagione. Boh! Chi ci capisce è bravo.

 

PS: Ovviamente la pescata di ieri si è conclusa con un altro puntuale cappottino primaverile...... :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo purtroppo è uno dei tanti problemi che ci causiamo noi stessi....le meduse infatti si avvicinano alla costa,dove in genere non dovrebbero trovare le stesse condizioni di temperatura e salinità dell'acqua del mare aperto che dovrebbe essere il loro habitat ideale,perchè negli ultimi decenni a causa dei cambiamenti climatici evidenti derivanti dall'attività industriale dell'uomo,anche in prossimità della costa si stanno creando condizioni di vita per loro ideali,e quindi adesso và così,e andrà sempre peggio purtroppo,mi sembra inevitabile....questo è un problema che ci tocca da vicino,ma ci sono cose molto più gravi delle quali per ora molti non si rendono neanche conto,che le meduse ce le faranno dimenticare.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...