> Capita A Tutti.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Capita A Tutti..


Messaggi raccomandati

..e già capita proprio a tutti di iniziare e quest'anno capiterà a me, spero..

 

Pesco da quando ho 7-8 anni, ma solo con la canna!..Hei!! lo so che qui è quasi a pena d'ostracismo, ma nessuno è nato con il fucile in mano (beh! no, forse qualcuno c'è almeno andato vicino)!

 

..comunque, vado con il fratello della mia fidanzata, che pesca da circa 10 anni o forse qualcosa in più, e quindi dovrei stare tranquillo..

 

..invece me la faccio sotto!!!!

 

una bella frase di un film dice che "la paura fotte il cervello"..è vero, non ti permette di ragionare e questo è anche peggio per gli apneisti e chi pesca in apnea (penso, non lo so ma ..dovrebbe essere così), perché da quello che ho letto, sentito etc toglie l'aria..e scusate se questo mi preoccupa ancora di più!!

 

..però, forse, a qualcuno la paura ha anche salvato la vita (la butto lì..vediamo!)..per quanto mi riguarda, quello che vorrei è avvicinarmi a questo sport con il massimo rispetto ..del mare, soprattutto, ma anche dei miei limiti..

 

..in montagna dicono che per arrivare in cima non bisogna correre per poi piantarsi a metà, il motto è "un passo, ma sempre" (certo che se anche ti fermi non è che ti manca l'aria!!!!!!!)..forse in mare meglio "un metro alla volta".

 

Spero di non avervi annoiato, aspetto buoni consigli e...buone vacanze a tutti.

:oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

Fai bene ad avvicinarti con rispetto,ma direi che non è il caso di tutta quella paura,ricordati che sei solo tu che puoi metterti nei guai(salvo barche ma anche li molto ti puoi aiutare tu,occhi ed orecchie aperti)),l'importante è che inizi affiancato a qualcuno esperto che ti focalizzi in primis cosa fare e cosa non fare.

Un pò di paura è gisto che tu ce l'abbia,poichè ti farà essere più prudente,sii cauto ed in bocca al lupo.

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Ragazzi vi confesso una cosa: anche io che scendo da tanto tempo (quasi10anni) ho un certo timore quando penso al mare e a scendere. Prima di entrare in acqua mi capita spesso di aver paura, questo il giorno prima della pescata o di qualsiasi cosa che mi porti a scendere giù.

 

Strano ma quello che mi viene è una sorta di ansia minimissima quasi impercettibile che però appena mi approssimo al mare scompare senza lasciare nessuna traccia.

 

Di ore in acqua ne ho tante di discese anche di discese in profondità pure...eppure qul pizzico di paura prima di ogni giornata di mare ce l'ho sempre. :unsure:

 

L'importante è non portarselo in acqua ;) !

In acqua bisogna scendere senza alcun elemento che possa offuscare la mente.

 

Ieri ho visto super Quark e c'era Collina...che cosa saggià ha detto:

<<L'arbitro professionista ed anche il calciatore professionista è tale se riesce a scendere in campo con la mente completamente sgombra da tutto e con la sola intenzione di giocare a calcio per il calciatore e arbitrare per l'arbitro...>>

E questo credo si possa estendere a qualsiasi professione o passione..

Buon mare con un pizzico di timore per tutti :bye: !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Il timore, la paura ...

 

Ormai scendo in acqua sempre meno, per innumerevoli motivi,

eppure, nonostante un'esperienza, modesta, che alla fine però supera i vent'anni,

il mare non lo penso mai con troppa serenità, nonostante l'amore che ne ho.

 

Per me, è un pò come l'aereo: da lontano lo penso a volte addirittura con fobia,

quando arrivo all'aeroporto invece mi emoziono, non vedo l'ora di volare.

Una specie di paura che mi piace (please, non ditemi che è masochismo!!!).

 

Caro yogurt, sei fortunato!

Ai miei tempi non c'era internet,

lo sai quante nozioni puoi già apprendere solo tramite questo Forum ?

 

Da parte mia ti dico solo "fai quello che ti senti dentro",

ma ricordati che due metri in più in realtà sono quattro ... :

non cercare mai il "tuo" record, scendi sereno a pochissimi metri,

e risali quando ancora non hai nessuno stimolo. Non correre, mai.

E se puoi permettertelo, frequenta un corso, con la massima umiltà.

Tanti non lo sanno che gli umili sono i più ricettivi ...

 

 

 

Un abbraccio, Enzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'incoraggiamento...

 

..non è una frase di rito, veramente..il mare??..lo amo..mi piace viverlo e ammirare la quantità di innumerevole di bellezze che ci regala..lo amo per la potenza innarrestabile che trasmette con la sua immensità, che si avverte anche quando sei comodamente sdraiato in spiaggia a pigliare o' sole..e che ti mette sempre un po' di agitazione che incute rispetto

 

..a volte ti sembra però di poterlo trattaere come un amico, certe confidenze..che si rivelano pericolose.

 

piccolo aneddoto, l'anno scorso sono stato a sharm e complice una simpatica amica (era anche gnocca, ma sembrava brutto dirla così) ho cominciato ad uscire in canoa..tutti i giorni!!!!!!!!!!!!!!..un giorno però Lei non aveva voglia (capita spesso!!!..come al solito!!!!!dai scherzo.......... mica tanto ..) e sono uscito da solo, mare piatto, sole, ero tranquillo e sicuro (cazz. avevo anche tolto il giubbetto salvagente), arrivato a più o meno tre km dalla spiaggia comincia ad alzarsi il vento, dopo 2 minuti imbarcavo acqua come pioggia ( avevo già rimesso il giubbetto), onde da 2-3 metri e per chi c'è stato, vuol dire che vai comodamente a sbattere contro la barriera!!!!!!...alla fine, cercando di pagaiare con calma, sono riuscito a rientrare..ma che spavento!

 

grazie a tutti ancora .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Bravissimi :D Paura forse è una parolona. Sono d'accordo che noi tutti dobbiamo avere TIMORE del mare. Non è il ns elemento e dobbiamo temerlo, xchè ci può costare molto caro!!!! Spesso gli incidenti avvengono o per troppa paura o per troppa sicurezza. Dobbiamo essere sempre umili e rispettosi di lui e di noi stessi e godremo appieno delle uniche sensazioni che solo questo elemnto può darci. Ciao!!! :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

..

 

..comunque, vado con il fratello della mia fidanzata, che pesca da circa 10 anni o forse qualcosa in più, e quindi dovrei stare tranquillo..

 

..invece me la faccio sotto!!!!

 

la tranquillita in acqua personalmente penso che non possa venire dalla presenza di un compagno...è un aiuto, qualcuno su cui contare se ce ne fosse bisogno, ma a pinneggiare e ad immergerti sei solo e tutt'intorno hai qualcosa per cui noi siano piccini come una briciola.

 

Rispetto + ammirazione = serenita di stare in un elemento tanto bello

in modo da arrivare a contare i secondi che mancano prima di poterci esser dentro.

 

Ovvio che ci vogliono anni e molta emotivita puo allungare il tempo necessario...ma non è nulla di cui preoccuparsi...non è scritto da nessuna parte che noi si va per mare per esser campioni o per viverci, ma per passione.

 

una bella frase di un film dice che "la paura fotte il cervello"..è vero, non ti permette di ragionare e questo è anche peggio per gli apneisti e chi pesca in apnea (penso, non lo so ma ..dovrebbe essere così), perché da quello che ho letto, sentito etc toglie l'aria..e scusate se questo mi preoccupa ancora di più!!

 

al max ti fa perder una preda, ma poco male, piu avanti ce ne sono altre.. ;)

 

 

Buon divertimento :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...