> Progetto Torcia SS1 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Progetto Torcia SS1


Messaggi raccomandati

Come diceva un vecchio proverbio...non di soli fucili vive il pescasub :lol:

 

Qualche mese fa da buon elettronico rimasto all'era jurassica dell'elettronica mi sono aggiornato un po' sui nuovi led e driver digitali.

In realta' mi era stato chiesto aiuto da un centro diving che aveva bisogno di torce di backup senza spendere cifre assurde, mi ha fornito un po' di torce economiche che possano servire da base (la carcassa) per modifiche future.

All'inizio avevo fatto delle prove con delle torce cinesi che si sono prontamente inondate...ma comunque sono servite da cavie di laboratorio per poi lavorare con componenti piu' costosi.

 

Quindi...una spolverata al saldatore, multimetri, stagno, lima e trapano ho iniziato a vedere cosa si puo' fare.

Il risultato e' stato ribatezzato "SS1".

 

Ieri ho fatto qualche foto confrontando la creatura con la torcia Flash LED della Sporasub...probabilmente la torcia compatta da pescasub piu' potente che esiste al momento sul mercato (con quello che costa...) che dichiara 900 lumen (da quello che ho rilevato io e' abbastanza lontana dalla potenza dichiarata).

 

Allego alcune immagini per fare un confronto ad 1 metro ed a 2,5 metri di distanza.

 

 

 

Ho ottenuto una luce bianca pura con toni che tendono sull'azzurro (simile ai fari Xeon), le foto forse non le fanno giustizia, ma la luce prodotta dalla Sporasub e' gia' bianchissima....l'altra lo e' ancora di piu'.

 

Si puo' notare che la SS1 a parita' di riflettore concentra molto di piu' il foco centrale, infatti fuori dall'acqua la Sporasub a 30 metri di distanza perde molta efficacia, mentre la SS1 e' ancora perfettamente utilizzabile.

 

Le prove in acqua hanno superato le mie aspettative.

Infatti la vera differenza si vede in acqua, il cambio di elemento disperde molto di piu' la luce laterale, rendendo utilizzabile solo il foco centrale, per quello e' necessaria una buona concentrazione.

E' possibile illuminare un grotto profondo dall'esterno anche ad una distanza di un paio di metri (senza infilarci le braccia e la testa dentro :P)

 

La cosa che piu' mi ha dato soddisfazione e' l'efficenza del led e del circuito comparato con la Sporasub, ottengo una potenza maggiore consumando meno corrente (cioe' meno pile).

Il circuito puo' funzionare sia con pile Alcaline, sia ricaribili Ni-MH sia batterie al litio.

 

Ho creato una piccola spada laser :D

Modificato da sspirito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, non sto vendendo torce, per il momento e' ancora un piccolo progetto, bisogna riparlarne tra un paio di mesi se tutto va bene.

Sto cercando di far costruire delle carcasse di alluminio ma per ora i primi esperimenti sono stati un disastro.

 

Per il momento ne ho modificate 25 per un centro diving ma e' stato un lavoraccio, l'ho fatto un po' per amicizia ed un po' perche' avevo gia' preso un impegno, ma al momento e' ancora tutto un po' troppo manuale.

 

Per le carcasse esterne ho utilizzato quelle che mi erano state date, alcune Scubapro Fuego ed alcune Mares Pro Led (sono uguali, cambia l'adesivo della marca....miracoli dell'industria moderna).

 

I componenti purtroppo non si trovano facilmente da distributori di elettronica, mi sono arrangiato un po' qua e la' su internet, non e' facile trovare tutto quello che serve della misura giusta, quindi oltre a dover fare delle piccole modifiche elettroniche sui driver poi ho anche dovuto mettere mano a trapano, lima e flessibile...per quello non e' pensabile fare un lotto di torce modificate in serie.

 

Le Mares o le Scubapro modificate si potrebbero vendere sui 75-80 euro, considerando che la torcia di base costa gia' 40-45 euro...pero' ripeto e' un po' troppo presto, per il momento vediamo prima come vanno quelle che ho preparato per il centro diving, poi vedremo.

 

L'ideale sarebbe avere una carcassa di alluminio, infatti il problema principale di un modulo cosi' potente messo in una torcia di plastica e' come dissipare il calore.

 

Con pile alcaline va tutto bene grazie alla resisterna interna delle pile, il modulo non si surriscalda ma con Ni-MH ricaricabili c'e' un problema con il calore che si viene a creare.

Non e' un grosso inconveniente per noi che facciamo pescasub dove la torcia rimane accesa massimo 30-40 secondi...io la mia la sto usando con pile ricaricabili senza problemi, ma bisogna fare attenzione a non dimenticarla accesa, oppure usare pile alcaline non ricaricabili.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...