> Salpe malate - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Erano come questo Sarago?

 

 

E' quasi sicuramente un problema da avvelenamento da acque fecali e metalli pesanti.

Scommettiamo che nelle vicinanze c'e' un depuratore che non funziona a dovere?

BINGO ERA UN DEPURATORE QUELLO CHE PERDEVA A CASCATA!!!

 

Molti si stupiranno...ma e' come scoprire la ruota.

I "mal funzionamenti" dei depuratori non sono una cosa cosi' rara e non sempre si tratta di incidenti...tenendo conto del fatto che gestire un impianto di depurazione che non depura correttamente costa molto meno di uno che invede depura a dovere...non so se mi sono spiegato.

Un tale Roberto Saviano ne sa qualcosa...

 

Stranamente questi incidenti accadono piu' spesso nella stagione non balneare.

Poi vabbe'....nessuno denuncia ufficialmente, quindi nessuno indaga ufficialmente...e vissero tutti felici e contenti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Erano come questo Sarago?

 

 

E' quasi sicuramente un problema da avvelenamento da acque fecali e metalli pesanti.

Scommettiamo che nelle vicinanze c'e' un depuratore che non funziona a dovere?

BINGO ERA UN DEPURATORE QUELLO CHE PERDEVA A CASCATA!!!

 

Molti si stupiranno...ma e' come scoprire la ruota.

I "mal funzionamenti" dei depuratori non sono una cosa cosi' rara e non sempre si tratta di incidenti...tenendo conto del fatto che gestire un impianto di depurazione che non depura correttamente costa molto meno di uno che invede depura a dovere...non so se mi sono spiegato.

Un tale Roberto Saviano ne sa qualcosa...

 

Stranamente questi incidenti accadono piu' spesso nella stagione non balneare.

Poi vabbe'....nessuno denuncia ufficialmente, quindi nessuno indaga ufficialmente...e vissero tutti felici e contenti.

Erano giorni che faceva cosi quel depuratore,e molti si lamentavano perché avevano chiamato ripetutamente forze dell'ordine di vario tipo.Ma nessuno per un paio di settimane...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Erano come questo Sarago?

 

 

E' quasi sicuramente un problema da avvelenamento da acque fecali e metalli pesanti.

Scommettiamo che nelle vicinanze c'e' un depuratore che non funziona a dovere?

 

 

 

Il comportamento è identico ma l'occhio non era così bianco. Si vedeva la velatura solo osservandole da molto vicino.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi, è capitato anche a me l'altro giorno di incontrare una sola salpa enorme che mi venne incontro come un fantasma ma'.penso sia dovuto all'acqua ancora fredda ;)

 

 

 

ciao Giorgio, non è sicuramente l' acqua fredda, ieri c'erano 17 gradi, gli altri pesci, comprese tutte le altre salpe imbrancate, sguazzavano beatamente; in tanti anni non mi era mai capitato!

Credo a questo punto che possa trattarsi, come dicono in molti, di avvelenamento; anche perchè, visto che erano tutte della stessa dimensione, probabilmente appartenevano ad uno stesso branco che dopo essersi ammalato si è diviso. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Erano come questo Sarago?

 

 

E' quasi sicuramente un problema da avvelenamento da acque fecali e metalli pesanti.

Scommettiamo che nelle vicinanze c'e' un depuratore che non funziona a dovere?

BINGO ERA UN DEPURATORE QUELLO CHE PERDEVA A CASCATA!!!

 

Molti si stupiranno...ma e' come scoprire la ruota.

I "mal funzionamenti" dei depuratori non sono una cosa cosi' rara e non sempre si tratta di incidenti...tenendo conto del fatto che gestire un impianto di depurazione che non depura correttamente costa molto meno di uno che invede depura a dovere...non so se mi sono spiegato.

Un tale Roberto Saviano ne sa qualcosa...

 

Stranamente questi incidenti accadono piu' spesso nella stagione non balneare.

Poi vabbe'....nessuno denuncia ufficialmente, quindi nessuno indaga ufficialmente...e vissero tutti felici e contenti.

felici e contenti.........nella merda.

e noi mandiamo giù sta merda credendo di mangiare un bel pesce fresco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unica soluzione è smettere di pescare a in tutto il territorio santa marinellese ;)

 

r.

Si ma tu mangeresti un pesce di S.Marinella ora?E soprattutto...chi ci garantisce che non sia comunque "smerdato" da veleni di vario tipo,anche se in concentrazione non cosi grande da farli sembrare "fantasmi"??Le salpe sono mangiate dai predatori.E i predatori gia di loro accumulano metalli e merda di vario tipo.Non sto tranquillo per niente... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Potrebbe essere una micosi dovuta anche probabilmente a qualche forma di inquinamento.

 

 

Tipo questa anche se non sono funghi ma batteri:

 

LINK

 

Qui si parla della presenza sia in acqua dolce che in mare (in aree tropicali) non escluderei che ci possa essere una forma di questa patologia anche nel mediterraneo.

 

Questa l'ho trovat su un sto di acquariofili e parla della possibilita' di malattia anche su pesci"nostrani"

 

Oodinium

 

Oodinium = dinoflagellato

Nello stadio parassitario sul pesce può raggiungere una misura visibile ad occhio nudo, sottoforma di puntino chiaro. Vengono colpiti mucosa, brachie e a volte intestino. Osservando il pesce davanti in senso longitudinale e controluce, la superficie del corpo appare opaca; in caso di attacco grave sembra velluto. La mucosa può staccarsi a lembi. Raramente compaiono infiammazioni e micosi. Se le branchie sono molto colpite i pesci soffrono di difficoltà respiratoria, in tal caso la pelle potrebbe essere completamente priva di parassiti. Un’infestazione da O. può perdurare per molte settimane finchè la pelle sarà completamente colpita dai parassiti e si stacca. I pesci muoiono lentamente.

Per la cura si consigliano prodotti commerciali

 

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo tesoro e approfittiamo di questi eventi (speriamo rari!) per pescare il pesce "malato" e portarlo a qualche organo competente, che potrebbe essere un istituto di biologia marina, segnalandone la zona ove prelevato, le condizioni e quant'altro possa essere utile ai fini di una creazione di database.

 

Apprezzeranno questo interesse e avremo contribuito a meteere in mostra il valore del pescasub a titotlo ambientale.

 

Chairamente oltre che aver reso un servizio a livello studio scientifico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Facciamo tesoro e approfittiamo di questi eventi (speriamo rari!) per pescare il pesce "malato" e portarlo a qualche organo competente, che potrebbe essere un istituto di biologia marina, segnalandone la zona ove prelevato, le condizioni e quant'altro possa essere utile ai fini di una creazione di database.

 

Apprezzeranno questo interesse e avremo contribuito a meteere in mostra il valore del pescasub a titotlo ambientale.

 

Chairamente oltre che aver reso un servizio a livello studio scientifico.

Io potrei farlo pescando spesso li.Ammettendo che a questi "istituti" interessasse la cosa,da chi potrei andare??Esistono enti competenti per queste questioni o come sempre non c'è nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao a tutti, ho letto solo adesso la discusione , io credo che non dipenda dal veleno o inquinamento o parassiti , il problema secondo me è da cercare nella brutta abitudine che hanno i pescatori con i tramagli che spesso tirano su le reti e buttano via le salpe anche grosse perche non hanno mercato , specialmente i non professionisti , i pesci che sono stati intrappolati nelle maglie delle reti restano spesso in vita e agonizanti poi vengono rilasciati , per ore possono vagare in uno stato vegetativo che ai nostri occhi risultera molto anomalo , ma non c è niente di strano , sono solo pesci che stanno morendo e che non sono assolutamente in grado di reagire, io personalmente ho incontrato mugginoni da 2 kg praticamente privi di qualsiasi reazione sempre per il motivo che vi ho esposto , e cosi con salpe e tordi , pesci del genere se non vengono agrediti finiscono poi vittima dei parassiti e poi finiscono come il sarago del video che fara una brutta fine , tra l altro era meglio una bella fucilata per finirlo

 

ciao a tutti massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...