> fusto alluminio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

fusto alluminio


Ospite sargus

Messaggi raccomandati

Gentili colleghi,

Avendo da poco acquistato un Excalibur 100 Carbon,vorrei porvi un quesito che anch’io mi sono chiesto non appena ho sparato il primo colpo col nuovo fucile:

A me sembra che il fucile così come è equipaggiato di serie,non abbia granchè senso.

Il punto dolente,a mio parere, è il rapporto tra gomme e asta:

Le gomme Omer Energy da ben 26cm e l’asta (consigliata)da 6,5 mm,pur con l’ogiva corta danno risultati a mio parere deludenti per chi impugna un arbalete di un metro.

Infatti,caricato sulla prima tacca,l’asta produce una visibilissima parabola e di conseguenza la forza di penetrazione e la precisione sono scarsissime.

Sulla seconda tacca,le cose migliorano,ma di poco,non di quanto io penso sia lecito aspettarsi da un fucile del genere.

Alla luce di questa mia esperienza,io mi chiedo: Non sarebbe più ragionevole equipaggiare questo fucile in modo che possa fare bene il suo mestiere anche di serie? E cioè,anche lasciando l’asta da 6,5 mm,almeno montare le gomme da 24 cm,anch’esse indicate per il 100 oppure ,ancora meglio,adoperare le gomme Top Energy e l’asta da 6,3 come d’altra parte avviene per il nuovo Alluminium ?

E’ questo il problema che ho accusato durante l’inaugurazione del mio nuovo fucile e che mi costringerà a modificarne l’equipaggiamento per montarvi degli elastici più potenti o corti ed eventualmente anche un’asta un filino più leggera.

Ora,capisco che per quanto riguarda l’asta si tratta di abitudini ed esigenze personali,

ma per gli elastici,mi sembra proprio un errore montare di serie su un 100 elastici che servono solo a prendere i polpi; e non credo proprio che si acquisti un 100 per andare a polpi !!!

E voi,che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Sargus ti consiglio di montare le gomme Power da 18 nella misura da 24 cm, che è anche la misura che equipaggia tutti i 100 e non capisco come tu abbia montato quelli da 26, poi se ancora non l'hai ancora fatto togli il guida asta perchè non serve a nulla. Io posseggo un Exalibur da 90 in carbonio con gomme Power da 18 nella misura da 22 cm e asta da 6.5 e ti assicuro che mi ci trovo più che bene. Spero di esserti stato abbastanza utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Io ritengo che le gomme che siano valide, ripeto valide, vadano bene anche nella misura da 26cm sul 100!!

Io le ho sempre utilizzate e ho preso di tutto.

Io uso i fucili Picasso con le gomme Picasso Mega da 20 e nel 90 monto 24cm nel 100 26cm e ripeto...

è questione di qualità.

In più faccio molto meno sforzo a caricare e nel caso di tiro errato tra le rocce , evito, e di molto, che l'asta si pieghi!

 

Saluto ragazzi

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone,mi sembra di capire che tu adoperi e ritenga valide le gomme Picasso da 20mm/26 cm per il 100.

Io però mi riferivo alle Omer energy da 16mm che sono ben più tenere e all'asta da 6,5mm.E ti assicuro che con questa configurazione (che,ripeto,è di serie) i risultati sono deludenti.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario Aloisio

Ciao Ragazzi! Io credo che ci sia un errore di allestimento in fabbrica di quel modello. Io ho un excalibur 100 acquistato di recente con gomme da 16 sì ma di 24 in quanto le indicazioni della Omer sono appunto queste: 22 sul 90 e 24 sul 100. Il mio ad esempio và abbastanza bene anche con le gomme di serie anche se stò aspettando l'arrivo delle nuove power 18 che già montate su un altro excalibur 100 danno prestazioni indubbiamente superiori.

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...