> HF 100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buon Giorno a tutti.

 

Ho da chiedere un po in giro tra tutti quelli che hanno un HF 100 come lo avete allestito per avere il massimo rendimento.

Ovviamente l'utilizzo finale di questo fucile per per è solamente l'aspetto, quindi ho necessità di un tiro di almeno 3 metri dalla punta del fucile.

 

Prima di farvi questa domanda ho passato tanto tempo prima di ogni pescata a mirare alla povera bottiglietta di acqua da mezzo litro SanMArtino. :laughing: :laughing: :laughing:

 

Provando e riprovando vari tipi di configurazione ed i risultati sono stati oltre ogni mia aspettativa ed infatti le padelle non si contato.

 

Ho provato prima il fucile in configurazione originale, asta troppo pesante e lenta, facevo centro ma il tiro era una telefonata.

 

Allora ho cambiato l'elastico originale da 58 cm con uno da 56 cm. Peggio di prima. Rimanevo stupito non centravo il bersaglio a 2.5 metri dalla punta del fucile.

 

Spostavo l'elastico nel foro della testata quello più vicino all'impugniatura (cioe accorciavo l'elastico) ed il fucile ritornava preciso. Perche?

Dopo credo almeno 50 tiri in più pescate e con l'aiuto dell'amico fidato che si metteva di traverso ho capito il motivo.

Che se ne dica o no ho scoperto a mie spese che cosa significa rinculo del fucile.

E vero, per uno che si avvicina da poco tempo alla pesca sub possono sembrare solo chiacchere da bar ed invece la cosa è veramente rilevante.

 

Nel frattempo ho provato anche il fucile con il doppio elastico da 16.5 sempre omer tagliati con fatto allungamento 3, quindi molto soft.

Stessa cosa, il fucile era ancora più impreciso di prima, ed il rinculo avvertito sul polso era ancora più forte.

 

Alla fine son riuscito a trovare la massima precisione montanto l'elastico originale nel foro testata più lontano con una nuova asta della seatec da 135 cm x Ø6.35 con aletta rovesciata.

I tiri mi stupiscono, centro sempre il bersaglio senza nessun problema.

Sono arrivato a tirare fino ai 3.4 m dalla punta del fucile ed a fare centro con grande soddisfazione.

 

Ma per contro è nato un altro grosso problema. Nei tiri oltre i 2.5 metri si distingue nettamente il rumore dello sparo e poi, poi, poi, poi il rumore dell'asta che impatta sulla bottiglia.

Grande precisione su un bersaglio immobile, ma impossibile colpire un sarago a quella distanza.

 

Il compromesso è chiaro e non sfugge a nessune regola già detta in precedenza da tutti voi.

 

Quindi vi chiedo alcune info.

 

Alcuni di voi hanno questo fucile ed avete scritto di configurazioni super tirate ma vi risulta preciso?

E' un problema di tiro che ho soltanto io.

Oppure inconsciamente vi siete abituati all'errore sistematico di tiro e sempre inconsciamente correggete la traiettoria? Perche io non ci riesco a fare prorpio cosi.

 

Ho fatto fare alcuni tiri di prova al mio solito compare ed anche lui padellava proprio come me, quindi credo che il problema sia da attribuire al allestimento del fucile e non al tiratore.

 

Ora altra domanda molto tosta....

ho raggiunto il limite massimo del fucile?

Cioè più di cosi non posso pretendere? Il fucile e troppo leggero?

 

Il mio punto di vista in questo momento si basa proprio su questo fatto.

Sono un felicissimo possesore di un HF100 mi son tolto tante soddisfazioni e non vorrei affatto cambiarlo, ma credo che se molti di voi hanno migrato in altri tipi di fucile sicuramente un motivo ci sarà.

Ho avuto modo di provare un legno di pari lunghezza e son rimasto stupito della precisione e potenza di tiro anche a 3 metri di distanza.

 

Quindi per nulla togliere ad un HF 100 sarebbe meglio passare ad un legno perche più di cosi non si puo spemere?

Oppure ci metto sopra un asta da Ø6 mm ancora più leggera per avere una maggiore velocità? Tanto non mi interessa sparare a 4 metri di distanza o pescare tonni quindi un asta da 6 risolverebbe il problema?

 

Vi saluto tutti come sempre

 

Giuseppe

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la precisione con cui hai descritto le prove, io il fucile non lo conosco ma ti posso dire che molti passano al legno proprio per i problemi che hai descritto, sappiamo benissimo che un fucile in legno avendo una massa più grande riesce a reggere e a disperdere meno energia (con l'aumento magari di un elastico) rispetto ai fusti più leggeri dove tutto si traduce solamente in un aumento di rinculo e di una conseguente perdita di precisione (invece con il legno abbiamo il vantaggio di un minor rinculo e di una maggior energia sulla asta in un caso analogo con fucile correttamente dimensionato per il carico).. sinceramente pero nel tuo caso non so bene come risponderti, perchè ho sentito tanti felici possessori dell hf100 e a detta loro vanno davvero molto bene, percio attendiamo il loro responso!

 

@Aggiungo anche, sei sicuro che il tuo complesso spalla, braccio , presa sull impugnatura sia sufficientemente salda e non stai facendo il cosiddetto "Braccino" che ti porta a far uscire il tiro alto?

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi!! :D

 

Allora, io ho il suddetto fucile da 1anno e mezzo e come descritto in un'altro post mi sono trovato subito bene, appena acquistato ho però cambiato l'elastico per un dunlap ambra da 19 tagliato a fattore 3.5circa messo nel foro più avanzato (veramente tosto), dopo aver fatto numerosi centri sui pinnuti mi sono reso conto dai 3 metri in poi il tiro cominciava a risultare un pelo basso e questo a portato alla quasi perdita di alcuni bei pesci, pertanto ho deciso di montare la stessa aletta al contrario (ricordare che c'è il conetto sull'asta e che non l'ho rimosso), così facendo il risultato non è migliorato e ho iniziato a colpire tutti i pesci un po' alti finchè non ho strappato un bel dentice da un paio di kg sparato dal basso verso l'alto e colpito alto senza insagolarlo...qualche scodata è via :frustry: :frustry:

Memore di passate esperienze dove avevo notato che il conetto riduce ma non annulla l'influenza dell'aletta sulla traiettoria del tiro con aste di medio-leggere, ed avendo provato sia con aletta sopra (tiro basso) sia con aletta sotto (tiro alto) l'unica conclusione che mi rimaneva era di togliere l'aletta....così mi sono comprato una torsion da 6.5 per 140 :D :D :D.

Nel mio caso è stato un intervento risolutivo, dove punto piglio, basta avere il tempo di puntare però!!

 

Scherzi a parte, pesci persi pochissimi, ancor meno di prima (dove li tenevo seppur colpiti non perfettamente)...lo stesso effetto lo si può avere con una doppia aletta classica che ti permette inoltre variando leggerissimamente la forma dell'aletta sotto di avere una traiettoria rettilinea della punta dell'asta, ma la velocità di una torsion è veramente superiore, me lo aspettavo e quando l'ho provata sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

 

L'allestimento attuale è gomma da 19 lunga 52cm con archetto in dyneema cortissimo, doppia passata di nylon da 120, mulinello match30 e manopola ergonomica...nonostante il carico delle gomme elevato trovo che sia il compromesso migliore per la pesca che faccio io nell'80% dei casi.

 

Certo un sarago di 300gr a 4m non lo centro, ma penso sia solo perchè si sposta :laughing: :laughing:

 

Certo il mio caso è diverso dal tuo, dovevo correggere un errore sistematico e non la variabilità del sistema, ma vedo che su questo hai risolto...

 

Per quanto riguarda il rumore, io non lo avverto...poi i pesci non sò!!

 

Nel confronto con un legno cambiano parecchie cose, il legno non è cavo e quindi (forse) fa meno rumore, per quanto riguarda la potenza/precisione aumenta perchè diminuisce il rinculo ma paghi in brandeggio a parità lunghezza...ripeterò sempre che quando ho confrontato il mio hf100 con il pelagos twin 90 del mio amico non ho riscontrato differenze di brandeggio/potenza/precisione.

Se compri un legno 100 probabilmente è quasi come se pescassi con un hf110...o un mr carbon 119.....alla fine le prestazioni generali saranno simili (a mio parere).

 

Facci sapere che ne pensi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'internvento.

 

Vorrei qualche altro possessore di HF100.

 

Vi aggiungo altri dettagli che prima mi son sfuggiti.

 

Dopo una prima parte di prove effetuate con scarsi risultati di precisione, decisi di cambiare il bersaglio, utilizzandone uno molto più grande della bottiglia di 0.5 litri.

 

Quindi stesso sistema, bottoglia sempre legata per il tappo da 1.5 litri, parzialmente riempita d'acqua, e come contrappeso il pedagno che la teneva sotto.

 

Ora avevo a disposizione un bersaglio molto più grande del precedente, l'intento era di capire dove pifero miravo e capire se l'errore si poteva correggere.

 

Devo dire che su 6 tiri effetuali il giorno, non ricordo ne distanza ne allestimento, ricordo solo acqua fredda e voglia di andare a casa ecco perche pochi tiri, per ben 2 volte l'asta ha colpito esattamente il tappo della bottiglia.

Ovvero Miravo all'etichetta di carta in alto a colpivo 25 cm più in basso. Avevo capito il problema.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccomi!! :D

 

Allora, io ho il suddetto fucile da 1anno e mezzo e come descritto in un'altro post mi sono trovato subito bene, appena acquistato ho però cambiato l'elastico per un dunlap ambra da 19 tagliato a fattore 3.5circa messo nel foro più avanzato (veramente tosto), dopo aver fatto numerosi centri sui pinnuti mi sono reso conto dai 3 metri in poi il tiro cominciava a risultare un pelo basso e questo a portato alla quasi perdita di alcuni bei pesci, pertanto ho deciso di montare la stessa aletta al contrario (ricordare che c'è il conetto sull'asta e che non l'ho rimosso), così facendo il risultato non è migliorato e ho iniziato a colpire tutti i pesci un po' alti finchè non ho strappato un bel dentice da un paio di kg sparato dal basso verso l'alto e colpito alto senza insagolarlo...qualche scodata è via :frustry: :frustry:

Memore di passate esperienze dove avevo notato che il conetto riduce ma non annulla l'influenza dell'aletta sulla traiettoria del tiro con aste di medio-leggere, ed avendo provato sia con aletta sopra (tiro basso) sia con aletta sotto (tiro alto) l'unica conclusione che mi rimaneva era di togliere l'aletta....così mi sono comprato una torsion da 6.5 per 140 :D :D :D.

Nel mio caso è stato un intervento risolutivo, dove punto piglio, basta avere il tempo di puntare però!!

 

Scherzi a parte, pesci persi pochissimi, ancor meno di prima (dove li tenevo seppur colpiti non perfettamente)...lo stesso effetto lo si può avere con una doppia aletta classica che ti permette inoltre variando leggerissimamente la forma dell'aletta sotto di avere una traiettoria rettilinea della punta dell'asta, ma la velocità di una torsion è veramente superiore, me lo aspettavo e quando l'ho provata sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

 

L'allestimento attuale è gomma da 19 lunga 52cm con archetto in dyneema cortissimo, doppia passata di nylon da 120, mulinello match30 e manopola ergonomica...nonostante il carico delle gomme elevato trovo che sia il compromesso migliore per la pesca che faccio io nell'80% dei casi.

 

Certo un sarago di 300gr a 4m non lo centro, ma penso sia solo perchè si sposta :laughing: :laughing:

 

Certo il mio caso è diverso dal tuo, dovevo correggere un errore sistematico e non la variabilità del sistema, ma vedo che su questo hai risolto...

 

Per quanto riguarda il rumore, io non lo avverto...poi i pesci non sò!!

 

Nel confronto con un legno cambiano parecchie cose, il legno non è cavo e quindi (forse) fa meno rumore, per quanto riguarda la potenza/precisione aumenta perchè diminuisce il rinculo ma paghi in brandeggio a parità lunghezza...ripeterò sempre che quando ho confrontato il mio hf100 con il pelagos twin 90 del mio amico non ho riscontrato differenze di brandeggio/potenza/precisione.

Se compri un legno 100 probabilmente è quasi come se pescassi con un hf110...o un mr carbon 119.....alla fine le prestazioni generali saranno simili (a mio parere).

 

Facci sapere che ne pensi

 

Grazie manu, ho letto con attenzione il tuo intervento e lo trovo molto interessante.

Quello che mi stupisce/impressiona è l'elastico veramente corto.

Comunque tornando a noi, ho subito notato due differenze importanti. Lasta ed il monofilo.

 

Per l'asta credo che, come scritto da te, non ci siano compromessi una torsion sicuramente mi farebbe guadagnare in velocità ed in più il monofilo che nelle prove del mio caso era una banale Ø 1.40 anche abbastanza vecchio.

 

Comunque il tuo parete mi pare di capire sia positivo, insomma non vedi affatto la necessita di cambiare fucile?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si nel mio caso la gomma è veramente corta (a vederla fa impressione) però l'asta da 6.5 per 140 necessita di un po' di spinta...

Sicuramente il filo più spesso rallenterà anche se di poco l'asta facendoti perdere ancora qualche cm in verticale, ma penso che non siano più di 2/3 a 3m di distanza, molta differenza la fa l'aletta e la tensione delle gomme, nel mio caso senza aletta e con gomme parecchio tirate il tiro è quasi rettilineo, con gomme meno esasperate penso che l'aletta sotto possa aiutare quanto serve a mantenere un tiro rettilineo, se va alto aggiungi il conetto per limitare l'alzo, se è ancora troppo alto passi a doppia aletta e "giochi" un po' con la forma dell'aletta di sotto finchè non ottieni il tiro che ti soddisfa.

 

Comunque nel tuo intervento iniziale dici che ora è preciso, quindi in cosa non ti soddisfa?!?...tiro fiacco?!?

 

Se l'interazione tra te e l'arma non ti permette di mantenere adeguata precisione aumentando il carico delle gomme per migliorare il tiro dovrai usare un fucile con più massa e asta più pesante (leggi legno o snake/geko), ma perderai in brandeggio....

 

Secondo me la prima prova da fare è mettere il mono più sottile 120 o anche 104 tripla forza, poi al massimo accorciare un minimo le gomme senza però perdere in precisione, ma su un'asta da 6.35 * 135 non penso che tu abbia bisogno di più spinta di quanta te ne da il tuo circolare da 56cm.

 

Cambiare fucile è sempre l'ultima (e più cara) scelta...io ho abbandonato i miei monoschocchi lunghi per i tuoi stessi motivi, solo padelle su padelle!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si nel mio caso la gomma è veramente corta (a vederla fa impressione) però l'asta da 6.5 per 140 necessita di un po' di spinta...

Sicuramente il filo più spesso rallenterà anche se di poco l'asta facendoti perdere ancora qualche cm in verticale, ma penso che non siano più di 2/3 a 3m di distanza, molta differenza la fa l'aletta e la tensione delle gomme, nel mio caso senza aletta e con gomme parecchio tirate il tiro è quasi rettilineo, con gomme meno esasperate penso che l'aletta sotto possa aiutare quanto serve a mantenere un tiro rettilineo, se va alto aggiungi il conetto per limitare l'alzo, se è ancora troppo alto passi a doppia aletta e "giochi" un po' con la forma dell'aletta di sotto finchè non ottieni il tiro che ti soddisfa.

 

Comunque nel tuo intervento iniziale dici che ora è preciso, quindi in cosa non ti soddisfa?!?...tiro fiacco?!?

 

 

Se l'interazione tra te e l'arma non ti permette di mantenere adeguata precisione aumentando il carico delle gomme per migliorare il tiro dovrai usare un fucile con più massa e asta più pesante (leggi legno o snake/geko), ma perderai in brandeggio....

 

Secondo me la prima prova da fare è mettere il mono più sottile 120 o anche 104 tripla forza, poi al massimo accorciare un minimo le gomme senza però perdere in precisione, ma su un'asta da 6.35 * 135 non penso che tu abbia bisogno di più spinta di quanta te ne da il tuo circolare da 56cm.

 

Cambiare fucile è sempre l'ultima (e più cara) scelta...io ho abbandonato i miei monoschocchi lunghi per i tuoi stessi motivi, solo padelle su padelle!!!

 

Credo di aver trovato esattamente cio che cercavo. Le tue indicazioni sono perfette ed hai centra a pieno il mio problema.

Che ovviamento non è di precisione ma di tiro fiacco.

E molto interessante quando parli di interazione tra me e l'arma.

Potrebbe essere una possibile causa dei forti rinculi che ho con il fucile, che ripeto con allestimento come scritto risulta comunque molto preciso, ma non posso andare oltre ed è quello che un po mi dispiace.

Sai ci son occasioni a pesca in cui ti mordi le dita e dici per mezzo metro in più avrei portato a casa un bel pesce.... Invece vedi un asta che precipita sul fondo senza aver colpito niente...

 

E soppratutto cambiare fucile come dici tu è la scelta più cara sotto tutti i punti di vista.

 

Sicuramente un legno o i fucili da te indicati sarebbero più indicati in tiri lunghi, mi permetterebbero qual cosa in più.

 

Mi fa invece sorridere il fatto che tu abbia abbandonato fucili ben più blasonati e costosi per un HF100. :laughing: :laughing: :laughing:

 

Rimane da verificare se il tiratore con il suo braccio, peso possa influire cosi tanto nel tiro, dato che 2 persone tirano con lo stesso fucile ed hanno la stessa percentuale di centri o padelle.

 

Continuero per ora a pescare con il fido HF 100, cambiero monofilo più sottile ed elastico lasciando inalterata l'asta.

 

Per il momento non saprei cosa aspettarmi di risultato, se un nuova e "migliore" combinazione oppure tante altre padelle.

 

Rimando tutte le conclusioni al prossimo fine settimana, tempo permettendo, ora scendo giù al banco e prendo dalla macchinetta una nuova bottiglia da 0.5 di acqua che sacrifichero per il bene della ricerca.

 

Aggiungo anche se qualcun altro vuole intervenire a questa discussione aggiungendo altre possibili configurazioni o condizioni e ben accetto.

 

Ringrazio nuovamente manu per la grande disponibilità.

 

Saluti

Giuseppe

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei fare troppo casino con quel che sto scrivendo ma sono convinto che le prove su bersaglio fisso non andrebbero mai fatte perchè falsano completamente il tiro.

Troppo diverse le azioni di pesca e i momenti che procedono il tiro sul pesce in movimento...

Inoltre, qualora i tiri sul bersaglio fisso non portino ai risultati sperati, si perde fiducia nel fucile e così si finisce per non risolvere il problema.

Io sono un felice possessore di tre HF e posso dire di trovarmi benissimo pur non avendo mai provato a sparare su dei bersagli fissi.

Riguardo il rinculo, questo fucile lo patisce maggiormente rispetto ai legni per i motivi che avete già detto, ma basta mettere una configurazione più soft per aggirare il problema.

Io sul 110 monto un doppio elastico poco tirato con asta da 7 e sparo a quattro metri insagolando sempre il pesce.

Poi un conto è tirare al sarago di tre etti e un altro è scoccare il tiro sulla grossa orata che nuota al limite o sulla cernia in candela.

Il pesce di tre etti è un bersaglio piccolo e spesso ha il tempo di spostarsi prima che l'asta arrivi sul bersaglio.

Riguardo le varie configurazioni, a parte il 110, credo di essere uno dei pochissimi ad utilizzare l'elatico di serie da 18 con il grosso foro interno.

Mi limito ad accorciarlo sensibilmente sostituendo le ogive con quelle in Dynema e così ho un tiro favoloso.

So che mollti criticano questo elastico giudicandolo floscio o pocco reattivo ma io, che vi devo dire, mi ci trovo benissimo e c'ho bucato anche pesci molto grossi con tiri al limite.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo devi considerare che un'asta più pesante, seppur più lenta in partenza oltre una certa distanza risulta più veloce...feci i conti sui dati delle prove balistiche degli jedi di dapiran (monogomma), ebbene, a 3m di distanza l'asta da 7 aveva già colmato il gap con quella da 6.5 grazie alla sua maggiore massa che le aveva permesso di perdere meno in velocità, quindi per avere un buon tiro oltre una certa distanza tutto dipende dall'asta....ma asta pesante = tanto rinculo-> fucile di massa maggiore e quindi minore brandeggio, non si scappa.

 

L'unico modo che hai per migliorare il tiro senza aumentare il rinculo è lavorare sugli attriti dell'asta, quindi sulla sua forma (tacche, aletta incassata) e filo ovviamente sottile.

Anche gli archetti in metallo fanno la loro parte peggiorando il rinculo per via della loro massa non trascurabile, così come dei coni delle legature non rastremati al massimo fanno molto attrito.

Inoltre il mio hf è piombato per essere neutro in acqua ma pesante in punta, ovvero se lo lascio si dispone a punta in giù e non si muove, ho messo tutti i pesi che c'erano da mettere in testata e ho tolto quelli nell'impugnatura per arrivare a questo assetto...come peraltro consigliatomi dal titolare del negozio ove l'ho comprato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ultimamente sto pescando con asta da 6.3x140 e elastico antolas da 19 tutt'altro che esasperato (58 cm). Il tiro non è potentissimo, ci si deve avvicinare un pò di più al pesce (o farlo avvicinare un pò di più) e lo si insagola lo stesso. Il vantaggio è che con questo assetto non c'è affatto rinculo e il tiro è di una precisione straordinaria, sabato sono riuscto a prendere un sarago, neanche grosso, messo perfettamente di coda a circa 3 metri dalla punta del fucile :siiiii: Forse con l'arrivo dell'estate passerò a una configrazione appena più pesante, ma per ora va bene così! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ultimamente sto pescando con asta da 6.3x140 e elastico antolas da 19 tutt'altro che esasperato (58 cm). Il tiro non è potentissimo, ci si deve avvicinare un pò di più al pesce (o farlo avvicinare un pò di più) e lo si insagola lo stesso. Il vantaggio è che con questo assetto non c'è affatto rinculo e il tiro è di una precisione straordinaria, sabato sono riuscto a prendere un sarago, neanche grosso, messo perfettamente di coda a circa 3 metri dalla punta del fucile :siiiii: Forse con l'arrivo dell'estate passerò a una configrazione appena più pesante, ma per ora va bene così! :bye:

 

Praticamente abbiamo la stessa configurazione di fucile. solo che tu monti in elastico + grosso ma meno tirato.

 

Ripeto che il fucile è molto preciso ma il mio stesso problema capita anche a te. Il tiro non è potentissimo.

 

Comunque anche tu, mi pare di capire, ti trovi bene con questo fucile.

 

Un saluto

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei fare troppo casino con quel che sto scrivendo ma sono convinto che le prove su bersaglio fisso non andrebbero mai fatte perchè falsano completamente il tiro.

Troppo diverse le azioni di pesca e i momenti che procedono il tiro sul pesce in movimento...

Inoltre, qualora i tiri sul bersaglio fisso non portino ai risultati sperati, si perde fiducia nel fucile e così si finisce per non risolvere il problema.

Io sono un felice possessore di tre HF e posso dire di trovarmi benissimo pur non avendo mai provato a sparare su dei bersagli fissi.

Riguardo il rinculo, questo fucile lo patisce maggiormente rispetto ai legni per i motivi che avete già detto, ma basta mettere una configurazione più soft per aggirare il problema.

Io sul 110 monto un doppio elastico poco tirato con asta da 7 e sparo a quattro metri insagolando sempre il pesce.

Poi un conto è tirare al sarago di tre etti e un altro è scoccare il tiro sulla grossa orata che nuota al limite o sulla cernia in candela.

Il pesce di tre etti è un bersaglio piccolo e spesso ha il tempo di spostarsi prima che l'asta arrivi sul bersaglio.

Riguardo le varie configurazioni, a parte il 110, credo di essere uno dei pochissimi ad utilizzare l'elatico di serie da 18 con il grosso foro interno.

Mi limito ad accorciarlo sensibilmente sostituendo le ogive con quelle in Dynema e così ho un tiro favoloso.

So che mollti criticano questo elastico giudicandolo floscio o pocco reattivo ma io, che vi devo dire, mi ci trovo benissimo e c'ho bucato anche pesci molto grossi con tiri al limite.

 

Ciao Piero, beato te che non hai bisogno di esercitarti su un bersaglio fisso, io purtoppo si.

 

Sicuramente esercitarsi direttamente sui poveri pesci sarebbe stata la cosa migliore ma in mancanza di questo mi son accontentato di una bottiglia :D :D :D

dove ho più tempo per mirare e non ho condizionamenti da pesca.

 

Ti faccio una domanda molto schietta e sincera.

 

Quando parli di 4 metri di distanza cosa intendi? Io son rimasto sorpreso quando ho effettivamente misurato la distanza tra me è il bersaglio.

 

Il metodo da me utilizzato è questo; la distanza è presa dalla punta del fucile al bersaglio e non dalla posizione del corpo.

 

Per cui quando ho detto di sparare a 3 metri dal fucile intendevo dire che da dove inizia la "mira", occhio destro, poi la lunghezza del mio braccio disteso, poi la lunghezza del fucile, poi l'ingombro dell'asta che sporge oltre il fusto e poi i tre metri.

Se si fa un conto totale superiamo i 5 metri di distanza dal corpo.

 

Rimanevo stupito io stesso di quanto una corda graduata ( un nodo ogni metro) fosse più precisa delle mie misurazione ad "occhiometro".

 

Ricordo pero un particolare che quando misi la bottiglia a 4 metri dalla punta del fucile, avevo difficolta quasi nel vederla data la distanza.

Certo non è un pescione ma 4 metri dalla punta del fucile son proprio tanti.

 

Questo non significa che abbia dei dubbi su quello scritto da te, voglio solo capire come poter far "dare" il massimo a quel fucile.

Oppure una misura + lunga come nel tuo caso quindi un 110, ha un tiro utile di almeno un metro in più del 100.

Oppure un fucile più lungo è meno soggetto ad imprecisione per il rinculo?

 

Ringrazio come sempre in anticipo per la risposta ed il tempo dedicato.

 

Un Saluto

Giuseppe

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fucile più è lungo più rincula, semplicemente perchè la massa del fusto (in questo caso) è proporzionata all'asta, ma le componenti che si oppongono al rinculo sono 2, massa fucile e braccio, va da se che essendo la seconda (braccio) costante per tutti i fucili quelli più corti rinculeranno meno...

 

Un 110 poi avrà un tiro utile di max 40-50cm più di un 100 (10cm di asta +3x10cm di nylon)

 

Non so se hai letto il mio intervento precedente...fammi sapere che ne pensi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo devi considerare che un'asta più pesante, seppur più lenta in partenza oltre una certa distanza risulta più veloce...feci i conti sui dati delle prove balistiche degli jedi di dapiran (monogomma), ebbene, a 3m di distanza l'asta da 7 aveva già colmato il gap con quella da 6.5 grazie alla sua maggiore massa che le aveva permesso di perdere meno in velocità, quindi per avere un buon tiro oltre una certa distanza tutto dipende dall'asta....ma asta pesante = tanto rinculo-> fucile di massa maggiore e quindi minore brandeggio, non si scappa.

 

L'unico modo che hai per migliorare il tiro senza aumentare il rinculo è lavorare sugli attriti dell'asta, quindi sulla sua forma (tacche, aletta incassata) e filo ovviamente sottile.

Anche gli archetti in metallo fanno la loro parte peggiorando il rinculo per via della loro massa non trascurabile, così come dei coni delle legature non rastremati al massimo fanno molto attrito.

Inoltre il mio hf è piombato per essere neutro in acqua ma pesante in punta, ovvero se lo lascio si dispone a punta in giù e non si muove, ho messo tutti i pesi che c'erano da mettere in testata e ho tolto quelli nell'impugnatura per arrivare a questo assetto...come peraltro consigliatomi dal titolare del negozio ove l'ho comprato.

 

Scusa il ritardo nella risposta ma il lavor, purtroppo urgeva.

 

Quello dei pesi ci avevo gia pensato anchio infatto in testa ho il massimo dei pesi disponibili che si posson inserire.

 

Invece mi suona monto nuova il discorso dei pesi sull'impugnatura.

 

Crei praticamente uno "sbalzo", un fucile molto caricato in punta dato che in acqua si mette a testa in giu.

 

Curiosità quanti pesi hai lasciato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...