> baleari - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Magari con Google tranlsator puoi capire meglio, non è così complicato.

 

Per pescare occorre dotarsi di una licenza nominale valida 1 anno da richiedere a Direcció General de Pesca de la comunitat

autònoma de les Illes Balears o al Consell Insular respectiu, presentando:

 

1) Fotocopia passaporto o CI

2) fotocopia della licenza federale di pesca in apnea in vigore (potrebbe andare bene quella FIPSAS, non ne sono sicuro)

3) Ricevuta del pagamento della tassa

 

 

Per quanto riguarda le regole, queste sono quelle principali:

 

1) età minima 16

2) solo di giorno e in apnea

3) max 5 Kg di pesce escludendo una preda dal computo

4) vietato vendere il pescato

5) vietato ostacolare o interferire in qualsiasi modo con la pesca professionale, mantenendosi ad almeno 200 metri dalle imbarcazioni o dagli attrezzi di detta pesca

6) uso di scooter subacquei

7) a meno di 100 metri dalle spiagge e altri luoghi frequentati da bagnanti

8) obbligatorio l'uso di una boa di segnalazione chiaramente visibile

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Guido.

Sono tornato proprio martedi dalle Baleari e più precisamente da Ibiza.

C'è molta confusione su come fare il permesso di pesca e se non stai attento ti portano via un sacco di soldi!

Personalmente ho fatto molta ricerca e sono riuscito ad avere le informazioni giuste.

Per fare il permesso ci vuole una tessere federale, io ho portato la mia Fipsas, la richiedono per via dell'assicurazione, perchè se hai bisogno

di una camera iperbarica, hai l'assicurazione che ti copre.

Questa informazione me l'ha data direttamente tramite e-mail la federazione baleari delle attività subacquee (puoi trovarlo a questo sito http://www.fbdas.com/ )

In più vogliono un documento.

Il tutto costa circa 17 euro.

Nonostante questo contatto ho avuto problemi al consolato. Ho dovuto fare vedere la mia e-mail di richiesta alla FBDAS e solo dopo averla vista, il dipendente del consolato

ha chiamato il suo supervisore che ha voluto rivedere l'e-mail e poi mi ha chiesto se ero coperto dall'assicurazione con questa tessera.

Poi mi hanno rilasciato il permesso quasi facendomi un favore.

C'è voluta un ora, è un consolato affetto dal "passo del comunale".

 

Ma il problema più grosso c'è l'hai con l'attrezzatura se voli in aereo.

Il primo anno mi hanno fermato in aeroporto la polizia civil perchè secondo loro non avevo pagato una tassa di circa 3,56 euro che vale per potere trasportare i fucili.

Il secondo anno, questo, ci hanno fermato in aeroporto sempre la polizia civil perchè secondo loro i fucili sono armi e non si posso trasportare.

Ci abbiamo messo quasi un ora per dimostrare il contrario.

 

Se ti servono altre informazioni, potrei scannarizzare il documento riguardante le normative delle Baleari che mi hanno rilasciato e inviartelo o postarlo qui sul forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

Ciao Roy,

 

potresti spiegarmi nel dettaglio che cosa bisogna fare per ottenere questa licenza per pesca subacquea nell'isola di Ibiza attraverso il Consell, il Consulato e la fbdas?

 

Ti ho scritto una mail ieri sera, ma purtroppo mi è tornata indietro.

 

Per riassumere: mio padre vive a Ibiza, ed un paio di anni fa ha fatto la licenza attraverso un club locale che faceva base al ristorante SA Embarcador di San Antonio, pagando 185 euro. Licenza che poi a fine anno è stata revocata poiché non ha comunicato il numero di prede pescate... Io che ci vado due mesi all'anno sinceramente ritengo uno sproposito sborsare quella cifra, e poi soprattutto tutte le trafile fatte, visita medica locale, pagamento al CC, pagamento a un bollettino, richiesta al Consell.. etc.. in più per pescare alle isole davanti Cala Conta serve un altro permesso (gratuito) da chiedere alla comunitat.

 

 

Attendo la tua spiegazione!

 

- chiaramente chiunque vada ad Ibiza e vuole farsi una pescata uscendo in barca - è più che invitato - generalmente usciamo sempre in 10!!!

 

Grazie,

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...