> Il Manuale Di Bardi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Manuale Di Bardi


Ospite emmelle

Messaggi raccomandati

Ospite emmelle

A giorni riceverò in regalo il manuale di pesca in apnea by Bardi per sollazzarmi quando sono lontano dall'acqua e per vedere di imparare qualcosa di nuovo.

Chi di voi lo ha già letto o.....tra le mani?

Che ne pensate?

 

ciao

Max.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

Mai nessun pescatore in apnea o campione aveva messo a disposizione x tutti le proprie esperienze.

 

M.Bardi, campione indiscusso della pesca agonistica ha dedicato anni a realizzare il manuale per metterlo a disposizione di tutti,( VETERANI E NEOFITI), affinchè si colgano quelle nozioni a 360° che completano la figura di pescasub in apnea sportivo.

 

E' un punto di riferimento x tutti ed è solo da apprezzare...passeranno decine di anni prima di vedere un altro lavoro didattico così curato e alla portata di tutti.

 

A leggerlo c'è solo da IMPARARE (anche i più esperti)....ci sono mille e più sfumature che per tanti neofiti ,prima d'imparare da autodidatti, avrebbero impiegato una vita. Chi si considera esperto troverà tanto per rendere semplici situazioni e nozioni che a volte si presentano molto complesse.

 

Il manuale è bello sopratutto perchè come linguaggio è semplicissimo da interpretare ed è completissimo di fotografie che portano a capire i concetti in modo concreto.

 

Chi lo acquista (19 €uro) di sicuro non avrà da pentirsene...ANZI

Dopo averlo letto tutto una prima volta lo stò già rileggendo.......

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Io mi aspettavo un "Manuale di pesca" :( Ma non è così... voglio dire che da un manuale mi aspettavo: una sezione a colori con le foto di tutte le prede del mediterraneo (si tutte!); una sezione dedicata alle tecniche di pesca (aspetto, agguato...) con le relative spiegazioni; una guida alle stagioni, con i consigli sulle prede e sulle tecniche da adottare in funzione delle diverse stagioni (che ne sò, a febbraio andiamo a spigole; a luglio insiadiamo i dentici...).

Insomma, da un MANUALE di pescasub mi aspettavo di poter attingere uan serie di informazioni che spesso devo chiedere in giro, per esempio: cos'è una palamita, o un serra, speravo di trovare "perle di saggezza" sui piccoli segreti delle attrezzature (come impiombare, come scegliere il neoprene per le mute su misura o la durezza delle pale in fibra o in carbonio).

Ma soprattutto non mi aspettavo di trovarmi di fronte ad una catalogo monomarca...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Max,

a me e` piaciuto molto,

sara` perche` l'ho comprato senza aspettarmi nulla, solo per consiglio di un amico. Ma scoprire che dopo piu` di 20 anni di mare ci sono cosi` tante cose a me sconosciute e che qualcuno e` riuscito a raggrupparle in un unico documento, me ne ha reso gratificante la lettura. Forse sono io che non sono molto esperto...

 

Poi indipentemente da tutto credo che in commercio non esista nulla di simile. Quindi il suo eventuale acquisto non e` una scelta rispetto ad altre cose analoghe disponibili, ma solo il gusto di confrontare e arricchire le proprie esperienze e opinioni, con quelle di un campione che a mio parere ha fatto un lavoro veramente approfondito e meticoloso.

Come qualunque opera fatta dall'uomo e` ovviamente migliorabile, infatti termina riproponendosi aggiornamenti da pubblicare sul suo sito, ma il messaggio e` chiaro, come la strada che lui indica necessario percorrere per crescere individualmente e come immagine della categoria.

 

Devo dire anche, nonostante sia noto a tutti che lui sia un uomo Omer, che ho apprezzato moltissimo il suo approccio privo di enfasi verso attrezzature e fucili, da sempre oggetto dei nostri sogni e di infinite chiacchiere ridondanti, anche sul forum.

Infatti leggendo il manuale appare chiaro che uno dei suoi dogmi sia che l'attrezzatura viene dopo il pescatore, che ad esempio la piombatura e` molto piu` importante dell'arma che abbiamo in pugno...e via cosi`....

insomma, terminata la lettura, non mi e` certo venuta voglia di rifarmi l'attrezzatura, piuttosto di approfondire meglio elementi di fisiologia, medicina, alimentazione, meteorologia e quant'altro, che sono alla base delle vere ignoranze del pescatore subacqueo.

 

A chi piace leggere di pesca in apnea, l'acquisto e` sicuramente consigliato.

In fondo molti di noi spendono mensilmente 5-10 € per le uniche riviste del settore, nonostante che per esigenze commerciali siano necessariamente soggette ad altre impostazioni e abbiano contenuti molto piu` ripetitivi.

 

uhe ! Max,

il manuale me lo sono pagato e Marco lo conosco appena....sia chiaro...

 

;):laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy
Io mi aspettavo un "Manuale di pesca" :(  Ma non è così... voglio dire che da un manuale mi aspettavo: una sezione a colori con le foto di tutte le prede del mediterraneo (si tutte!); una sezione dedicata alle tecniche di pesca (aspetto, agguato...) con le relative spiegazioni; una guida alle stagioni, con i consigli sulle prede e sulle tecniche da adottare in funzione delle diverse stagioni (che ne sò, a febbraio andiamo a spigole; a luglio insiadiamo i dentici...).

Insomma, da un MANUALE di pescasub mi aspettavo di poter attingere uan serie di informazioni che spesso devo chiedere in giro, per esempio: cos'è una palamita, o un serra, speravo di trovare "perle di saggezza" sui piccoli segreti delle attrezzature (come impiombare, come scegliere il neoprene per le mute su misura o la durezza delle pale in fibra o in carbonio).

Ma soprattutto non mi aspettavo di trovarmi di fronte ad una catalogo monomarca...

 

:bye:

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

In risposta a Pino ed altri (OXIDO61)

Dai vostri post che ho appena letto viene fuori a chiare lettere che avete una visione personale di che cosa si intende per Pesca Sportiva In Apnea.

 

Il fine è la cattura ma combinata a mille componenti che fanno della nostra disciplina uno sport...inteso come sport e non solo come caccia.

 

Il cacciatore del passato che urlava quando prendeva un sacco di pesci, che arrivava in spiaggia e mostrava il ricco carniere o che faceva mattanza NON ESISTONO PIU'....

 

La vera pesca in apnea viene trattata completamente ed in tutti gli aspetti nel manuale....

 

Qualora vi servisse un MANUALE DI CACCIA non chiedetelo a coloro che sono impegnati a dare un vero volto alla disciplina...me compreso in Apnea Magazine....

 

Per la prima volta negli ultimi 25 anni siamo arrivati a metà LUGLIO senza leggere di un solo morto in pesca in apnea.. .incrociamo le dita ...ma fatevi fare sfogio di un pò d'orgoglio...un pò di merito spetta alla nuova didattica e ai nuovi volti impegnati in prima linea a spiegare cosa si intende per PESCA IN APNEA...

 

AGGIORNATEVI I TEMPI CAMBIANO... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ciao Mariano, le opinioni sono soggettive.

 

Che sia bello o brutto, interessante più o meno, è sicuramente una cosa soggettiva.

 

La parte sulla sicurezza è una parte interessante e che ho apprezzato molto.

 

La cosa che mi ha lasciato di stucco è il vedere tra le pagine del libro un catalogo monomarca.

 

Questa è una cosa che è abbastanza evidente.

 

Non intervengo oltre e non voglio creare polemica, il mio è solo un modo di cercare di vedere le cose in maniera obiettiva, tra amici.

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

La storia della monomarca è vecchia come il mondo...penso sia l'ultima cosa da prendere in considerazione in un libro scritto dal campione che firma anche una sua linea dedicata e specifica per il bassofondo.

 

La storia della monomarca non attacca ed è una critica senza senso...se osservate con attenzione i testi che M.Bardi scrive, firma e pubblica su Pesca in Apnea vedrete mille foto di marchi diversi da ciò che rappresenta M.Bardi stesso...eppure potrebbe fare sfogio delle sue personalissime foto a favore del marchio e della sua immagine...ma non è da Lui..

 

A parere mio sono critiche gratuite che non portano niente a nessuno...

 

Tutti si è padroni di leggerlo oppure no...ma rimane sempre (al momento) l'unico testo didattico che spiega nella sua completezza cosa si intende per pesca in apnea...

 

Si dà per scontato che chi si ritiene PESCATORE sappia fare una legatura col monofilo, che conosca quali sono le prede e conosca i pesci del nostro mare...

 

Se poi così non fosse ritenetevi tutto tranne ciò che dichiarate di essere...

 

Tutti siamo innamorati o legati ad un marchio... ma sarebbe il colmo vedere il testo di M.Bardi che promuove o pubblicizza altri materiali al posto di ciò che firma x la sua azinenda e publica nel suo manuale...

 

Considerazioni personali o generali dovreste esser contentiche il campione abbia messo a disposizione quasi gratuitamente quei segreti e quegli aspetti sconosciutissimi alla stragrande maggioranza dei pescasub.

 

Se così non fosse chi critica dovrebbe mettersi a tavolino e SCRIVERE, SCRIVERE SCRIVERE cosa ritiene meglio e necessario...ne otterremmo tutti vantaggio e beneficio...

 

 

Criticoni DATEVI DA FARE ...E BUON LAVORO. hahahah hahahah hahah :lol::lol::lol: anche in A.M. abbiamo grande bisogno di testi....ma che siano testi di pesca in apnea e non di caccia che trattano "selvaggina".... A prposito Schumaker ha appena pubblicato un manuale sulla Mc Laren :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Per Mariano,

scusa ma ritengo che tu faccia confusione, un manuale è un manuale, punto.

Dal dizionario Garzanti: -Manuale, libro contenente le nozioni fondamentali di un'arte o di una disciplina, esposte in modo da permettere una rapida consultazione: un manuale di diritto, di fotografia... ;)

 

Quello in oggetto è dichiaratamente un MANUALE DI PESCA IN APNEA, altrimenti poteva intitolarsi: "Corso di apnea sportiva, finalizzata alla nobile arte del prelievo ittico ecocompatibile del XXI secolo".

:laughing::laughing:

Un punto del tuo intervento non capisco, "Il cacciatore del passato che urlava quando prendeva un sacco di pesci, che arrivava in spiaggia e mostrava il ricco carniere o che faceva mattanza NON ESISTONO PIU'...."

Passi per la mattanza (vista la penura di pesce...) ma non per il mostrare, ti sarai certamente accorto che ultimamente la spiaggia è stata sostituita da un palco molto grande, il WEB?! :whistling:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Perdonatemi

ma, come accennato sopra, avete una vostra personalissima visione di che cosa s'intende per pesca in apnea...

 

La pesca in apnea nella sua totalità è il tema che il manuale affronta ...se poi non sapete che cos'è un pesce serra, un dotto, come si lega un fucile...il discorso volge in un'altra direzione...ma è una cosa che si dà per scontata in un manuale che si rivolge hai pescasub...altrimenti sono lacune da colmare altrove. Il manuale non è l'enciclopedia del mare...

 

Se lo legge mia madre completa la visione dello sport che pratica suo figlio...i saraghi, le pinne e i fucili li conosce da sempre...i miei.

 

 

 

:thumbup: Un abbraccio amici miei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

"Si dà per scontato che chi si ritiene PESCATORE sappia fare una legatura col monofilo, che conosca quali sono le prede e conosca i pesci del nostro mare...

 

Se poi così non fosse ritenetevi tutto tranne ciò che dichiarate di essere..."

 

Ma scusa non hai già scritto: A leggerlo c'è solo da IMPARARE (anche i più esperti)....ci sono mille e più sfumature che per tanti neofiti ,prima d'imparare da autodidatti, avrebbero impiegato una vita. Chi si considera esperto troverà tanto per rendere semplici situazioni e nozioni che a volte si presentano molto complesse.

E poi concludi: Dopo averlo letto tutto una prima volta lo stò già rileggendo.......

 

Quindi vuol dire che è un libro anche per i neofiti, o no? Io sono un NEOFITA non un consumato Pescatore come te, e cerco fra i libri di Bardi e le VideoCassette di Dapiran di diventare un pò meno scarso... ;)

Quando anche tu diventerai (semmai lo diventerai) un Maestro, allora comprerò i tuoi libri e farò la coda per vedere i tuoi video.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...